mirella-morace.jpg

Milazzo - Un centinaio di eoliani bloccati a Milazzo per la corsa serale della Liberty Lines sospesa a causa delle condizioni meteo marine avverse. Tra i piu' inviperiti il capo area del Comune di Lipari Claudio Beninati e l'Interogolo Davide Belletti. Gli eoliani hanno anche appurato che l'aliscafo che doveva partire è stato invece" dirottato" su Messina. Della "novità" hanno informato il sindaco Marco Giorgianni che per domani ha preannunciato una lettera di protesta alla società. 

Ora non resta che sperare nel traghetto "Bridge" delle 21 che partirà con il suo "capitano coraggioso" Gaetano Bonfiglio.

Parole di ringraziamento sono state pronunciate dai tanti isolani per il comandante Bonfiglio e per tutto l'equipaggio in modo particolare per il viaggio di ritorno nel cuore della notte alla volta di Milazzo con l'ondata di maltempo che è destinata ad aumentare. 

METEO EOLIE

Venti intensi di Ponente. Temperature senza variazioni degne di nota. Mari molto mossi, agitato il Tirreno.

Pioggia e schiarite Temperatura: 14°C Umidità: 73% Vento: moderato - WSW 18 km/h Situazione alle ore 18:30

images/banners/immagini_random/hotel-raya.gif

 

Giovedi' 1 febbraio alle Eolie piano a 3 con gli aliscafi della Liberty Lines.
Su richiesta del sindaco di Santa Marina Salina Domenico Arabia, d'intesa con il dirigente Nunzio Formica, alle 8,30 la corsa proveniente da Stromboli toccherà anche lo scalo della seconda isola delle Eolie.

Con il piano a 3 difatti a Salina viene a mancare il collegamento per Milazzo dalle 7,30 alle 11.

Migliorano le condizioni del tempo e riprendono i collegamenti da e per le Eolie. Da Milazzo alle 7 è partito l'aliscafo della Liberty Lines "Antioco" per Vulcano e Lipari, alle 7,30 l'Ammarì fino a Stromboli con riserva.

Da Milazzo alle 7 è partita anche la nave della Siremar.

 Eolie ancora isolate. Fermi nei porti aliscafi e traghetti della Liberty Lines e della Siremar.

LIPARI - Anche oggi le raffiche di vento da ovest-nord-ovest, a 45 nodi, non hanno consentito l'approdo nelle sette isole Eolie di navi e aliscafi. La Siremar, viste le difficoltà soprattutto degli abitanti di Stromboli, Ginostra e Panarea, isolati da giorni, per stamane aveva previsto una corsa straordinaria del traghetto, carico di rifornimenti alimentari, ma è destinata a saltare per il mare forza 6-7. (ANSA).

LA REAZIONE NEL WEB

di Bernadette Godillon

Siamo bloccati (tantissime persone) a Milazzo da ieri pomeriggio. È difficile valutare quanti eoliani si trovano qui, perché la gente va e viene. Tanti hanno già prenotato l'albergo perché le previsioni non sono buone.

La Siremar rende noto che a causa dell'ulteriore aggravarsi delle condizioni metereologiche la partenza prevista alle 18,30 della motonave Paolo Veronese da Milazzo per le Eolie è stata sospesa.

Lipari - La Siremar rende noto che a causa del perdurare delle avverse condizioni metereologiche le partenze delle motonavi Paolo Veronese e Bridge previste alle 18,30 e 21 sulla tratta Milazzo- Eolie sono state sospese.

---E' isolamento anche con l'anno nuovo. Per il forte vento con mare mosso fermi aliscafi e traghetti della Liberty Lines e della Siremar.

 Ondata di maltempo anche sulle isole Eolie. Saltano le prime corse dei mezzi di linea.

 

Da Lipari partito aliscafo della Liberty LInes per Salina e Milazzo e ritorno. Prive di collegamenti con i veloci mezzi Filicudi e Alicudi. Ed è tornato il piano a 4 con gli aliscafi Eschilo, Platone. Eduardo e Antioco. 

 

Alle 6,30 partita anche a nave Siremar per la Città del Capo. A causa del peggioramento delle condizioni metereologiche la nave veloce Isola di Vulcano non approderà a Salina.

 

---La nave veloce Isola si Stromboli in servizio sulla tratta Milazzo-Eolie partirà regolarmente da Milazzo alle 7 ma, a causa delle previsioni di repentino peggioramento delle condizioni meteoatmosferiche, sono a rischio gli scali di Panarea e Stromboli.

La Siremar comunica che la motonave "Paolo Veronese" a causa delle avverse condizioni metereologiche non effettuerà la corsa prevista per le 13,50 sulla tratta Milazzo-Eolie-Napoli.

Siremar comunica che la motonave "Paolo Veronese" in servizio sulla tratta Milazzo-Eolie-Napoli a causa del forte vento è stata costretta a non ormeggiare a Ginostra.

720x120BANNERDECO.jpg