Foto Notiziario Eolie

Lipari - Il pontone con la gru per il recupero dell'aliscafo è arrivato in serata. Domattina le operazioni. 

---(ANSA) - LIPARI - La procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha posto sotto sequestro l'aliscafo "Cris M." della Liberty Lines finito sugli scogli di Monte Rosa, a Lipari, e ha inviato una informazione di garanzia al comandante Salvatore Arena, 60 anni, accusato di naufragio e lesioni colpose. Il recupero dell'aliscafo slitterà alle 7 di venerdì, quando da Augusta giungerà un pontone con la gru. L'operazione di recupero del mezzo dovrebbe durare circa 12 ore. 

ansa-met.jpg

---Lipari - La procura della Repubblica di Barcellona ha posto sotto sequestro l'aliscafo "Cris M." della Liberty Lines finito sugli scogli di Monte Rosa e ha inviato una informazione di garanzia al comandante Salvatore Arena, 60 anni, nativo di Messina. Dovrà rispondere di naufragio e lesioni colpose.

Il recupero dell'aliscafo slitterà a venerdi' alle 7. Da Augusta giungerà pontone con la gru. Il recupero del mezzo dovrebbe durare circa 12 ore. 

Ord. 53-17.pdf

21743142_10155200618764735_626226233863986771_n.jpg

Stromboli - Da stamane le Eolie tutte collegate con aliscafi e traghetti. Anche le isole minori rimaste prive di collegamenti per quasi tre giorni. 

CORRIERE.IT

Lipari, aliscafo su scogli: 4 ricoverati
Procura apre inchiesta su incidente

In ospedale a Lipari sono rimasti due marittimi contusi. Un passeggero invece è ricoverato all’ospedale Piemonte di Messina e ha la prognosi riservata mentre un altro è ricoverato nel reparto di Ortopedia al Papardo 

Sono 4 i feriti ancora ricoverati a seguito dell’incidente che venerdì sera ha coinvolto l’aliscafo «Cris M.» della Liberty Lines finito sugli scogli di Monte Rosa a Lipari probabilmente per un problema tecnico. Il natante ara partito da Lipari intorno alle 20,30 diretto a Salina. In ospedale a Lipari sono rimasti due marittimi contusi. Un passeggero invece è ricoverato all’ospedale Piemonte di Messina e ha la prognosi riservata mentre un altro è ricoverato nel reparto di Ortopedia al Papardo.

Aperta inchiesta

Dopo l’incidente, la procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha aperto un fascicolo d’indagine. La capitaneria di porto sta svolgendo i rilievi. Il tratto di mare dov’è avvenuto l’incidente è lo stesso dove qualche tempo fa un altro aliscafo si schiantò su una barca turistica. A bordo c’era solo il proprietario che ebbe la prontezza di tuffarsi in mare salvandosi, mentre il natante fu spaccato in due. Nello stesso punto qualche estate fa finì anche un off-shore di un turista che verso mezzanotte, partito dal vicino porto di Pignataro, sbagliò rotta andando a sbattere contro gli scogli. Nel 2016 il comandante dell’aliscafo Cris M, Salvatore Arena, si schiantò con l’aliscafo Masaccio, a causa del forte vento, sulla banchina del porto di Stromboli. Il natante affondò parzialmente. A largo di Monte Rosa, dove è avvenuto lo schianto, galleggiano alcune gabbie di un ex allevamento ittico abbandonato, e prive di illuminazione. 

Arroccato sul pendio della collina, piccolo borgo eoliano emergente in un giardino di ulivi, limoni e buganvillee, il raya è lì, proteso con tutte le sue terrazze verso lo Stromboli che il nostro grande Rossellini ed il buon Dio hanno reso immortale.....

Hotel Raya

Lipari, la procura ha posto sotto sequestro l'aliscafo finito sugli scogli di Monte Rosa. Indagato il comandante Salvatore Arena. Il recupero slitta a venerdi'. La Cp ha emesso ordinanza

danierimunafo_1.jpg