Immagine WhatsApp 2023-09-07 ore 09.36.27.jpg

ipalermo.jpg

di Italo Palermo*

Oggi il catamarano della Liberty non effettua lo scalo di Alicudi sia in andata che in ritorno da Palermo. E non è un problema di mancato dragaggio dei fondali perchè pesca pochissimo,ma solo - dicono - per le condizioni meteo proibitive che come si vede nel video e nelle foto non sono affatto proibitive e nel pomeriggio addirittura sarà liscio come l'olio.

Ma per Alicudi c'è anche una buona notizia. la giunta Gullo ha finalmente previsto l'ntervento urgente ed indifferibile per il dragaggio emergenziale dei fondali necessario per il miglioramento delle condizioni batimetriche in prossimità dell'approdo al fine di assicurare in sicurezza l'ormeggio delle imbarcazioni di linea e ilripristino del grigliato di accosto degli aliscafi. La Regione ha stanziato 110 mila euro. Rup è stato nominato il dottor Nico Russo.

*Delegato municipale di Alicudi

LA REPLICA DEL COMANDANTE 

Immagine WhatsApp 2023-09-07 ore 13.45.45.jpg

di Filippo Tinchi*

Gentile Signor Palermo vorrei precisare che lo scalo verrà effettuato con la partenza delle 15.35 come è stato comunicato alla Spett.le Liberty Lines alle ore 0942 e come pubblicato sui canali ufficiali per info alle utenze.
E se lo scalo non è stato effettuato in andata non è stato per puro divertimento ma è stata una scelta ponderata da me medesimo e non credo che qualcuno possa contraddire come dicono i vecchi proverbi (Chi è in mare naviga e chi è a terra giudica).
Ma la cosa che mi rammarica che tutti siamo buoni ad additare ma quando si viene anche quando non lo è possibile nessuno si fa sentire o nessuno pubblica qualcosa e non è corretto perché noi forniamo un servizio e lo effettuiamo in maniera egregia per garantire anche a chi è più isolato di poter arrivare alla terra ferma e non si guarda che condizioni ci sono.
Quindi per concludere voglio ricordare alla comunità e al signore che ha scritto ciò prima di sparare sulla croce rossa, pensate anche a tutte le volte che effettuiamo lo scalo (in inverno e pure d’estate) con condizioni no proibitive ma al limite delle possibilità.

*Comandante Liberty Lines

VIDEO

Filicudi, a Pecorini attracco aliscafi fuori uso...

18a7d27c-5286-475d-bbc4-96a98ddc527e.jpeg

Caro direttore,

oggi a Pecorini mare durante la manovra di ormeggio il respingente lato mare più volte divelto e rimontato si è nuovamente staccato causando linoperabilita dello scalo.

Un appello a chi di competenza a che si attivi al ripristino dello scalo fondamentale per il collegamento dell'isola alla terraferma durante il periodo invernale ormai alle porte.

Grazie per la disponibilità

Lettera firmata

Carissimo Bartolino,
Ti comunico che oggi Martedì 13 Novembre 2019 la seconda ditta incaricata per la posa dei micropali, sul porto di Alicudi, é andata via portandosi anche la macchina trivellatrice.
Dei 90 buchi previsti, tanti erano stati lasciati in predisposizione, solo 18 sono stati realizzati, pertanto numero 18 micropali, in totale, risultano messi in opera. 
Da cittadino e da Arcudaro, chiedo il Tuo aiuto per conoscere se ci sono state delle varianti all' opera, anche perché una moltitudine di pali in ferro, non usati, giacciono sparsi per il cantiere.
Chiedo inoltre, come tanti altri abitanti dell'isola di conoscere la data di ultimazione dei lavori iniziati già, con l'arrivo delle maestranze, il 2 Febbraio 2017.
Come sempre Ti ringrazio sperando che le autorità competenti siano sensibili all'accorato appello Saluti.

IL PUNTO E VIRGOLA

Alicudi non vuole fare la fine di Filicudi per il porto che giorno dopo giorno diventa una brutta matassa da sbrogliare. Fra buchi, buche, pali, micropali, operai con andata e ritorno, il materiale per la costruzione resta al sole, alla salsedine e alla democratica rabbia di chi prova a difendere semplicemente il pane quotidiano dell'isola lontana da tutti e da tutto. I porti sono la piaga di tutte le isole del Comune di Lipari che paga il tranello degli appalti dove veramente bisogna accendere dei fari e togliere la bandiera bianca. Non possono decidere gli appaltatori il futuro della gente eoliana. Da troppo tempo pero', si mormora, che queste sono le regole che sono approdate e i risultati parlano da soli. Porti o non porti ci sono le parti in causa.

58b8a9b8-dba8-4f9b-b586-55a12837a6e0.jpg

 

 

Questa mattina ho seguito personalmente l'imbarco degli operai sul traghetto della Ngi. Arrivano oggi con gli attrezzi per fare i micropali al porto. Che sia la volta buona...

NOTIZIARIOEOLIE.IT

La trivella è arrivata sull'isola il martedi' scorso ed è sempre ferma al porto nella stessa posizione. Non si sono ancora visti ne operai ne chi doverosamente dovrebbe controllare. Povera Alicudi. 

IMG-20181010-WA0005.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Alicudi, arrivati i mezzi meccanici per la ripresa dei lavori dopo la sosta estiva.

caronteeturist.jpg