foto.jpg

Si è svolta a Firenze per la prima volta in Italia, la più importante Fiera dedicata al mondo della scuola e della formazione: promossa dall'INDIRE e organizzata nel meraviglioso spazio della Fortezza da Basso, "DIDACTA" è stata un'occasione unica per tutti gli operatori della conoscenza, che hanno potuto visitare i numerosi stand, partecipare ai workshop e condividere le innovazioni metodologiche e tecnologiche.
L'evento è stato inaugurato dalla ministra Valeria Fedeli e accompagnato nei momenti salienti dal Presidente dell'INDIRE Giovanni Biondi.
L'Istituto Comprensivo "Lipari 1" è stato invitato a rappresentare le Scuole delle Eolie al Convegno delle "Piccole Scuole" introdotto da Giusy Cannella nella giornata del 28 settembre con l'intervento autorevole di Giovanni Biondi. In questa occasione i dirigenti scolastici, i docenti e i sindaci delle zone montane ed insulari hanno esposto la multiforme realtà delle scuole di piccole dimensioni ma dalle grandi potenzialità didattiche e sperimentali.
La dirigente scolastica Mirella Fanti ha illustrato la complessità e la bellezza delle nostre scuole, soffermandosi sui risultati più brillanti conseguiti negli ultimi anni, nonostante le difficoltà ed i disagi e grazie alla buona volontà dei docenti e alla partecipazione dei genitori.

A proposito delle criticità emerse all'inizio di questo anno scolastico si è avuta la conferma della piena volontà degli Uffici Scolastici della Sicilia (USR di Palermo e Ambito di Messina) di seguire le scuole eoliane e di risolvere al più presto le carenze negli organici.

htlliscabianca.jpg