airgreen-372x221.jpg

Panarea - L'elisoccorso era già in fase di atterraggio quando improvvisamente ha ripreso il volo. Probabilmente l'equipaggio è stato informato che a Panarea non era stato richiesto il velivolo del 118 perchè non c'era alcun paziente.

E a Panarea si sono chiesti "avrà sbagliato isola?". 

IL RESPONSABILE DEL 118 "NON ERA UN NOSTRO VELIVOLO"

di Domenico Runci*

Da tutti gli accertamenti fatti la vostra notizia non è corretta. Pertanto si può affermare la smentita.

*Responsabile del 118

saporisalute.jpg

PROMOZIONE GINECOLOGIA_page-0001.jpg

 

Due uomini colti da malore - a Lipari e Marettimo - sono stati soccorsi e portati negli ospedali di Messina e di Trapani grazie all'intervento di un elicottero dell'aeronautica militare. Il mare mosso e i venti forti hanno infatti impedito ogni altro tipo di soccorso. I due interventi si sono resi necessari nella notte di Pasqua.

L'elicottero HH139 dell'82 Centro C.S.A.R. è decollato dalla base di Trapani per trasportare un uomo di 56 anni colpito da malore nell'isola di Lipari e che sarebbe stato in imminente pericolo di vita. Il 56enne è stato condotto, insieme a un'equipe medica, all'ospedale Papardo di Messina dove è arrivato intorno alle tre della notte.

Durante il volo, l'equipaggio è stato informato che avrebbe dovuto effettuare un secondo trasporto sanitario. Quindi, dopo aver effettuato rifornimento all'aeroporto di Reggio Calabria, si è diretto prima verso Palermo, dove ha fatto fatto scalo per imbarcare un'equipe medica, e infine è atterrato nell'isola di Marettimo, dove ha imbarcato un uomo di 61 anni. Intorno alle 7 di questa mattina il paziente è stato fatto sbarcare insieme al medico sulla piazzola di Valderice e successivamente trasferito in ambulanza all'ospedale S. Antonio di Trapani.

Gli interventi dell'Aeronautica militare si sono resi necessari a causa dello stato del mare e delle pessime condizioni meteo che hanno reso difficili, peraltro, entrambi i trasporti. L'ordine di decollo è giunto dal R.C.C. (Rescue Coordination Center - Centro di Coordinamento del Soccorso) della Sala Operativa del C.O.A. (Comando Operazioni Aeree) di Poggio Renatico (Ferrara).

L'82esimo Centro è uno dei Reparti del quindicesimo Stormo dell'Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo inoltre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita e il soccorso di traumatizzati gravi, operando in qualsiasi condizione meteo. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del quindicesimo Stormo hanno salvato più di 7.300 persone in pericolo di vita.

----Incidente ad isolano e con l'elisoccorso è stato trasferito al centro ustioni di Catania.

Il velivolo del 118 è stato richiesto dai medici del pronto soccorso.

Intervento dell'elisoccorso per un isolano di 43 anni, con problemi cardiaci. I medici dell'ospedale di LIpari hanno richiesto l'elicottero del 118 e sarà trasferito al "Papardo" di Messina diretto dal dottor Mario Paino.

Un isolano per un malore è stato inviato al Papardo di Messina.

Un'altro paziente per problemi cardiaci con l'elicottero del 118 è stato trasferito a Messina e ricoverato nell'ospedale diretto dal dottor Mario Paino che si conferma sempre piu' la struttura sanitaria anche degli eoliani in forte crescita.

Un paziente di 70 anni, di Salina è stato inviato al policlinico di Messina per problemi cardiaci. Il velivolo del 118 è stato richiesto l'intervento del 118. 

L'INTERVENTO

gprofilio.jpg

di Giovanni Profilio

Carissimo direttore, Ieri alle 12 ho portato mia madre in ospedale per un piccolo malore. Dopo aver fatto un elettrocardiogramma e degli enzimi in attesa dei risultati e un controllo della cardiologa, la stessa dopo una grande lite con il medico di turno lasciava tutti i pazienti e abbandonava l'opedale. Dopo un intervento del dottore Enzo Compagno rientrava solo che nè mia madre e neanche altri pazienti venivano visitati. Spero che questo episodio non si verifichi più perchè con la vita delle persone nn si scherza. Grazie come sempre e buona serata.

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

eolian-bunker.jpg