ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo bianco

Perchè abbonarsi ? Perchè Il Notiziario delle Eolie è il giornale online della comunità Eoliana. E' un servizio d'informazione libero e puntuale con video interviste, notizie di politica, cronaca, cultura, avvenimenti e molto altro. Tutto questo sempre con grande impegno costante e quotidiano. Per aiutarci a fare sempre di più abbiamo bisogno del tuo supporto. Attiva oggi stesso un abbonamento, sostieni il tuo Notiziario delle Eolie 

Per Natale Regalatevi un abbonamento

IMG_5393.JPG

Su invito del Centro Studi è arrivato a Lipari il Prof. Sebastiano Tusa, Assessore ai Beni Culturali della Regione Sicilia, accompagnato dall’On.le Carmelo Briguglio e dal dott. Salvo Emma. 

La delegazione è stata accolta dal presidente del Centro Studi Nino Saltalamacchia e dai soci Nino Paino e Pino La Greca, dal direttore del museo di Lipari Rosario Vilardo, dall’archeologa Clara Martinelli dal vice sindaco del comune di Lipari Gaetano Orto, dall’Assessore ai beni cultuali del Comune di Lipari Tiziana De Luca.

Durante la visita sono stati illustrati al Prof. Tusa i programmi che da anni il Centro Studi sta cercando di realizzare:

Parco del caolino a cura di Nico Russo, Pietro Lo Cascio e Gaetano Merlino.

Successivamente l’assessore si è recato a visitare la mostra della parco letterario  nella Chiesa dell’Immacolata.

Durante la visita, da Pino La Greca è stato illustrato anche il percorso del confino.

Alla fine della visita l’assessore si è recato al museo per incontrare i Dirigenti ed il personale.

La giornata si è conclusa con la visita al comune per incontrare il sindaco di Lipari Marco Giorgianni.

Segreteria Centro Studi Eoliano 

Le reazioni

Risultati immagini per aldo natoli

di Aldo Natoli

Apprendo dal Notiziario delle Isole Eolie della venuta a Lipari dell'Assessore Regionale ai Beni Culturali, On.le Sebastiano Tusa, su invito del Centro Studi interessato alla costituzione del "Parco del Caolino". Che l'Assessore è stato anche ricevuto dal Sindaco Giorgianni, dal Vice Sindaco Orto e dall'Assessore De Luca. Purtroppo quale Presidente dell'Associazione Geometri Eoliani ho chiesto più volte all'Assessore Tusa di essere ricevuto a Palermo per affrontare le problematiche con l'attuale dirigenza della Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina che sta generando il blocco dell'edilizia nelle Isole Eolie.
 
Purtroppo l'Assessore Tusa, per tramite della Sua Segretaria, si è reso sempre indisponibile! Spero che l'Amministrazione Comunale altre ad affrontare le problematiche del "Parco del Caolino" abbia approfittato della presenza sull'isola dell'Assessore per dibattere le problematiche con l'Istituto messinese  che rivestano  un ruolo importante per l'economia delle isole.
 
 tusa.jpg

 

Egregio direttore,

Ho visto che stranamente lei ha pubblicato un comunicato stampa del Centro Studi giorno 12 c.m. quando l'incontro con l'assessore Tusa é avvenuto il giorno prima alla presenza magari di solo persone  politiche. Ci sarà un motivo specifico visto che di caolino si é parlato?

Ho paura che c'é la...Mosca al naso e lei che é sul posto...

Lettera firmata

Caro lettore, 

intanto ci complimentiamo per il dettaglio rilevato. Giriamo il tutto a chi di competenza. La mosca al naso non é cieca...ma accenda gli zampironi.

Saluti(bl)

20431753_1602823699761844_5866220106820549927_n.jpg

di Angelo Giorgianni

Il progetto del parco del Caolino, presentato dal Centro Studi all'assessore ai beni culturali come programma che sta cercando di realizzare è un progetto anche condiviso e approvato dall'amministrazione e dal consiglio comunale di Lipari?

57.gif

                                                                         

 

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo

Il Notiziario delle isole Eolie online siti utili
www.isoleolie.it  vacanzeeolie.it alberghieolie.com 

aveden-urso.jpg