stromboli-volcano.jpg

Servizio del TG5 Edizione ore 20.00 del 10 dicembre 

Stromboli  - Nel cratere piu' esplosivo delle Eolie è allerta "gialla". Lo ha deciso il Dipartimento della protezione civile, in stretto raccordo con la struttura della Regione che da allerta "verde" che corrisponde all'attività ordinaria ha previsto l'attivazione della fase operativa di "attenzione", secondo quanto previsto dal piano nazionale di emergenza.

Le reti di monitoraggio difatti hanno registrato, nell'ultimo periodo, alcune variazioni dei parametri sismici, geochimici e di deformazione di versante. La valutazione di allerta è basata sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai centri di competenza che per lo Stromboli sono l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Osservatorio Etneo, Osservatorio Vesuviano e Sezione di Palermo) e il Dipartimento Scienza della Terra dell'Università di Firenze.

"L'innalzamento del livello - spiega il Dipartimento della protezione civile - determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e l'attivazione di un raccordo informativo costante tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile. Il Dipartimento condivide tali informazioni con la struttura di protezione civile della regione Siciliana che, soprattutto in relazione a scenari di impatto locale, allerta le strutture territoriali di protezione civile e adotta eventuali misure in risposta alle situazioni emergenziali".

Occorre tener presente che "alcune fenomenologie dello Stromboli sono del tutto imprevedibili e improvvise, pertanto anche quando il livello di allerta è 'verde' il rischio non è mai assente: come per ogni vulcano, il passaggio di livello di allerta può non avvenire necessariamente in modo sequenziale o graduale, essendo sempre possibili variazioni repentine o improvvise dell'attività, anche del tutto impreviste".(ANSA)

----Si preannuncia un fine d'anno con il "botto" nella vulcanica isola delle Eolie. Lo Stromboli continua ad intensificare la sua attività esplosiva. Il "gioco di fuoco" è sommitale ed è caratterizzato da numerosi esplosioni sul cratere di sud/ovest, accompagnato anche da scosse sismiche. L'attività del piu' esplosivo cratere eoliano è continuamente seguita dall'Ingv di Catania. Per Capodanno le guide isolane, con in testa Mario Zaia, in arte "Zazà" - come ormai consuetudine - festeggeranno l'arrivo del 2018 sulla cima del cratere. E già ci sono le prime prenotazioni anche di turisti stranieri. 

24775094_10214732682340404_4405184866727230312_n.jpg

Il sindaco Marco Giorgianni d'intesa con i vulcanologi dell'Ingv ha emesso una ordinanza per autorizzare le escursioni fino a quota 400 metri d'altezza.

index.png

(ANSA) STROMBOLI  - Il vulcano Stromboli continua ad intensificare la sua attività esplosiva. Il "gioco di fuoco" è sommitale ed è caratterizzato da numerosi esplosioni sul cratere di sud/ovest, accompagnato anche da scosse sismiche. L'attività del piu' esplosivo cratere eoliano è continuamente seguita dall'Ingv di Catania. Per Capodanno le guide isolane, con in testa Mario Zaia, - come ormai consuetudine - festeggeranno l'arrivo del 2018 sulla cima del cratere. E già ci sono le prime prenotazioni anche di turisti stranieri.(ANSA)

Rassegna Stampa da Libero Quoridiano del 8-12-2017

Scatta l'allerta gialla per lo Stromboli: vulcano sotto osservazione

Lo Stromboli diventa un osservato speciale. Nelle scorse ore la Protezione Civile ha deciso di elevare dal livello verde (attività ordinaria) a quello giallo (fase operativa di "attenzione") l'allerta per il vulcano siciliano. La decisione segue una riunione a Roma, in cui sono stati analizzati i dati delle reti di monitoraggio che, nell'ultimo periodo, hanno registrato alcune variazioni dei parametri sismici, geochimici e di deformazione di versante rispetto ai livelli ordinari. "L'innalzamento del livello determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e l'attivazione di un raccordo informativo costante tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative della Protezione Civile che, a sua volta, condivide tali informazioni con la struttura di protezione civile della regione Siciliana". Dal quartier generale della Protezione Civile precisano poi che "alcune fenomenologie dello Stromboli sono del tutto imprevedibili e improvvise, pertanto anche quando il livello di allerta è verde il rischio non è mai assente e che, come per ogni vulcano, il passaggio di livello di allerta può non avvenire necessariamente in modo sequenziale o graduale, essendo sempre possibili variazioni repentine o improvvise dell'attività, anche del tutto impreviste".

 

AUGUSDTADUE-top_flotta.gif

caffe-marago.jpg