paola-favero-768x431-1-300x168.jpg2468558_1406_vielmo_28_5_17_2.jpg

Il 30 marzo 2022 mentre scendevo con gli sci dalla cima del monte Baset, il più alto della regione di Van in Turchia, sono stata travolta da una grande valanga. Quello che è successo è stato molto pubblicizzato dalle televisioni e media turchi, ma per fortuna in Italia non è arrivata la notizia se non alle nostre famiglie. Pubblico questo post solo ora che sono tornata perché non volevo creare preoccupazione o idee distorte. Ho deciso di farlo per due importanti motivi: il primo per dire grazie a Qualcuno che mi ha protetto da lassù e a Mario Vielmo che con la sua preparazione e competenza mi ha salvato la vita, e per ringraziare anche gli altri amici che si sono adoperati per diseppellirmi e portarmi in barella, all'esercito turco che è intervenuto con un elicottero per portarmi all'ospedale e ai medici che mi hanno curato e controllato. Il secondo motivo, non meno importante, è che credo che ogni esperienza ci deve insegnare qualcosa e ci deve rendere migliori.

Tralascio qui gli aspetti più personali ed interiori per dire che sono viva grazie all'arva e alla capacità di Mario Vielmo di usarlo bene e di intervenire nel modo più rapido ed efficace possibile. Io ero stata trascinata dalla valanga per 250/300 metri di dislivello e giacevo sotto un metro di neve completamente sommersa a testa in giù. Mario dopo aver trovato con l'arva un altra persona mi ha agganciata, ha capito dove avevo la testa, l'ha disseppellita scavando con le mani e mi ha aperto la bocca liberandola dalla neve, e nonostante sembrassi priva di vita mi ha dato dei colpetti alla nuca ed ho ripreso a respirare! Io mi sono svegliata solo dopo vari minuti, quando mi avevano già disseppellita e avvolta nei teli termici, ho visto i volti chini su di me e sentivo lui dire non mollare.

Quello che è accaduto, che oltre a me ha coinvolto altre persone, fa capire quanto importante sia avere l'arva e saperlo usare bene, e come questo possa davvero fare la differenza tra la vita e la morte... Troppe volte siamo superficiali, non facciamo aggiornamenti e prove, e pensiamo che basta non cercare le situazioni a rischio...ma la neve è davvero un elemento imprevedibile, e c'è sempre margine perché accada l'imprevisto. Al mio post seguiranno report più precisi e tecnici per aiutare a comprendere: io posso dire che la perizia di Mario mi ha salvata e che una buona stella ha fatto si che sia ancora qui, e incredibilmente non abbia riportato alcun danno fisico, nonostante l'ampiezza della valanga ed i minuti passati senza respirare priva di conoscenza. Solo grazie.

Lettera firmata

VIDEO

https://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2022/04/11/news/belluno-travolta-da-una-valanga-l-ex-capo-della-forestale-viva-per-miracolo-1.41366203

NOTIZIARIOEOLIE.IT

«È stata una esperienza indescrivibile. Ero solo, in vetta al Broad Peak. Sono rimasto per mezz'ora a guardare incantato il mondo attorno a me. Una distesa di cime a 360 gradi. Altissime. Tutte lì, a portata di mano, a cominciare dal K2. Un momento bellissimo, l'ho assaporato fino in fondo. E l'ho dedicato ai miei quattro amici che non ci sono più ma che mi hanno accompagnato per tutta la scalata, ne sono sicuro: Cristina, Stefano, Michele, Daniele...».

Mario Vielmo ce l'ha fatta. Ieri pomeriggio alle 16 ha raggiunto la dodicesima perla alla sua già preziosissima collana di 8 mila. Un risultato straordinario: diversamente non si può definire l'impresa di chi, senza l'uso di ossigeno supplementare, pianta i ramponi sul tetto del mondo e riesce poi a scendere e a tornare sano e salvo con i piedi per terra.

La guida alpina di Lonigo è ora al sicuro al campo base e da lì ha voluto dare la notizia del successo all'amico giornalista e alpinista Claudio Tessarolo. Lo ha fatto parlando al telefono satellitare con voce pacata, incredibilmente rilassata nonostante cinque giorni vissuti nella zona della morte e culminati con la conquista della cima principale del Broad Peak, a 8.047 metri, dopo una salita durata 24 ore.(ilgiornaledivicenza.it)

33059398_10214250638093396_1605519046520864768_n.jpg

lagiara.jpg