Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

I Pupi siciliani di  Mimmo Cuticchio volano in Australia per una tournée nel quadro della 16^ edizione della ‘Settimana della Lingua Italiana nel Mondo’, in programma fino al 23 ottobre.

cuticchio e i pupi

Sono in programma spettacoli a Canberra e nel quartiere 'italiano' di Sydney, e domenica due spettacoli nel Casula Arts Centre.    

In cartellone nella tournee australiana di Mimmo Cuticchio e dei suoi pupi 'Il gran duello di Orlando e Rinaldo per amore d

ella bella Angelica'. Una delle storie ispirate ai romanzi e ai poemi del ciclo carolingio e dell'opera 'Storia dei Paladini di Francia'. I pupi, ovvero le marionette armate, rievocano gli epici combattimenti tra i paladini di Carlo Magno e i saraceni.   

Il Teatro dell'Opera dei pupi siciliani, risalente alla fine del XVIII secolo, affonda le sue radici in una volontà di diffusione popolare di temi aulici e letterari. A Cuticchio se ne deve il rilancio, dopo il declino degli anni Cinquanta e Sessanta, che l'aveva confinata in ambito meramente folkloristico.
Nel 2008 l'UNESCO ha iscritto l'Opera dei Pupi tra i Patrimoni Orali e Immateriali dell'Umanità, mentre nel 2015 la collezione di Pupi siciliani dei Cuticchio, che comprende marionette dei secoli XIX e XX, è stata acquisita dalla Fondazione Sicilia ed è da allora in mostra a Palazzo Branciforte a Palermo.

lasirenetta-orizz.gif