5b1f998f-46fb-4068-b171-bb5ab3cd97f0.jpg

Da aprile continua l'attività intensiva del vulcano di Stromboli e in prefettura a Messina si è tenuto un vertice alla presenza del capo della Protezione civile Angelo Borrelli.

Sono state concordate una serie di azioni concrete per la gestione di eventuali emergenze. 

---Stromboli - Nuova forte esplosione sul cratere eoliano. E' avvenuta ieri notte intorno all'una. Il "botto" è stato avvertito da isolani e turisti che numerosi continuano a frequentare l'isola e soprattutto a scalare la montagna fino a quota 900 metri, considerato che attualmente non c'è alcun divieto.

ansa-met.jpg

STROMBOLI - Nuova forte esplosione sul cratere eoliano dello Stromboli. E' avvenuta ieri notte intorno all'una. Il "botto" è stato avvertito da isolani e turisti che numerosi continuano a frequentare l'isola e soprattutto a scalare la montagna fino a quota 900 metri, considerato che attualmente non c'è alcun divieto.
L'esplosione avvenuta ieri sera,forse a causa del vento, ha prodotto una abbondante ricaduta di materiale incandescente unicamente all'interno della terrazza craterica e lungo la Sciara del Fuoco, risparmiando la zona del Pizzo.
L'attività eruttiva dello Stromboli è costantemente monitorata dall'Ingv mediante i sistemi osservativi, geofisici e geochimici gestiti dalle sezioni di Catania, Napoli e Palermo.(ANSA).

RASSEGNA STAMPA

SERVIZIO SU RAI3 SICILIA DELLE 14

VIDEO 

Bartolino Leone era in diretta

 

CORRIERE.IT

Stromboli, il vulcano torna a farsi sentire: nuove esplosioni Video

 

LA STAMPA

http://www.lastampa.it/2018/04/27/italia/una-nuova-esplosione-maggiore-sul-vulcano-stromboli-ecco-le-immagini-

IL MATTINO

https://www.ilmattino.it/primopiano/cronaca/vulcani_nuova_esplosione_stromboli

 

REPUBBLICA.IT

https://video.repubblica.it/edizione/palermo/nuova-eruzione-dello-stromboli-lava-nella-sciara-del-fuoco

 

Stromboli, nuova esplosione del cratere eoliano con 3 ore di incendio. 

L'eruzione è stata avvertita dagli abitanti oltre che di Stromboli, anche di Ginostra. Ed è visibile anche da Panarea e Lipari. L'attività rientra nella classicica tipologia "Stromboliana" caratterizzata da lancio di lapilli incandescenti. L'isola delle Eolie è meta continua di diversi gruppi di turisti stranieri. Attualmente la scalata è autorizzata fino alla cima del vulcano. La situazione è monitorata dall'Istituto nazionale di Vulcanologia e geo-fisica e dalla protezione civile. 

731eb67c-d3f7-47d0-9207-ef54b70d85cf.jpg

Intorno alle 12,45 le fiamme - a seguito del rotolamento dei lapilli - si sono sviluppate sulla montagna sopra l'abitato di Ginostra. A dare l'allarme è stata una guida turistica che ha informato il comandante della forestale di Lipari Giovanni Giacoppo. Immediatamente ha contattato il tenente di vascello dell'Ufficio Circondariale Marittimo Francesco Principale che ha messo a disposizione un gommone per il trasferimento della squadra della forestale a Stromboli. Sull'isola sono giunti anche due canadair della Protezione civile che hanno effettuato 26 lanci di acqua mare e dopo tre ore l'incendio che ha interessato un'area di circa 10 ettari, è stato domato e la montagna bonificata.

1' LANCIO. STROMBOLI - Nuova forte esplosione del cratere eoliano dello Stromboli. L'eruzione è stata avvertita anche dagli abitanti di Ginostra. Ed è visibile anche da Panarea e Lipari. L'attività rientra nella classica tipologia "Stromboliana" caratterizzata da lancio di lapilli incandescenti. L'isola delle Eolie è meta continua di diversi gruppi di turisti. Attualmente la scalata è autorizzata fino alla cima del vulcano. La situazione è monitorata dall'Istituto nazionale di Vulcanologia e geo-fisica e dalla protezione civile.(ANSA)

2' LANCIO. STROMBOLI - L'incendio della vegetazione nella parte sommitale dello Stromboli, sul lato di Ginostra, seguito a due eruzioni che si sono verificate stamane, ha reso necessario l'intervento di due Canadair per spegnere le fiamme divampate poco prima delle 13; 26 i lanci d'acqua effettuati. Sull'isola è giunta anche una squadra della forestale di stanza a Lipari. L'incendio, che ha interessato circa 10 ettari di vegetazione, è stato spento intorno alle 16.
(ANSA).

https://www.youtube.com/watch

scavolini.gif

pedra-orizzontale.jpg