banner.jpg 

meliu.jpg images.jpg

http://www.campingbaiaunci.it/  http://www.villameligunis.it/ 

http://www.eolcalandra.it/

elisoccorso-519009.660x368.jpg

Panarea - Oltre 150 scalini su una barella. Cosi' un palermitano di 86 anni che vive a Panarea è stato soccorso dopo una caduta nella sua abitazione sita nella collina di Drautto. L'uomo - tra l'altro di circa 100 chilogrammi - dopo la caduta accidentale era andato a coricarsi. L'indomani, la moglie, una donna americana, vedendo che non si alzava dal letto, ha notato varie contusioni nel corpo e ha chiesto l'intervento della dottoressa della guardia medica. Che a piedi ha raggiunto la montagna. Visitato il malcapitato paziente ha riscontrato dei politraumi in varie parti del corpo e temendo qualche frattura ha richiesto l'intervento dell'elsoccorso. Un problema però è stato trasferirlo nella pista eliportuale. Ha richiesto la collaborazione di alcuni volontari e sistemato su una barella, l'uno dopo l'altro si è superato l'ostacolo dei 150 scalini. Dopo una fatica immensa, finalmente hanno tirato un sospiro di sollievo, perchè si era riusciti a raggiungere la pista eliportuale che è ubicata nella stessa zona di Drautto. Naturalmente, con il palermitano salvo. Subito dopo l'elicottero si e' elevato in volo direzione Messina e il paziente e' ora ricoverato al "Papardo". L'isola dei vip d'inverno "respira" grazie solamente ai dottori della guardia medica. E ai volontari. Per il resto è abbandonata dalle Istituzioni. 

NOTIZIARIOEOLIE.IT

A PANAREA SOCCORSO DA 3° MONDO

Un extra-comunitario del Marocco é stato trasportato sulla pista del pronto soccorso con una motoape privata. L'ambulanza  guasta, i carabinieri hanno già lasciato l'isola e la dottoressa da sola ha dovuto fronteggiare l'urgenza. La guardia medica difatti é stata aiutata da alcuni volontari per soccorrere il paziente e con l'elisoccorso trasferito a Messina. I commenti degli abitanti: "tornati indietro di 30 anni".

menalda.gif

 

Intervento dell'elisoccorso per una nonnina delle Eolie. La signora, G.C., di anni 84 è stata inviata dai medici dell'ospedale alla neurologia del policlinico.

---Ancora interventi dell'elisoccorso richiesti dai medici dell'ospedale. Una paziente di anni 63 inviata al policlinico in reparto di chirurgia vascolare per una emorragia. Una anziana in elicottero per frattura al femore è stata trasferita all'ospedale di Milazzo. 

Il primo intervento dell'elisoccorso si è reso necessario per un paziente inviato al policlinico di Messina. Lo hanno richiesto dai medici dell'ospedale. Il secondo intervento dell'elicottero del 118 è stato richiesto per un paziente con problemi cardiologici e ricoverato a Milazzo.

Un bambino di 2 anni con l'elisoccorso è stato trasferito al centro ustioni del Cannizzaro di Catania. Il velivolo è stato richiesto dai medici del pronto soccorso dell'ospedale di Lipari.

Due interventi quasi in contemporanea dell'elisoccorso. Sono giunti al pronto soccorso dell'ospedale civile di Lipari con il 118. Un paziente di 70 anni con problemi neurogici è stato trasportato al Policlinico, mentre l'altro paziente di 78 anni con problemi cardiaci alla Utic del Papardo. I due pazienti sono stati prima stabilizzati dai medici del pronto soccorso e poi trasferiti con l'elicottero del 118.

virgona.jpg