Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

45fe76d6-ed42-4db7-9da5-b10a00ed2400.jpg

di Antonio Brundu

LIPARI: “LA DIMORA DI DIO” VENTESIMO LIBRO DI ITALO TONI PRESENTATO A LAMI
E’ stato presentato a Lami, nella chiesetta della “Divina Misericordia”, il ventesimo libro dello scrittore e poeta eoliano Italo Toni. In questo luogo meraviglioso (avvolto nel silenzio e da una fitta vegetazione) diversi anni fa, Rodolfo Aiello ha realizzato, proprio nel boschetto attiguo alla contrada liparese di Lami, una struttura, “l’Oasi della Divina Misericordia”.

Il giorno della presentazione sono giunti, come in pellegrinaggio, numerose persone per partecipare alla presentazione dei tre libri pubblicati da Italo Toni e riguardanti la spiritualità: “I segreti del Cielo”, “Ad un passo dal Settimo Cielo” e, quindi “La Dimora di Dio”. L’evento è stato allietato da motivi musicali alla fisarmonica con la quale si sono esibiti due bravi suonatori liparesi (Paino Francesco nonno e Paino Francesco nipote). Diversi i relatori che hanno parlato, in modo toccante e sentito, sulla profonda ispirazione che ha animato ed anima la figura di Italo Toni, proiettato verso i sentieri della rivelazione: l’avv. Onofrio Natoli, l’avv. Giovanna D’Agata, l’arch. Bartolomeo Favaloro - presidente della Pro Loco Isole Eolie Lipari e chi scrive giornalista e cultore eoliano.

Alla fine è intervenuto l’autore per le conclusioni finali. Per Italo Toni scrivere tramite i sogni è stato un modo diretto per giungere alla Dimora di Dio, attraverso una continua lotta tra il bene ed il male. Una lotta che lo ha messo a dura prova e gli ha consentito di crescere spiritualmente e di rafforzare e di consolidare la sua fede in Dio. Come una piccola piantina, la fede si è sviluppata, sin dalla tenera età, nell’autore che frequentava, assiduamente, la Chiesa della Purità e la Chiesa Vecchia (oggi Santuario dedicato alla Madonna della Catena), situate nella sua Quattropani, contrada della campagna liparese. Una spiritualità che è stata già ampiamente descritta, con dovizia di particolari, nelle due precedenti pubblicazioni sopracitate.

Nelle descrizioni e nei contenuti dei due volumi non vi sono confini e limiti tra immensità ed infinito. Si tratta di un viaggio negli anfratti più profondi dell’animo umano, alla scoperta di un mondo che conduce alla perfezione ed alla eternità. Lungo il tragitto l’autore non è solo, ma incontra uno stuolo di Angeli e di Arcangeli permeati da una luce soprannaturale, che lo accompagnano dalla dimensione terrena a quella divina. Un passaggio che viene approfondito nel suo ventesimo libro, dove l’autore si viene a trovare, faccia a faccia, con la morte, che affronta tramite la preghiera e la compagnia degli Angeli.

Solo così il bene prevarrà sul male e il pianeta terra si solleverà per affiancarsi al Paradiso e le anime e i corpi si riuniranno alla presenza di Dio per vivere, insieme, l’Eternità. Intanto, nel prossimo mese di novembre, Italo Toni andrà in pellegrinaggio a Medjugorje, dove sarà presentato il suo libro “La Dimora di Dio”.

bfa89192-40c8-4ac4-b616-2692ad281a40.jpg

Foto di Gianluca Spanò Pellegrino

 

 

VIDEOINTERVISTA REALIZZATA DA ANTONIO BRUNDU ALLO SCRITTORE PIU' PROLIFICO DELLE ISOLE EOLIE, ITALO TONI

Bartolino Leone

Anche nell'isola verde di Salina è stato presentato, recentemente, il 17esimo libro dello scrittore eoliano Italo Toni dal titolo "Sogno di un mafioso pentito". L'evento culturale, svoltosi nel mitico Patio della Biblioteca Comunale di Malfa, si è aperto con l'intervento del giornalista e bibliotecario Antonio Brundu, che ha descritto Italo come "uno scrittore vulcanico la cui attività letteraria ha avuto inizio sin dall'anno 2000 e continua tutt'ora, esattamente come quella di un vulcano, la cui lava scorre incessantemente senza alcuna sosta"( nella foto: Antonio Brundu, Italo Toni e Catia Toni). Catia Toni, presidente del Circolo Artistico Culturale Eoliano, si è soffermata sul significato intrinseco dei libri dell'autore, che contengono un singolare spunto di riflessione su temi esistenziali che caratterizzano la vita di ognuno di noi. Presente alla serata anche la scrittrice e pittrice Paolina Campo che, con la sua esposizione composta da opere artistiche create con materiali di recupero e rivisitati in modo fantastico, ha coinvolto il pubblico, spiegando la sua passione e soffermandosi soprattutto sull'importanza che metaforicamente rappresentano queste opere rapportare alla vita: tutto si può recuperare, tutto si può ricostruire, diventando più bello di prima, basta volerlo.

La serata è stata molto coinvolgente e lo stesso pubblico ha posto varie domande allo scrittore Italo Toni che, tra le tante cose, ha anticipato di avere in cantiere altri tre libri dall'argomento "a sorpresa". Inoltre, per l'occasione e per tutto il mese di agosto è stata allestita nei locali della Biblioteca Comunale di Malfa, anche la mostra grafica d'arte riguardante dipinti e disegni premiatj e segnalati al 45° Premio Internazionale d'Arte del Pomero di Rho-Milano di cui ne è promotore l'illustre professore Piero Airaghi.

L'intervento di Antonio Brundu:
"Italo Toni dedica questo suo libro alla Sicilia e a tantissimi uomini che si sono distinti, specie come magistrati (anche a costo della vita) per il loro coraggio e per la loro determinazione, al fine di garantire la legalità, la giustizia e la verità. L'autore ricorda, tra l'altro, i giudici Rosario Livatino di Agrigento, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di Palermo, i quali, insieme a tanti altri sono stati uccisi dalla mafia e dalla complicità di rappresentanti corrotti dello Stato Italiano, perché hanno cercato di darci, con il loro esempio, una società migliore. Italo Toni, con questo ulteriore lavoro letterario, ha descritto, con sensibilità e con l'emozione che lo contraddistingue, aspetti "crudeli e feroci della criminalità organizzata" – così come scrive Maria Chiara Guzzo nella sua presentazione. Ma, nel contempo, ho fatto emergere la purezza e la forza dell'amore tra i grovigli della malvagità e delle brutalità mafiose".

Perché esiste sempre la speranza di uscire dal tunnel esistenziale di chi ha condotto e conduce una vita maledetta e scellerata vincolata alla mafia. Con il libro presentato a Quattropani di Lipari prima e nel Patio della Biblioteca Comunale ora, grazie alla sua inesauribile vena letteraria, lo scrittore e poeta eoliano Italo Toni, è arrivato a pubblicare il suo 17° volume ed ha trattato argomenti vari ed insoliti (tra realtà e fantasia) che, sempre, ci sorprendono e ci meravigliano.
Devo confessare- ha continuato Brundu- che non mi aspettavo, in modo così repentino e puntuale, questa "poliedricità toniana" dell'autore nell'affrontare svariate tematiche così diverse e molteplici, come i pensieri, la fantasia, la realtà, i sogni. E poi le maledizioni, gli intrecci eoliani, i ricordi, le tradizioni, gli antichi mestieri, i segreti del cielo, le parole del cuore, la poesia dell'anima, la storia delle Isole Eolie, la storia dei fratelli d'Italia, il borgo stupendo di Montalbano Elicona nei monti Nebroidei siciliani, il dialetto delle Isole Eolie recuperato e gli antichi detti degli abitanti dell'arcipelago eoliano. Ma Italo Toni, proprio con questo libro, ci porta dalla Sicilia tra le comunità siciliane all'estero, specie in America ed in Canada, nei luoghi dove si snoda la storia raccontata nel volume che ci riporterà ancora in Sicilia e, quindi, alle Eolie. Già l'autore nel suo libro "I Figli del Sole, Eoliani nel mondo" ci ha fatto conoscere aspetti inediti riguardanti gli isolani emigrati nell'Ottocento e nel Novecento nei vari continenti. Ma ora le vicende sono specifiche, dettagliate e concentrate su una storia bellissima della quale ne farà cenno lo stesso Italo Toni".

 

Prossimo appuntamento nel magico Patio della Biblioteca Comunale di Malfa (12 agosto 2017- ore 19,30):
Presentazione del libro "SOGNO DI UN MAFIOSO PENTITO" di Italo TONI.
Presentazione di Antonio BRUNDU. Intervento Catia TONI, presidente Circolo Artistico Culturale di Lipari.

Saranno inaugurate due mostre:

1)"COLORI DELL'ARCOBALENO- COLLETTIVA DI OPERE GRAFICHE" a cura di artisti italiani e stranieri (opere del Premio Pomero Nazionale ed Internazionale Comune di Rho - Milano) promossa dal prof. Piero AIRAGHI
(dal 12 al 25 agosto- Locali Biblioteca).

2)"LA VOCE DELLE COSE",
Esposizione di dipinti su legno rustico di Paolina CAMPO. "Tutto può avere una voce: basta ascoltare ciò che le cose hanno da dirci".

centro_massaggi copia.jpg