Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

1db9f3db-030b-4386-a197-6c8c9cd2ad0d.jpg

Stromboli  - Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha deliberato la proroga, per dodici mesi, dello stato di emergenza nel territorio dell’isola delle Eolie, in relazione allo stato di attivita’ del vulcano, conseguente agli eventi che si sono verificati nei giorni 3 luglio e 28 agosto 2019. Lo stesso governo Conte aveva già deliberato l'ulteriore stanziamento di 11.700.000 euro per la realizzazione, nell'isola di Stromboli, degli interventi conseguenti agli eventi parossistici connessi all'attività del vulcano della scorsa estate. L'eruzione costò anche la vita all'escursionista Massimo Imbesi di soli 35 anni, colpito da una valanga di fumo e lapilli e ricordato con una cerimonia nell'isola. L’attività del cratere – tuttavia – si è placata e nei giorni scorsi la scalata è stata autorizzata fino a quota 400 metri (prima era fino a 290) e gli escursionisti devono essere accompagnati dalle guide vulcanologiche.

"La proroga è stata richiesta e ottenuta – spiega il sindaco Marco Giorgianni - perchè necessaria per sfruttare la contabilità speciale dovuta per i lavori che abbiamo più volte elevato. Strada per Osservatorio, restauro immobile sotto piazza San Vincenzo, chiesa di Ginostra, costoni Ginostra, potenziamento sistema di monitoraggio e sistema di allerta tra gli interventi più importanti".

“Questo provvedimento – ha commentato Rosa Oliva, responsabile della neonata associazione “Amo Stromboli” di cui oltre ad isolani fanno anche parte parecchi villeggianti (già si è a quota 300 soci) - se gestito in sinergia tra le varie autorità, con equilibrio ed intelligenza ci consentirà di realizzare il turismo sostenibile ed intelligente di cui abbiamo tanto parlato”.

L'INTERVENTO

downloadDFRE.jpg

FLORIDIA (M5S): ISOLA DI STROMBOLI IN ARRIVO 11 MILIONI DAL GOVERNO

I portavoce nazionali del Movimento 5 stelle riferiscono che il Consiglio dei Ministri ha deliberato l’ulteriore stanziamento di 11.700.000 euro per la realizzazione, nell’isola di Stromboli, degli interventi conseguenti agli eventi parossistici connessi all’attività del vulcano Stromboli, che si sono verificati nei giorni 3 luglio e 28 agosto 2019.

"Sono orgogliosa del lavoro del Governo e l'attenzione che sta ponendo nei confronti della Sicilia" così la senatrice siciliana del M5S Barbara Floridia.

328486_2502635525829_2006428807_o.jpg

Foto di Antonio Iacullo 

Lipari, comitati sollecitano alla Regione tavolo tecnico per l'ospedale con l'ossigeno

Coordinamento Comitati in difesa dell’Ospedale di Lipari e della salute degli eoliani

On.le Assessore alla Salute Regione Siciliana Avv. Ruggero Razza
p.c. On.le Presidente Commissione Sanità A.R.S. Dott.ssa Margherita La Rocca
On.le Presidente Regione Siciliana Dott. Nello Musumeci

Oggetto: convocazione Tavolo Tecnico Permanente per le problematiche sanitarie delle Isole Minori della Regione Siciliana - Convocazione riunione giorno 20/10/2020.

Facendo seguito all’incontro tenutosi alla presenza dell’On.le Assessore alla Salute della Regione Siciliana, del Direttore Generale dell’ASP 5 di Messina e di una delegazione della cittadinanza eoliana, presso la sede del P.O. di Lipari in data 2 settembre u.s., considerato che, nell’ambito di detto incontro, tra le parti presenti, si è convenuto che al Tavolo tecnico di cui all’oggetto, fosse garantita la presenza - oltre che del Dott. Salvatore De Gregorio (rappresentante Anspi) - di un rappresentante del coordinamento dei comitati cittadini in difesa dell’ospedale di Lipari, si ribadisce la partecipazione al predetto incontro del Dott. Salvatore De Gregorio, e si indica quale rappresentante il coordinamento dei comitati cittadini, la Dott.ssa Cristina Roccella.  In attesa del Vostro sollecito riscontro, porgiamo. Distinti saluti.

Per i comitati:  “Io sono Lorenza”  “L’ospedale di Lipari non si tocca”  “Voglio nascere a Lipari ma non posso”

downloadsdg.jpg

di Salvatore De Gregorio

Mi preme precisare, ad integrazione, che chi scrive, a nome e per conto ANSPI (Associazione Nazionale Sanità Piccole Isole), è già componente del "tavolo permanente per la sanità delle piccole isole". Pertanto non nuova nomina e/o delega, così come affermato dall'Assessore Razza, durante l'incontro del 1 settembre. Cordiali Saluti

Lipari, vendesi alloggio situato nel centro storico. Attico panoramico di mq.120 con terrazzo soprastante. Per informazione tel.337-20 36 18

Lipari - Affittasi locale adibito a studio professionale/uffici, perfettamente ristrutturato di Mq 100 con servizi, sito in Vico Grappa al Centro del Corso Vittorio Emanuele. Per info 3348222947

 

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha deliberato la proroga, per dodici mesi, dello stato di emergenza nel territorio dell’isola delle Eolie, in relazione allo stato di attivita’ del vulcano, conseguente agli eventi che si sono verificati nei giorni 3 luglio e 28 agosto 2019.
NOTIZIARIOEOLIE.IT

Stromboli - Il Consiglio dei ministri ha deliberato l'ulteriore stanziamento di 11.700.000 euro per la realizzazione, nell'isola di Stromboli, degli interventi conseguenti agli eventi parossistici connessi all'attività del vulcano, che si sono verificati nei giorni 3 luglio e 28 agosto 2019.

L'eruzione delle scorso anno costò anche la vita all'escursionista Massimo Imbesi di soli 35 anni, investito colpito da una valanga di fumo e lapilli e recentemente ricordato con una semplice cerimonia nell'isola che la settimana scorsa ha tenuto nuovamente con il fiato sospeso per i forti boati e tremori.

 

IL BOLLETTINO DELL'INGV DI CATANIA

I vulcanologi dell'Osservatorio Etneo commentano la foto:

"Ci sono altissimi livelli di umidità e quindi il vapore acqueo condensa molto visibilmente. Si tratta dunque di un fenomeno puramente meteorologico e non vulcanico".

In questo periodo è stata osservata una normale attività esplosiva di tipo stromboliano accompagnata da attività di degassamento e di spattering. La frequenza media oraria giornaliera totale delle esplosioni ha oscillato tra valori medi compresi tra 10 e 16 eventi/h con un intensità delle esplosioni medio-bassa a bassa in entrambe le aree craterica Nord e Centro-Sud

SCENARI ATTESI. Attività persistente di tipo stromboliano di intensità ordinaria e discontinua attività di spattering. Non è possibile escludere il verificarsi di esplosioni di intensità maggiore dell'ordinario e\o emissioni laviche.

Eventuali variazioni dei parametri monitorati possono comportare una diversa
evoluzione degli scenari d’evento sopra descritti. Si sottolinea che le intrinseche e
peculiari caratteristiche di alcune fenomenologie, proprie di un vulcano in frequente stato
di attività e spesso con persistente stato di disequilibrio come lo Stromboli, possono
verificarsi senza preannuncio o evolvere in maniera imprevista e rapida, implicando
quindi un livello di pericolosità mai nullo.

Nel periodo in osservazione, l’attività eruttiva dello Stromboli è stata caratterizzata attraverso le
analisi delle immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza dell’INGV-OE (Punta Corvi,
quota 190 e 400 e Pizzo). L’attività esplosiva è stata prodotta, in prevalenza, da 3 (tre) bocche
eruttive localizzate nell’area craterica Nord e da 3 (tre) bocche eruttive localizzate nell’area
craterica Centro-Sud. Tutte le bocche sono poste all’interno della depressione che occupa la
terrazza craterica. 

Turismo: Musumeci, sondaggio Demoskopika premia strategia Regione

«Siamo sulla buona strada. Il risultato del sondaggio ci incoraggia. Possiamo diventare un forte polo di attrazione turistica. E lo sforzo finanziario che stiamo compiendo quest'anno (Dolce & Gabbana, Giro d'Italia, Bocelli) lo dimostra. L’epidemia ci costringe per ora a seminare e non a raccogliere. Ma i frutti non tarderanno ad arrivare».
Lo dice il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, commentando i dati del sondaggio di Demoskopika su ‘Regional Tourism Reputation Index’, aggiornato a fine luglio su un campione di oltre 1.500 cittadini. Sul podio dell’Istituto di ricerca, nella classifica generale, la Sicilia si piazza seconda alle spalle del Trentino e precede la Toscana. Diversi gli indicatori scelti per il sondaggio, giunto al suo quarto anno consecutivo.
 
«La Sicilia – aggiunge l’assessore del Turismo Manlio Messina - è stata tra le mete più ambite e ricercate dagli italiani questa estate, è un dato innegabile e l’indagine di Demoskopika dimostra che la nostra regione è stata un traino importante per l'economia legata al turismo in questa estate post lockdown da Covid».
La Sicilia è valutata come la regione con la migliore reputazione turistica del Mezzogiorno. Con quasi 300 mila risultati rilevati, l'Isola ha il massimo punteggio (133,3 punti) nella classifica dell’indicatore ‘Ricerca della destinazione’, ottenuto conteggiando le pagine indicizzate sul motore di ricerca Google della chiave ‘vacanze’ seguita dal ‘nome destinazione 2020’ per ciascuna regione, capace di offrire una valutazione preliminare del volume di offerta online di ciascuna destinazione turistica. Per la Sicilia seconda piazza anche come ‘Popolarità della destinazione’, alle spalle della Sardegna, ma prima della Toscana.
 
«Ritengo che questi risultati – conclude Messina - non possano che essere ascrivibili anche al lavoro quotidiano che stiamo portando avanti come governo Musumeci a difesa del turismo siciliano, che in questi mesi di pandemia ha dovuto registrare la crisi più pesante dal dopoguerra. Sappiamo che le misure della Regione a favore del turismo non saranno sufficienti a colmare quanto è stato perduto, ma abbiamo operato per venire incontro alle esigenze di tutta la filiera».

laisejpg.jpg