florenzia1-kYTC-U46000737854613RXC-1224x916CorriereMezzogiorno-Web-Mezzogiorno-593x443.jpg

Lipari - Madre Florenzia Profilio è Venerabile, Papa Francesco ha firmato il decreto. Le Eolie sono in festa.

385845_2863157454031_1638037298_n.jpg

di Michele Giacomantonio

Papa Francesco ha riconosciuta "venerabile" Madre Florenzia Profilio; un passo importante verso la santità

Questa mattina, 14 aprile 2018, Papa Francesco ha ricevuto in udienza il card. Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Durante l'udienza, informa il Bollettino della Sala stampa vaticana, il Santo Padre ha autorizzato la Congregazione a promulgare i decreti riguardanti le virtù eroiche di otto Servi di Dio, fra cui Florenzia Giovanna Profilio, fondatrice dell'Istituto delle suore francescane dell'Immacolata Concezione di Lipari, nata a Pirrera (Italia) il 30 dicembre 1873 e morta a Roma il 21 febbraio 1956. Madre Florenzia viene riconosciuta "venerabile", un passo importante nel cammino verso la santità.

---Madre Florenzia Profilio, fondatrice dell'istituto delle suore francescane dell'Immacolata Concezione (nata a Lipari), si avvia a diventare Santa. L'annuncio lo aveva già dato il parroco Gaetano Sardella tre anni fa: «Il postulatore generale dei francescani ha dato notizia che la Congregazione per le cause dei santi ha deciso di riaprire il processo di canonizzazione della serva di Dio. La notizia era stata riferita nel borgo collinare di Pirrera nel corso di un'omelia ed era stata salutata dalle suore e dai fedeli con un caloroso applauso.

A Pirrera è stata realizzata una casa di preghiera proprio dove nacque madre Florenzia: «L'abbiamo voluto all'insegna della misericordia e della speranza», ha affermato Liliana Pagano, superiora generale dell'istituto. L'appuntamento era stato l'occasione per celebrare i 141 anni dalla nascita di madre Florenzia.

«La devozione degli eoliani - dice lo storico Michele Giacomantonio - per questa donna coraggiosa non è mai venuta meno e in questi ultimi decenni è andata crescendo anche grazie all'iniziativa della madre superiora generale Maria Floriana Giuffré che ha celebrato con importanti iniziative il primo centenario dell'Istituto, l'1 novembre 2005».

ansa-met.jpg

(ANSA) - LIPARI, (MESSINA) 14 APR - Madre Florenzia Profilio è Venerabile: Papa Francesco ha firmato il decreto. Le Eolie sono in festa. La fondatrice dell'istituto delle suore francescane dell'Immacolata Concezione (nata a Lipari), si avvia a diventare Santa. L'annuncio lo aveva già dato il parroco Gaetano Sardella tre anni fa: "Il postulatore generale dei francescani ha dato notizia che la Congregazione per le cause dei santi ha deciso di riaprire il processo di canonizzazione della serva di Dio". La notizia era stata riferita nel borgo collinare di Pirrera nel corso di un'omelia ed era stata salutata dalle suore e dai fedeli con un caloroso applauso. A Pirrera è stata realizzata una casa di preghiera proprio dove nacque madre Florenzia. "L'abbiamo voluto all'insegna della misericordia e della speranza", ha affermato Liliana Pagano, superiora generale dell'istituto. L'appuntamento era stato l'occasione per celebrare i 141 anni dalla nascita di madre Florenzia. "La devozione degli eoliani - dice lo storico Michele Giacomantonio - per questa donna coraggiosa non è mai venuta meno e in questi ultimi decenni è andata crescendo anche grazie all'iniziativa della madre superiora generale Maria Floriana Giuffré che ha celebrato con importanti iniziative il primo centenario dell'Istituto, l'1 novembre 2005". (ANSA).

L'INTERVENTO

caterinaconti.jpg

di Caterina Conti

A Michele Giacomantonio, a Suor Liliana,a tutte le Suore dell'Ordine
Grazie Michele di renderci a volte compartecipi della tua erudizione e di informarci su notizie importantissime che invece il tran tran della nostra vita quotidiana ci avrebbe fatto sfuggire.
Ho letto, infatti sul Notiziario di 2 giorni fa la inclusione di madre Florenzia Profilio, fondatrice del nostro istituto delle Suore Francescane di Lipari, nell'elenco dei venerabili riconosciuti dal Vaticano e che hanno fatto un passo avanti nella via della santificazione.
A Suor Liliana un abbraccio grande grande insieme a tutte le suore dell'ordine in Italia e all'estero per questo meraviglioso traguardo con l'augurio , tanto sospirato, della nomina della nostra Madre Florenzia a Santa della Chiesa.
Traguardo lungamente desiderato e sofferto.
Mi viene da dire "Le bacio le mani" per ringraziarla per tutto quello che sta facendo per il raggiungimento di questo evento e per tutto quello che fa insieme al suo meraviglioso ordine per noi e nel mondo.
A questo proposito volevo attirare l'attenzione degli abitanti del nostro arcipelago, ma in particolare, degli abitanti di Lipari che noi abbiamo una ricchezza che probabilmente perchè dimenticata o per cattiva informazione che l'ex orfanotrofio delle Suore Francescane di Lipari funziona anche da casa per anziani; per ora non ha clienti ma le nostre carissime Suore così come ospitano affettuosamente e maternamente nell'asilo i nostri piccoli , sono disponibilissime e ben liete di chiunque desideri trasferirsi temporaneamente o permanentemente nel loro istituto.
L'istituto delle Suore Francescane di Lipari ha il grande pregio di essere situato al centro del paese , vicinissimo a qualsiasi ufficio o negozio e può essere agevolmente raggiunto da parenti e amici. Non è in un posto lontano e isolato per cui niente di meglio e di più confortevole che trascorrere una parte del proprio tempo in piacevole compagnia, affettuosamente accuditi.
Io quando raramente esco, guardandomi intorno, mi accorgo che il nostro mondo sia costituito principalmente da anziani. Hanno tutti la possibilità di essere affettuosamente accuditi a casa?
Credo che valga la pena di fare un momento di riflessione.
Capisco che per alcuni di noi sia difficile sganciarsi dal proprio entourage casalingo, ma se queste difficoltà non ci sono è il caso di rifletterci.
Alle nostre suore buon lavoro e un abbraccio a tutti.

images/banners/immagini_random/edilcisa-vacfelici-paino.gif

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo

Il Notiziario delle isole Eolie online siti utili www.isoleolie.it  vacanzeeolie.it alberghieolie.com

notiziario su youtube