dissalatore.jpg

Lipari - Dopo il fermo della notte stamane il dissalatore e' ripartito. La giunta Giorgianni sta valutando di denunciare per interruzione di pubblico servizio.

---Lipari - Da ieri sera si ferma il dissalatore e i serbatoi stamane sono vuoti. E' possibile tutto questo in piena stagione turistica?

Dice Nello Vecchio, responsabile della Geomar: "Alle ore 6.00 circa la Geomar ha accertato il fermo della produzione del dissalatore. Siamo senza una goccia di acqua. Ci saranno problemi idrici soprattutto nelle zone alte ma anche a Lipari centro e a Canneto...".

Ancora non è stata stabilita la causa del fermo dell'impianto di San Vincenzo e abbiamo subito sollecitato il vice sindaco Gaetano Orto per avere una spiegazione.

Nel mentre, ci chiediamo: si è verificato un guasto o al solito di notte si è bloccato il pulsante, perchè non ci sono dipendenti in servizio?

Se la causa è questa, sarebbe un fatto gravissimo, perchè si sta mettendo a repentaglio la stagione turistica in un'isola affollata di vacanzieri.

E tutto questo nonostante le continue riunioni che vi sono state alla Regione e in Prefettura...

L'INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE UGO BERTE'

uberte.jpg

di Ugo Bertè*

Al Sindaco del Comune di Lipari

Oggetto: Crisi idrica e disservizi – Interrogazione

Purtroppo Sig. Sindaco devo riconoscerle che in questi anni in tema di servizi idrici e fognari piu' che un passo avanti, come ci aveva promesso e garantito di fare, ne abbiamo oggettivamente fatto qualcuno indietro.

Mi riferisco alla carente distribuzione idrica che a tratti viene imputata alla rete fatiscente, che a volte viene imputata alla carente produzione del dissalatore, e che altre volte ancora vengono addebitate responsabilità alla ditta che gestisce il servizio di distribuzione.
La mia idea sull'argomento e che l'Amministrazione comunale non si è saputa difendere contro le inefficienze della Regione nelle attività di gestione e affidamento del dissalatore, non si è saputa determinare per intraprendere le carenze infrastrutturali della rete idrica, e non ha ancora, almeno sino ad oggi, saputo programmare degli interventi/investimenti decisivi che possano ridare dignità a tutti quei cittadini che puntualmente ogni anno soffrono la carenza o assoluta mancanza dell'acqua. Per tanto Sig. Sindaco la interrogo per conoscere:

- quali iniziative a messo in essere per risolvere l'attuale problematica della gestione del dissalatore di Lipari, che sino a ieri sera, nonostante si sia verificato più volta continua ad essere sguarnito di servizio notturno;

- quando ha previsto, e in che modo, di rilevare la gestione del depuratore di Lipari e dissalatore e depuratore di Vulcano;

-  se sono stati previsti e quali interventi di manutenzione e/o ammodernamento delle reti.
Sicuro di ricevere risposta scritta colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.

*Consigliere comunale

images/banners/immagini_random/aktea.gif

 

 

castalia.jpg