Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

incendio.jpg

Lipari - Dopo gli incendi a catena che tra fine luglio e i primi di agosto hanno interessato la borgata di Lami, sede in passato di una "maxi discarica di rifiuti" (prima che finissero in terraferma nel catanese), scattano gli accertamenti da parte dei tecnici dell'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente). 

A seguito dell'aria irrespirabile che si è registrata per diverse settimane, c'è stato anche un isolano che ha accusato un malore ed è finito in ospedale. Il sindaco Marco Giorgianni ha emesso una ordinanza per vietare nella zona di Castagna di utilizzare tutti i prodotti agricoli & altro che vengono coltivati nei terreni limitrofi. 

I tecnici dell'Arpa ieri mattina sono stati accompagnati dai carabinieri per eseguire i campionamenti e verificare la presenza di inquinanti. E se accertati il fascicolo potrebbe finire alla procura della Repubblica di Barcellona e potrebbe anche scattare l'indagine. 

sub-albero-incendio-1.jpg

LA NOTA DELLA GIUNTA GIORGIANNI

Al fine di evitare cattive interpretazioni degli eventi e delle procedure intraprese da questa Amministrazione, a seguito degli incendi che hanno coinvolto la frazione di Lami e Acquacalda, si ritiene opportuno riassumere tutte le operazioni e iniziative effettuate finora, sottolineando che esse sono perfettamente rispondenti alle disposizioni delle vigenti normative in materia nonché le più utili e necessarie per la tutela della salute e della pubblica incolumità e per la salvaguardia ambientale.

In data 9 agosto il Sindaco ha concesso autorizzazione alla ditta Eolian Service s.r.l. al fine di ripristinare strada di acceso all’ex discarica di Malopasso e consentire l’accesso ai tecnici per effettuare i sopralluoghi, svoltisi nei giorni successivi.
In data 22 agosto il Sindaco ha attivato la procedura di auto notifica, comunicando a Città Metropolitana Messina, Arpa di Messina, ASP 5 e Prefettura gli interventi e le misure di prevenzione adottate per impedire e/o minimizzare eventuale danno ambientale.
In data 30 agosto con ordinanza sindacale n.93 sono state disposte alla ditta Eolian Service s.r.l. le operazioni di tombatura e ricoprimento delle zone interessate dal rilascio dei fumi.
Il 4 settembre, con ordinanza n. 99 il Sindaco ha vietato, a titolo precauzionale, l’utilizzo e il consumo di prodotti agricoli sia coltivati che spontanei, il pascolo e il razzolamento di animali in località Castagna di Lami.

In data 6 settembre, con ordinanza n. 100 Sindaco ha dato incarico al Laboratorio Ambiente e Sicurezza di effettuare le dovute indagini ambientali in località Castagna.

È previsto, infine, per martedì 17 p.v. un nuovo sopralluogo congiunto con i tecnici ambientali comunali di Lipari e i tecnici ARPA di Messina al fine di stabilire ed intraprendere le azioni necessarie in ragione dei risultati di tutto quanto il lavoro di indagine svolto.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

29 LUGLIO 2019

Lipari, nottata di fuoco a Lami che ha lambito le case. Ultimi focolai Forestale per bonifica.In azione anche canadair ed elicotteri. L'intervento con i ringraziamenti VIDEO

1 AGOSTO 2019

Eolie, i silenziosi eroi

3 AGOSTO 2019

Lipari, a Lami nuovamente "inferno di fuoco". Pompieri e carabinieri salvano diverse abitazioni. L'incendio ad Acquacalda. In azione canadair ed elicottero VIDEO

4 AGOSTO 2019

Lipari, ancora incendi a Lami e dintorni. In azione anche elicottero. L'intervento VIDEO

6 AGOSTO 2019

C'è posta per "Il Notiziario". "Lipari, a Lami e ad Acquacalda dopo gli incendi aria irrespirabile...". E divampa il fuoco. In azione canadair. La nota della giunta Giorgianni VIDEO

8 AGOSTO 2019

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari "a Lami dopo gli incendi danni incalcolabili. E ancora l'aria è irrespirabile..." Parla l'isolano Nino Biviano

logo_AirMaxItalia.jpg

La Società’ AM 1 SRL – con logo AIRMAX ITALIA comunica a tutti i residenti delle Isole Eolie che entro il 30.10.2019 saranno presenti sul territorio nuove centrali di telecomunicazione e distribuzione della fibra ottica di proprietà dell’AIRMAX ITALIA.

Tale rafforzamento della rete garantirà a tutti gli abbonati un servizio migliore senza nessun aumento di tariffa. 

AIRMAX ITALIA è inoltre presente sul territorio con una sede aperta al pubblico a Lipari in Via Vittorio Emanuele, 233.

A.M.1srl - AIRMAX ITALIA è pertanto intenzionata ad agire legalmente nei confronti di CHIUNQUE diffonda false notizie circa presunte chiusure ed acquisizioni da parte di società terze.

meki.jpg