Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

Lipari - Nella Chiesa di Pianoconte presentato il nuovo libro del professore Giuseppe Iacolino dal titolo: "La Chiesa di Santa Croce nella borgata di Pianoconte.
Quattro secoli inseguendo il futuro".Sono anche intervenuti il curatore Michele Giacomantonio, l'Arcivescovo emerito di Messina, Lipari, S. Lucia del Mela monsignor Giovanni Marra e il parroco don Lio Raffaele. Lo stesso Don Raffaele anche attraverso il nostro giornale lanciò un appello per una raccolta di denaro per il restauro del campanile della chiesa. Ed è stato raccolto dagli eoliani di Melbourne che con Pino Quadara hanno consegnato una "bella somma".
lraffaelegruppo3
 
pquadaragruppo
giacolinogruppo1
Il professore Iacolino - ha scritto Rosita Rijtano - da circa 45 anni si dedica alla storia dell'arcipelago eoliano. Ha pubblicato ben 18 volumi: il primo a 25 anni sull'astronomia Dantesca. Nei suoi scritti non si limita raccoglierne le memorie, ma, come ha ben evidenziato il Angelo Ferro, professore e villeggiante liparoto "incarnando lui stesso le più belle virtù che hanno dato lustro a questo angolo di Paradiso: la verità, la capacità di analisi, il senso del bello e del giusto." Il suo instancabile lavoro di ricerca all'interno dell'archivio vescovile e comunale di Lipari costituisce un patrimonio di inestimabile valore culturale, fornendo un quadro completo e dettagliato sulla storia delle nostre isole, dalla loro nascita a oggi. Particolare riguardo è dato al culto religioso, che da sempre svolge un ruolo fondamentale nella vita degli eoliani.

Le interviste al professore Iacolino, a monsignor Marra (si parla anche dei fratelli Biviano e della carezza di Papa Francesco a Marco) e al parroco Raffaele.

mbivianopapa

iacolino28082014
 
 
L' intervista all'eolian-australiano Pino Quadara.
pimoquadara28082014 copia
 
 
LE REAZIONI NEL WEB
Salvatore Agrip: Il Professore Iacolino è una vera icona di storia e cultura eoliana, a cui tutti dovrebbero guardare e inchinarsi. Con le sue ricerche e i suoi scritti ha dato valore a queste isole e continua a farlo malgrado la veneranda età, mi auguro che possa ricevere un meritato riconoscimento istituzionale.
 
Massimo Ristuccia: Conservo un suo vecchio libro, almeno una onorificenza al merito della Repubblica Italiana direi che qualcuno lo proponga al Prefetto!

viola.jpg