581262cc6ebdeef8d723ed0138a76f45.jpg

E' morto a Roma, malato da tempo, il grande regista Vittorio Taviani, 88 anni, che con il fratello Paolo ha firmato capolavori della storia del cinema italiano da Padre Padrone (Palma d'oro a Cannes nel '77) a La Notte di San Lorenzo a Kaos (girato anche alle Eolie: a Salina la famiglia ha casa) fino a Cesare deve morire (Orso d'oro a Berlino e David di Donatello per miglior film e miglior regista). Lo annuncia all'Ansa una delle figlie, Giovanna.

Per volontà della famiglia non ci saranno camera ardente ne funerali ma il corpo del regista verrà cremato in forma strettamente privata. Fratello maggiore di Paolo, Vittorio era nato a San Miniato in Toscana il 20 settembre del 1929. Il Festival del Cinema di Venezia gli ha riconosciuto il Leone d'Oro alla carriera nel 1986.

Adesso resta il fratello Paolo. Ma entrambi legati a Salina da tanto tempo. Alle Eolie da registi e autori, da turisti e residenti in una dimora chiamata la casa dell'anima. Nell'arcipelago eoliano girarono il film Kaos e poi la figlia Giovanna unì il proprio nome al "SalinaDocFest". Così Vittorio Taviani raggiunge Antonioni e Rossellini che hanno nel loro dentro tutto lo scenario eoliano.

Ai familiari ed in particolare alla figlia Giovanna le condoglianze del Notiziario

IL CORDOGLIO

di Christian Del Bono*

 Federalberghi Isole Eolie è vicina a Giovanna, Paolo e al resto della famiglia per la scomparsa del Maestro Vittorio Taviani; una grave perdita per il cinema italiano e per le Isole Eolie, da sempre particolarmente legate ai fratelli Taviani.

*Presidente

di Domenico Arabia

Apprendiamo con tristezza della scomparsa del Maestro Vittorio Taviani, intellettuale ed importante esponente del panorama culturale e cinematografico in Italia e nel Mondo. Con questa dipartita la nostra Comunità perde un illustre "isolano", innamorato di Salina al punto da ritenerla la sua seconda casa. Del Maestro Vittorio, Cittadino Onorario di Santa Marina Salina insieme al fratello Paolo, rimarranno alla nostra Comunità i bei ricordi dei tanti momenti di quotidianità trascorsi insieme a tutta la famiglia sull'isola, con semplicità e spensieratezza, nonché l'impegno profuso fino all'ultimo per sostenere la Cultura nella nostra Isola . Alla Famiglia Taviani le più sentite condoglianze.

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale di Santa Marina Salina

Il Presidente del Consiglio Comunale di Lipari esprime profondo cordoglio per la perdita del Maestro regista Vittorio Taviani. Figura di spicco del cinema italiano che ha legato il suo nome alle Eolie con una delle opere più significative e famose come "Kaos"'. Il legame con queste isole non è mai stato interrotto e prova ne sono stati i suoi continui soggiorni nella casa di proprietà a Lingua da lui stesso denominata "la casa dell'anima". Ai familiari, ed in particolar modo alla figlia Giovanna, regista del documentario ambientato e girato nelle Eolie "Fughe e approdi", e che tutt'oggi lega il suo nome al Salinadocfest, le più sentite condoglianze.
Giacomo Biviano Presidente del Consiglio Comunale

30704320_10214009026053246_8718596105492758528_o.jpg

Con grande tristezza il Centro Studi e Ricerca di Storie e Problemi Eoliani piange la morte del grande Maestro del cinema Vittorio Taviani. Socio onorario del Centro Studi è stato importante e prezioso supporto, insieme al fratello Paolo, di tante iniziative culturali sin dal 1983, anno della prima rassegna cinematografica. Ne ricordiamo i capolavori da "Padre Padrone", a "Cesare deve morire" , "La notte di S.Lorenzo" fino a Maraviglioso Boccaccio" e, ultimo del 2017, "Una questione privata". In particolare ricordiamo "Kaos" e l'episodio girato a Lipari nello scenario delle cave di pomice di cui nel 2004 abbiamo pubblicato un volume con la collaborazione dei due grandi registi e l'intervista da loro rilasciata Alla famiglia va il nostro affetto, la nostra vicinanza e il più profondo cordoglio.
Ufficio stampa Centro Studi

images.jpg

siel_2.jpg