Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

timthumbcfr.jpg

Accolta richiesta del Comune di Malfa e del Sindaco Clara Rametta attraverso il legale di fiducia avvocato Sarò Venuto che ha ottenuto le autorizzazioni necessarie per avviare il percorso di adeguamento delle aree di trasferenza solo di uno dei tre Municipi di Salina.

Da oggi si potrà procedere al conferimento dell’umido e delle frazioni differenziate presenti in dette aree e fino ad oggi sottoposte a misura cautelare.

Nei prossimi giorni il problema potrebbe essere definitivamente risolto .

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Salina - I carabinieri della stazione di Santa Marina hanno sequestrato le aree di stoccaggio dei rifiuti nei tre Comuni della seconda isola delle Eolie gestiti dalla società Eco Seib di Gerratana.

Nel Comune di Leni è situata in località Valdichiesa e finisce la spazzatura dello stesso ente locale, sempre a Valdichiesa nell'ex discarica vengono depositati i rifiuti di Malfa, a Valdichiesa nella zona ex Pirera la spazzatura di Malfa e Leni ed a Santa Marina a Portella quelli dell'omonimo Comune.

Tra le contestazioni l'irregolarità nella gestione del servizio e la mancanza di cartellonistica che concerne il percolato. Con i centri di stoccaggio sequestrati l'isola in piena estate rischia di scoppiare di rifiuti. 

L'ISOLA RISCHIA DI SCOPPIARE DI RIFIUTI

Dopo il sequestro delle aree di stoccaggio l'isola rischia di scoppiare di rifiuti. La società Aro presieduta da Giacomo Montecristo di cui fanno parte i Comuni di Leni, Malfa e Santa Marina Salina ha sollecitato l'Eco Seib che gestisce il servizio della spazzatura, a risolvere tempestivamente la problematica, mentre il legale della società ragusana si è rivolto alla procura evidenziando che si è disponibili ad adeguare le aree di stoccaggio, in modo tale che presto si possa ottenere il dissequestro, per ripulire Salina dalla spazzatura.

106128730_10220641853829795_8429327903727616032_o.jpg

LA NOTA DELLA LEGIONE CARABINIERI SICILIA COMANDO PROVINCIALE DI MESSINA

Isola di Salina: I Carabinieri sequestrano le Aree di trasferenza rifiuti.

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno eseguito un’ordinanza emessa dal Tribunale del Riesame di Messina, su richiesta della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Procuratore Dott. Emanuele Crescenti, a seguito delle indagini coordinate dal Sostituto Procuratore Dott. Matteo De Micheli, sottoponendo a sequestro quattro aree di trasferenza rifiuti, gestite dalla società “ECO.S.E.I.B. S.r.l.”, aggiudicataria del servizio di gestione dei rifiuti indetta nell’A.R.O. (ambito di raccolta ottimale) dei comuni dell’isola di Salina (Santa Marina Salina, Leni e Malfa).

L’attività trae origine dai sopralluoghi effettuati dai Carabinieri della Stazione di Santa Marina Salina unitamente al personale dell’A.R.P.A. di Messina, che hanno consentito di accertare diverse violazioni in materia ambientale.

Le aree interessate dai sequestri, affidate in custodia giudiziale al responsabile della società sull’isola, sono ubicate a Leni in località Valdichiesa, a Malfa nei terreni dell’“ex discarica” e dell’“ex pireria”, nonché a Santa Marina Salina in località Portella.

STROMBOLI, DENUNCIATO DAI CARABINIERI PER RICETTAZIONE

Stromboli - I carabinieri hanno denunciato per ricettazione un 47enne. Nei mesi scorsi era stato effettuato un furto in una casa di Piscità. Il ladruncolo aveva prelevato abiti firmati e bottiglie di vino. Dopo qualche tempo un isolano è stato notato con gli abiti che risultavano rubati e a seguito di ulteriori indagini e perquisizione nella sua abitazione hanno recuperato la refurtiva e consegnata al legittimo proprietario.

lagiara.jpg