liberty_24.jpg

Si è tenuto stamani al comune di Lipari l'incontro programmato dall'Amministrazione con la Liberty Lines alla presenza del sindaco Giorgianni e dell'assessore ai Trasporti Pajno. Oltre al Direttore Commerciale della Liberty Lines Dott. Nunzio Formica e al Responsabile del settore Eolie Rag. Giuseppe Natoli, all'incontro vi hanno preso parte alcuni membri della Commissione consiliare Trasporti.

Fare chiarezza e richiedere i giusti correttivi perché non si ripetano più i disagi subiti dall'utenza in questo ultimo periodo è stato il primo punto su cui il Sindaco si è dilungato con fermezza per far valere le sue ragioni. Il primo cittadino ha richiamato il diritto alla mobilità dei suoi concittadini. Ha fatto presente che non è più assolutamente tollerabile ricorrere al piano a tre per ogni avaria o problematica che i mezzi accusano durante il servizio. A tal proposito, oltre a chiedere maggiore tempestività nell'intervento del mezzo " di scorta" ha chiesto l'adeguamento della flotta e di conoscere in tempi brevi il piano d'investimento che la Società intende adottare.

Il dott. Formica ha fatto presente che la Società ha già avviato un piano di ammodernamento e adeguamento della flotta assorbita dalla Siremar, immettendo sulle linee che interessano le Eolie la scorsa estate il Gianni M., prossimo a riprendere il servizio. Per la vicina stagione estiva è invece atteso l'arrivo del Carmen, battello gemello dell'Ammarì mentre per il prossimo anno è previsto un terzo aliscafo già in lavorazione ai cantieri. Una media di un natante l'anno. Ha quindi spiegato che spesso il piano a tre è una condizione che si crea in caso di criticità rilevata di un battello perché si possa tempestivamente e contestualmente intervenire nell'adeguamento dello stesso. La Società ha per questo allestito a Milazzo un'officina che lavora h24 per una tempistica sempre più veloce. A conferma di quanto dichiarato fa rilevare che dall'aprile 2016 al febbraio 2018, se si esclude il periodo di dieci giorni per le dovute autorizzazioni per ritornare con il Piano a 4, i giorni in cui si è viaggiato ricorrendo al Piano a 3 sono solo 18, un numero veramente irrisorio.

In conclusione, è stato richiesto dall'assessore Pajno, con riferimento alla Liberty Card, che, nonostante i profili tariffari previsti dalla Regione, sia adottata una scontistica anche ai nativi delle Eolie residenti fuori dalla regione Siciliana così come ai proprietari di case residenti fuori dalla Regione. Inoltre ha fatto presente quanto potrebbe essere utile in termini di tempo e denaro prendere in seria considerazione, approfittando della linea Eolie - Messina, lo scalo di Villa San Giovanni. L'intercettazione delle coincidenze di Trenitalia a Villa San Giovanni dirette a Roma consentirebbe di ridurre la durata del viaggio da e per le Eolie dalle 3 alle 5 ore. Con le linee estive anche per chi è diretto a Stromboli il viaggio si ridurrebbe ulteriormente, senza per questo entrare in concorrenza con il servizio metromare.

Per quanto concerne la Liberty Card il Direttore Formica si è dichiarato favorevole ad un riesame dei criteri di assegnazione della Card mentre ha evidenziato l'impedimento degli aliscafi a operare nel porto di Villa San Giovanni a causa dei fondali molto bassi. Non esclude comunque la possibilità che se ne possa ridiscutere a completamento dei lavori di realizzazione del nuovo pontile.
L'incontro si è concluso con l'impegno da parte della Liberty Lines di applicare una particolare agevolazione tariffaria qualora questa rientri in un pacchetto da offrire in occasione di particolari eventi o manifestazioni ai villeggianti.

marotta.gif

Lipari - La società Liberty Lines comunica che da oggi con gli aliscafi tornerà il piano a 4

Giornata di disagi per lo sciopero degli aliscafi della Libertylines da e per le Eolie. Non tutti i viaggiatori, turisti in testa, sono riusciti a trovare posto nelle corse essenziali garantite dalle società. In serata nel porto di Lipari si è anche sfiorata la rissa. 

---La società "Libertylines" informa la gentile utenza che domani venerdì 07.07.2017 è stato indetto uno sciopero dal sindacato OR.SA di 8 ore, dalle ore 09.00 alle ore 17.00. La Società comunica che tutte le partenze comprese dalle ore 06.00 alle ore 08.30 e dalle ore 12.00 alle ore 14.30 sino a completamento delle Linee, saranno garantite regolarmente.

720x120BANNERDECO.jpg