wfftx_caronte-610x366.jpg

Emergenza Coronavirus. Riunione di insediamento della “Consulta del Traghettamento Privato sullo Stretto”.

Si è svolta in remoto, in perfetto stile “Emergenza Covid”, la riunione di insediamento della “Consulta del Traghettamento Privato sullo Stretto” promossa da Caronte & Tourist quale occasione di confronto di idee e proposte su un tema che in questi ultimi mesi non ha mai smesso di sollecitare passioni, dibattiti e anche polemiche.

Alla riunione erano presenti Ivan Tripodi (Uil Messina); Antonino Alibrandi (Cisl Messina); Giovanni Mastroeni (Cgil Messina); Rosi Perrone (Cisl Reggio Calabria); Teodoro La Monica (Federconsumatori Sicilia); Saverio Viespa (Adiconsum Reggio Calabria); Antonio Zavatteri (Adoc Reggio Calabria); Tommaso La Macchia (Comitato dei Pendolari della Sanità); Fabrizio Cardullo (Rsu di C&T); il giornalista e saggista Attilio Borda Bossana che della Consulta è stato chiamato a far parte con funzioni di coordinatore.

Per C&T presenti Tiziano Minuti, Responsabile dell’Area Comunicazione; Giuseppe Marchetta, Responsabile dell’Area Commerciale; Antonio Spadaro, Segretario della Consulta.
Il 3 giugno è dietro l’angolo. È una data spartiacque nel senso che se tutto continuerà ad andare per il verso giusto è prevedibile oltre che auspicabile un allentamento delle misure di contenimento disposte a livello centrale. Riprenderanno dunque con nuovo impulso sia il traffico merci e veicolare sia il movimento turistico.

È in questa fase e in questa prospettiva che la Consulta si propone quale agorà, quale spazio di compensazione, di traduzione e di mediazione per le richieste che in questi mesi d’emergenza sono emerse spesso in maniera convulsa e confusa dai territori, dai mondi produttivi, dalle professioni.

Con un occhio a quella quotidianità che appare quanto mai necessario e urgente ripristinare (si pensi alle corse nello Stretto falcidiate per cause di forza maggiore) e con l’altro ai grandi temi cui il Sindacato, l’associazionismo, gli Ordini professionali non hanno mai smesso di pensare in una prospettiva di futuro: la conurbazione, l’Area dello Stretto, la continuità territoriale.
Il traghettamento - è stato osservato - è un pezzo della mobilità dell’Area integrata dello Stretto; aeroporto, ferrovie, autostrade, trasporto urbano sono gli altri pezzi. Ecco perché un ragionamento come quello che anche la Consulta vuole fare deve necessariamente essere di ampio ed inclusivo 

 

CARONTE & TOURIST E RINA PER LA MASSIMA TUTELA DEI PASSEGGERI CONTRO IL COVID 19

Caronte & Tourist punta a essere la prima società di navigazione italiana “Covid Free”. Nei giorni scorsi, infatti, la compagnia di traghettamento ha affidato a RINA Consulting, il braccio di consulenza ingegneristica del gruppo RINA, l’incarico di verificare lo stato dell’arte e, dunque, di perfezionare le misure di riduzione del rischio di contagio esistenti o di proporne di nuove allo scopo di poter offrire ai passeggeri di viaggiare in sicurezza sia sullo Stretto di Messina che verso le Isole minori della Sicilia. Le prime navi a essere state interessate dal processo sono la Elio e la Simone Martini.

L’intervento di RINA Consulting sull’intera flotta, il cui completamento è previsto per fine giugno, consentirà all’armatore di poter offrire ai viaggiatori un’ambiente in cui le procedure messe in atto per la minimizzazione del rischio di contagio terranno conto dei requisiti richiesti delle autorità competenti e delle “best practice” applicabili. Caronte & Tourist potrà, inoltre, fare affidamento sul training offerto da RINA all’equipaggio delle sue navi, esaminate ciascuna singolarmente con le proprie peculiarità.

“Il rispetto delle distanze interpersonali - ha dichiarato Vincenzo Franza, uno dei due AD del Gruppo - limiterà sensibilmente la portata massima di passeggeri a bordo delle navi della nostra flotta e modificherà abitudini più che consolidate. I percorsi di entrata e di uscita saranno obbligati e le navi saranno letteralmente tappezzate di segnaletica che indicherà virtuosi comportamenti anticontagio. Oltre all’attività avviata con RINA Consulting, per le tratte più brevi puntiamo comunque a ottenere la conferma della deroga al divieto di permanenza in auto dei nostri clienti durante le traversate”.

“Saremo costretti a chiedere alla nostra clientela - fa eco l’altro AD Lorenzo Matacena - piccoli sacrifici, ampiamente giustificati tuttavia dalla certezza di poter continuare a considerare le navi di Caronte & Tourist sicure come sono state nei precedenti 55 anni. L’impegno di C&T sul versante anticovid è a 360 gradi, a tutela degli addetti e dei passeggeri, in uno sforzo collettivo e permanente teso a garantire la continuità di un servizio essenziale per le comunità a cui è principalmente rivolto”.

Roberto Carpaneto, CEO di RINA Consulting, ha commentato – “La ripresa delle attività può avvenire solo tutelando la salute delle persone. Un’analisi accurata delle misure anticontagio e degli spazi, individuando potenziali margini di miglioramento, e un equipaggio preparato per ridurre al minimo l’errore umano sono azioni di responsabilità che dimostrano la volontà di un settore gravemente colpito dalla attuale situazione di ripartire al più presto contribuendo al riavvio dell’economia del Paese”.

Il Gruppo Caronte & Tourist, infatti, ha insediato già da metà marzo un “Team Covid” che si sta occupando di procedure di salvaguardia della salute di chi viaggia in nave - Messina e Villa, nelle isole minori, tra Salerno e Messina con Cartour - e di quanti con il loro impegno quotidiano lavorano perché ciò sia possibile.
Non va dimenticata, infine, la donazione di cinquecentomila euro disposta in favore delle sezioni di Protezione Civile di Sicilia e Calabria.

Collegamenti nello Stretto. Caronte & Tourist comunica il nuovo calendario.Sono otto le corse tra Messina (Rada San Francesco) e Villa San Giovanni. 

Caronte & Tourist comunica che in forza dell’autorizzazione concessa alla Compagnia per far fronte alla accresciuta domanda di traghettamento conseguente all’avvio della cosiddetta “Fase 2”, le corse effettuate nello Stretto diventano otto (erano cinque).

Secondo il nuovo calendario, la prima nave lascerà Rada San Francesco alle 06,00, mentre le corse successive sono previste alle 07,20; 10,00; 12,00; 15,20, 17,20; 19,00 e infine alle 21,00.

Da Villa San Giovanni prima partenza alle 06,40 e poi alle 08,00; 10,40; 12,40; 16,00; 18,00; 19,40 e infine alle 21,50.

Ricordiamo che è permesso il traghettamento anche a quanti tornano nella propria residenza o domicilio oltre che ai pendolari dello Stretto; al personale di Forze dell’Ordine, Forze Armate e Vigili del Fuoco; agli operatori sanitari e ai soggetti in situazione di grave e comprovata necessità.

Restano - si legge in una nota diffusa da C&T - i controlli all’imbarco, operati come sempre da personale sanitario e forze dell’ordine.

di Salvatore Di Trapani

Si è concluso positivamente, il giro di consultazioni sindacali con “Caronte & Tourist – Isole minori”. Nel corso dell’incontro, che si è svolto presso i locali del “San Paolo Palace Hotel” di Palermo e a cui ha preso parte anche l’Ugl Messina, è stato raggiunto un accordo che consentirà la stabilizzazione lavorativa del personale del comparto di navigazione, grazie all’assunzione di 31 lavoratori in continuità di rapporto di lavoro “C.R.L.” e di 14 passaggi a turno particolare “T.P.”

Novità anche sul piano delle promozioni, effettuate in funzione del fabbisogno della flotta. Promozione di grado per 5 comandanti, 5 direttori di macchina, 3 primi ufficiali di coperta e 6 primi ufficiali di macchina. Entro settembre inoltre, secondo gli impegni riconfermati, sarà attivato un tavolo tecnico per definire le modifiche retributive per le figure di comandante e direttore di macchina. Tra gli obiettivi fissati anche la formazione di un premio di produttività e l’attivazione di un confronto per una verifica sul trattamento fiscale applicato agli accordi di secondo livello attualmente vigenti.

“Cogliamo l’occasione per porgere sincere congratulazioni al personale coinvolto e per esprimere i nostri auguri alle loro famiglie – dichiara in merito il segretario provinciale di Ugl Mare e porti, Giacomo Nicocia– Siamo sicuri che porteranno avanti l’impegno con la flotta Siremar di Caronte & Tourist – Isole minori con entusiasmo e pieno successo”.

Soddisfatto dei risultati anche il segretario generale territoriale di Ugl Messina, Antonino Sciotto, che ha definito “un ottimo lavoro di squadra quello che è stato svolto con costanza e tenacia dal segretario Nicocia e dal suo gruppo”. (tempostretto.it) 

 

La Caronte&Tourist è stata ammessa insieme ad altre trenta aziende di tutt'Italia al programma Elite. Un nucleo ristretto e selezionato di imprese con prospettive di crescita vengono "accompagnate" verso il mondo dei potenziali investitori.

"L'ingresso in Elite - ha dichiarato Antonino Repaci, presidente della Società- è insieme un motivo di orgoglio e uno stimolo per proseguire nel consolidamento della nostra attività e di miglioramento permanente delle nostre performances".

Il presidente vicario Olga Mondello Franza, dal canto suo, ha commentato che "i nuovi assetti della governance societaria, che valorizzano le componenti familiari in un contesto manageriale, consentono al gruppo un'adeguata proiezione verso la comunità finanziaria anche nell'ottica di un ambizioso piano di investimenti per un complessivo rinnovamento della flotta sociale".(ANSA).

eolcalandra.jpg