ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo bianco

Perchè abbonarsi ? Perchè Il Notiziario delle Eolie è il giornale online della comunità Eoliana. E' un servizio d'informazione libero e puntuale con video interviste, notizie di politica, cronaca, cultura, avvenimenti e molto altro. Tutto questo sempre con grande impegno costante e quotidiano. Per aiutarci a fare sempre di più abbiamo bisogno del tuo supporto. Attiva oggi stesso un abbonamento, sostieni il tuo Notiziario delle Eolie

http://www.notiziarioeolie.it/abbonamenti.html

19059196_10211460880671204_3800961319281289758_n.jpg

(ANSA) FILICUDI - A Filicudi è emergenza idrica dopo che alcuni vandali hanno danneggiato il serbatoio. L'allarme lo ha lanciato Nello Vecchio, responsabile della Geomar che gestisce il servizio alle Eolie e ha già presentato due denunce ai carabinieri che hanno avviato le indagini. «La situazione è critica in tutte le zone dell’isola soprattutto quelle più alte tra le proteste di isolani, villeggianti e turisti che affollano Filicudi», dice Vecchio. «Il locale tecnico del serbatoio idrico nel porto di Filicudi è stato manomesso e il motore spento».

ansa-met.jpg

di Nello Vecchio*

Situazione idrica: stiamo tamponando. I problemi non ci sono solo al porto perchè con la saracinesca rotta la prendono fino ad esaurimento. La conseguenza è che non rimane scorta per emergenze. E' già critica la situazione in tutte le altre zone dell'isola soprattutto quelle piu' alte. 

----Egregio direttore, ti scrivo per far si che la notizia venga divulgata su quanto accaduto oggi a Filicudi. Intorno alle ore 11 ricevevo una telefonata dal dipendente dell'isola. Con voce affannata mi diceva che il locale tecnico dove esiste il serbatoio idrico al porto di Filicudi era stato forzatamente aperto, fermatura rotta, il motore che doveva essere acceso in quanto persisteva distribuzione nelle zone alte, era spento.

Un atto senza precedenti di notevole e grave importanza. Il dipendnete mi diceva che era stato rotto il volantino della saracinesca, spostati i galleggianti della pompa ed il quadro aperto. L'intruso ha ben studiato come agire perchè spegnendo il motore, aprendo la saracinesca verso il porto e rompendo il volantino, la direzione dell'acqua verso la zona del porto non poteva essere piu' variata senza un intervento di sostituzione con valvola nuova.

Le forze dell'ordine dell'isola contattate dal dipendente si sono recati al serbatoio per verificare quanto accaduto. Alle 14 partiva la 1' denuncia. Alle 17,30 altra telefonata del dipendente che mi diceva che dopo il sopralluogo dei carabinieri qualcuno si era introdotto nel serbatoio con l'intento di tagliare e smerigliare il perno di manovra della valvola.

Quanto accaduto costringe la direzione dell'acqua al porto creando disservizi in tutte le altre zone dell'isola in un periodo in cui oltre agli isolani c'è un super affollamento di villeggianti e turisti.

Sono meravigliato per quanto è accaduto: azione di imposizione e costrizione con la rottura della valvola direzionando l'acqua solo al porto. E' chiaro il segnale, segnale buio, segno di chi incivilmente e all'ombra agisce nei propri interessi a discapito degli altri. Sulla vicenda ho già informato con un 2' esposto sia le forze dell'ordine che l'ufficio competente.

*Responsabile Geomar 

20728373_10212067850725076_8067472644917297532_n.jpg

 

La Geomar a seguito direttiva dell'ufficio idrico e dell'amministrazione comunale ha dato avvio alle opere di manutenzione programmata.

*Responsabile Geomar

18951160_10211460880791207_7759337982018772649_n.jpg

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo

Il Notiziario delle isole Eolie online siti utili www.isoleolie.it  vacanzeeolie.it alberghieolie.com

notiziario su youtube