1.jpg

   (ANSA) - LIPARI - Prime multe a opera della polizia municipale per i turisti che non rispettano l'ordinanza che vieta lo sbarco "selvaggio" di auto nelle isole Eolie. La pattuglia, su disposizione del sindaco Marco Giorgianni, ha intensificato i controlli all'arrivo dei traghetti di linea della Siremar e della Ngi che collegano le isole con Milazzo e Napoli. E diversi turisti - dopo i controlli - non sono stati trovati in regola con le autorizzazioni ed è stata affibbiata una multa di 422 euro.
   Il decreto ministeriale che viene emesso ogni anno, prima dell'arrivo della stagione estiva, prevede che possono sbarcare con l'auto al seguito, i vacanzieri che con documento dimostreranno di rimanere nelle isole per almeno sette notti. Il sindaco Giorgianni che ha tenuto una riunione con gli armatori, ha invitato le società ad essere rigide nelle verifiche e soprattutto a definire anche le prenotazioni online, comprensive di autorizzazione per lo sbarco con l'auto. 
ansa-met.jpg

---Lipari - Prime multe ad opera della polizia municipale per i turisti che non rispettano l'ordinanza che vieta lo sbarco "selvaggio" di auto nelle isole Eolie. La pattuglia, su disposizione del sindaco Marco Giorgianni, ha intensificato i controlli all'arrivo dei traghetti di linea della Siremar e della Ngi che collegano le isole con Milazzo e Napoli. 

E diversi turisti - dopo i controlli - non sono stati trovati in regola con le autorizzazioni ed è stata affibbiata una multa di 422 euro. Il decreto ministeriale che viene emesso ogni anno, prima dell'arrivo della stagione estiva, prevede che possono sbarcare con l'auto al seguito, i vacanzieri che con documento dimostreranno di rimanere nelle isole per almeno sette notti. Il sindaco Giorgianni che ha tenuto una riunione con gli armatori, ha invitato le società ad essere rigide nelle verifiche e soprattutto a definire anche le prenotazioni online, comprensive di autorizzazione per lo sbarco con l'auto. 

CONTROLLI SERRATI ANCHE DA PARTE DEI CARABINIERI

Agli imbarcaderi controlli serrati anche da parte dei carabinieri. Ieri sera all'arrivo del traghetto controllate una decina di auto di turisti e sono risultate in regola con il decretoi ministeriale. Per qualche mezzo ulteriori verifiche in caserma, ma alla fine non sono stati elevati verbali. 

L'INTERVENTO

di Angelo Ferlazzo

Come notificato giorni fa, le auto prive di autorizzazione per portare l'auto a seguito sull'isola sono sbarcate, sanzionate in loco come da prassi. Ma mi chiedo a Milazzo come mai il biglietto è staccato,?? lo facevo notare già da prima. Ed allora è possibile che questa informazione sia ben visibile in agenzia e scritta a caratteri cubitali, o si vuole fare cassa con questo? Oppure visto che ci saranno un mare di ricorsi l'Ente come sempre dovrà nominare un Avvocato per difendersi per non aver dato divulgazione adeguata dell'ordinanza?? a questi interrogativi mi piacerebbe che qualcuno rispondesse per chiarire.

Ristorante da Maurizio Vulcano

Il Ristorante LA FORGIA da Maurizio è una realtà gastronomica consolidata da anni di esperienza nella realizzazione di prelibati piatti tipici eoliani e siciliani.

Ristorante Gastronomia LA FORGIA da Maurizio 
Strada provinciale, 45 Vulcano - Isole Eolie

PRENOTAZIONI 
cell. 334.76.60.069

portinenti.jpg