68658423_10217642276242230_4020259736048893952_n.jpg

Lipari - E' tornata Corinne figlia di Sam Paino, nativo di Lipari, deceduto qualche anno, a Sydney, tra gli imprenditori turistici piu' benestanti d'Australia. 

Nella foto è insieme al geoemtra Angelo Scafidi e al figlio Gabriele Simon.

IL RICORDO DI SAM PAINO

s_paino.jpg

Era partito negli anni 40 per l'Australia con la valigia di cartone in cerca di fortuna.
E ora l'imprenditore Sam Paino è tra gli eoliani piu' ricchi di Sydney. Le sue aziende hanno complessivamente un fatturato di circa 30 milioni di euro l'anno. Vi lavorano quasi 120 persone. Si occupa di turismo con alberghi e agenzie di viaggi, ma anche di agenzie immobiliari e imprese edili.
"Certo - ammette Sam Paino che in questi giorni ha fatto ritorno nella sua terra - i primi anni sono stati difficilissimi. E ho dovuto fare di tutto per iniziare a lavorare. Ma poi a poco a poco, sono riuscito a inserirmi e oggi mi posso considerare un uomo che ha raggiunto i suoi obiettivi".
L'imprenditore eoliano a Sydney è anche proprietario di una delle ville, anzi mega-ville piu' belle che s'affaccia nella splendida baia. Dispone anche di due piscine. La villa è talmente caratteristica che quando transitano i vaporetti turistici si fermano in rada per fotografarla e riprenderla con le telecamere.
Sam Paino durante il viaggio istituzionale del Comune di Lipari si è dichiarato disponibile ad ospitare per alcuni mesi dei giovani eoliani per farli lavorare nelle sue imprese e soprattutto per fargli apprendere la lingua inglese.(BL)

ravesi.jpg

 

gattopardo-hotel.jpg