elisoccorso.jpg

Panarea - Pronto soccorso del 118 con elicottero per una donna. Intervenuti medico di guardia , di famiglia e carabinieri.

Lipari - Intervento dell'elisoccorso per una donna trasferita al Papardo di Messina. Il velivolo è stato richiesto dai medici dell'ospedale di Lipari.

Un altro intervento è stato effettuato per un isolano ricoverato sempre al Papardo.

Due interventi d'elisoccorso nel pomeriggio. Gli isolani con problemi cardiologi sono stati trasferiti al policlinico e al papardo di Messina. Il velivolo ha avuto non poche difficoltà per il forte vento che impèerversa alle Eolie.

Isolano con problemi di salute è stato trasferito al "Papardo" di Messina. I medici dell'ospedale hanno richiesto l'intervento dell'elisoccorso del 118. 

Da quando nella struttura sanitaria messinese si è insediato il liparoto Mario Paino e viste le difficoltà in cui ormai va avanti l'ospedale (per modo di dire) di Lipari, il "Papardo", grazie alla sensibilità del dottor Paino, è diventato la vera "Casa della Salute" per gli eoliani. La struttura sanitaria è diventata anche più attrattiva per l'assistenza nella città di Messina e nella provincia.

 

Altri due interventi dell'elisoccorso. I medici del pronto soccorso dell'ospedale hanno fatto trasferire un 14enne al policlinico di Messina per una appendicire acuta. 

Panarea - Anche nell'isola eoliana intervento dell'elisoccorso. Si è reso necessario per un isolano che a seguito di una cadita ha riportato un sospetto trauma cranico. E' stato ricoverato al "Papardo" di Messina. 

Altro soccorso per un isolano per una embolia polmonare.

Una nonnina di 90 anni con l'elisoccorso è stata trasferita al Papardo di Messina. I medici dell'ospedale hanno diganosticato problemi respiratori.

---Per le partorienti eoliane continua il "calvario" per la chiusura del punto nascite. Intervento dell'elisoccorso per una ventenne gravida inviata dai medici del presidio sanitario liparoto all'ospedale di Milazzo per il parto.

---Una donna con problemi addome è stata trasferita con l'elisoccorso. Era ricoverata in chirurgia. 

Dall'ospedale continua il "fuggi fuggi" dei medici. Ordine di servizio per una dottoressa che andrà via in pieno agosto. 

---Ancora interventi dell'elisoccorso. Per un infarto un isolano dopo essere stato stabilizzato dai medici dell'ospedale di Lipari, è stato trasferito al "Papardo" di Messina.

Un altro paziente per una frattura al femore è stato ricoverato in ortopedia sempre nella città dello Stretto. 

Ieri sera alle 23 un isolano di 77 anni con problemi neurologici, dai medici dell'ospedale con l'elisoccorso è stato trasferito al "Piemonte" di Messina.

In precedenza un abitante con infarto era stato ricoverato al "Papardo".

Ancora un intervento dell'elisoccorso. Ieri sera verso le 23 si è reso necessario per una signora di 77 anni, con problemi neurologici. E' stata compensata, stabilizzata dai medici dell'ospedale di Lipari e trasferita alla neurologia di Barcellona.

---L'ex presidente della Regione Franco Regione, 80 anni, l'altro ieri notte verso mezzanotte per problemi neurologici con l'elisoccorso è stato trasferito al policlinico di Messina. Stava trascorrendo le sue vacanze nella villetta di Capistello a Lipari. Insieme alla moglie e alla governante. Negli ultimi giorni aveva avuto problemi di acqua nella sua abitazione e aveva manifestato l'intenzione di sospendere anticipatamente le sue vacanze nell'isola di Lipari. 

Martino con la sua famiglia aveva manifestato l'intenzione di lasciare l'isola perchè da quattro giorni la villetta di Capistello è senz'acqua.

L'ex governatore da 15 giorni aveva fatto anche il versamento per poter ottenere un'autobotte con il prezioso liquido, ma senza alcun risultato. E vista la situazione era pronto a lasciare Lipari.

Nel contempo, sull'isola divampano le polemiche per l'emergenza idrica. Lamentele in redazione arrivano da Castellaro ed Area Morta a Quattropani e anche da Pianoconte.

Eppure il dissalatore giornalmente eroga oltre 4 mila tonnellate e in piu' integrano le navi cisterna della società Marnav. Dove finisce l'acqua? Le autobotti comunque vanno e vengono...  

LA REAZIONE

di Maurizio Pagliaro

Egregio direttore, da Eoliano ed imprenditore turistico, mi vergogno per quello che è successo all'ex governatore Franco Martino. Da utente abituato ad elemosinare un diritto, inascoltato dai politici di turno, non sono contento ma non mi dispiace.

E INTANTO C'E' DOVE SI PERDE...

di Luciano Mandarano

Caro Direttore, segnalo perdita di acqua nell'incrocio tra la strada provinciale di Pianoconte e di Pianogreca e un'altra perdita di acqua che conduce alla contrada di Montegallina. Nella speranza che qualcuno provveda ad un rapido intervento, colgo i migliori saluti.

 

eolian-bunker.jpg