candela.jpg

-Si é spento all'età di 78 anni Franco Arabia, padre del sindaco di Santa Marina Salina. 

Il cordoglio  

redim.jpg

Da Cagliari in linea Felice D’Ambra

di Felice D’Ambra

Pensiero per l'amico “Franco Arabia”.

L’incredibile notizia della morte di Franco Arabia mi ha colto di sorpresa, anche perché non sapevo del suo ricovero e delle sue ultime condizioni di salute. C’eravamo dati appuntamento a Santa Marina Salina al mio ritorno a Lipari e subito dopo la Festa di San Bartolo. Purtroppo a causa di un mio momentaneo inconveniente, non mi è stato possibile incontrarlo prima del mio rientro in Sardegna. Franco Arabia fu eletto Presidente di A.D.A. (Associazione Direttori Albergo) a Roma nel 1990, mentre Io nel dicembre 1989 all’Hotel Panorama di Cagliari, un mese prima, venni eletto Presidente  della stessa Associazione della Regione Sardegna. Quarant’anni di vita associativa. d’incontri,riunioni, giornate annuale fisse di: Rimini, Milano, Genova,  di Assemblee Nazionali e di Consiglio delle Regioni in tutte le Città e Capoluoghi della penisola.. 

Franco Arabia, è stato un personaggio a dir poco “leggendario”, un carismatico originario della magnifica Calabria, di Catanzaro, ed Eoliano di adozione di Santa Marina Salina. Egli è stato anche uno scrittore di un grosso libro sul Marketing di grande successo, di poesie e l’ultimo suo libro dello scorso  anno “Il Giardino degli intoccabili”e un'altro aveva iniziato a scrivere. Egli però in tutti questi anni, non ha fatto in tempo, a scrivere la lunga storia della sua vita, però, a puntate ha scritto: alcuni anni di ADA Story, pubblicata sulla nostra rivista “Hotel Manager, a lui intestata e da lui creata a Palermo”. Quando conobbi Franco Arabia, rimasi incantato dal suo modo di fare, e subito come se fossimo fratelli, abbiamo continuato il percorso associativo, in fondo anche lui veniva dalle Eolie. Dopo qualche anno a fine gennaio,

Franco venne a trovarmi in Sardegna, all’Hotel Diran & Centro Congressi che dirigevo sin dal 1986, in qualità di General Manager Dirigente; per chiedermi di organizzare l’Assemblea Nazionale. Era il 1992 e l’Assemblea si sarebbe dovuto tenere entro marzo o primi di aprile. Anche  se non c’era molto tempo a disposizione e anche per accontentarlo, mi misi a sua disposizione e assieme decidemmo di organizzarla dal 09 al 12 aprile.

Ricordo perfettamente quell’Assemblea che visto il poco tempo, chiesi la collaborazione della Vice direttrice Mary Mura e di tutta la segreteria composta di quattro ragazze. Lucia, Paola, Amelia e Claudia madrelingua tedesca e da Alberto. Solo così riuscimmo in tempo a organizzare l’evento. L’Assemblea ebbe inizio puntualmente alla data stabilita. I Colleghi della Penisola e non solo, si ricordano  ancora di quell’Assemblea che ebbe un gran successo e che ha avuto una grande risonanza e importanza storica nei ricordi di tutta la nostra Associazione. In quell’occasione, oltre ai Colleghi di grande prestigio di allora e al Presidente Nazionale Franco Arabia, c’erano presenti con le rispettive consorti: il Past Presidente Gaetano Ottolini, Past Presidente Sergio Pittarello, Past Presidente Renato Rocchi e Sig.ra Margherita, il Presidente Onorario Pino Faroldi, il tesoriere Massimo Persico e la nostra segretaria Daniela Caporale, che per quasi vent’anni, ha tenuto il timone dell’associazione. Voglio così ricordare il caro amico fraterno che in quarant’anni ci siamo trovati uniti e presenti in tante Assemblee, anche se qualche volta in disaccordo, su alcuni progetti. Il Comm. Prof. Franco Arabia è sempre stato un personaggio di grande prestigio, era lo storico dell’Associazione che nella sua lunga militanza associativa (era iscritto dal 1971), è stato più volte Presidente di ADA Sicilia. Più volte è stato eletto alla Presidenza Nazionale dei Direttori d’Albergo: dal 1990 al 1998 e dal 2007 al 2014.

La morte è crudele e il dolore è esclusivo, ma io credo e sono sicuro che di Franco Arabia Prof. General Manager, Docente, scrittore Oratore, Personaggio mitico, si parlerà all’infinito, poiché egli sarà sempre il Past Presidente di A.D.A., il  Leggendario timoniere “Franco Arabia”.

E’ soltanto una personale opinione ma, credo che con la morte dei Past Presidenti Onorari Vittorio De Martino avvenuta lo scorso anno e del Past Presidente Onorario Franco Arabia di qualche giorno fa, cala definitivamente il sipario sull’epoca d’oro del Capitolo Italiano  della prestigiosa e affascinante Associazione, dove l’Hotel General Manager, era uomo di Grande Prestigio, dotato di grande personalità, diplomazia,stile, eleganza, cultura, savoir faire, Bon Ton, professionalità dell’alta Hotellerie Internazionale di quel turismo, di quell’ospitalità e professionalità alberghiera, nata a Milano nel 1955, scomparsa misteriosamente nel limbo dei lontani ricordi.

Il Presidente Gian Paolo Mura, Mary Mura, tutti gli amici e Colleghi di ADA Sardegna, partecipano commossi al dolore della scomparsa di "Franco" il nostro ben amato Presidente, inviando Alla carissima Silvana, al figlio Domenico Sindaco di Salina ai figli e a tutti i parenti, le più sentite Condoglianze. In modo particolare invia le condoglianze, il Collega Aurelio Simonazzi che da giovane segretario del Jolly Hotel di Catanzaro, ha conosciuto Franco e la sua mamma.  Carissima Silvana commosso per la grave perdita del carissimo amico fraterno Franco, invio a te, Domenico, figli e parenti tutti, le mie più sentite condoglianze e un affettuoso abbraccio.

Assemblea Nzionale A.D.A. Hotel Diran Sardegna 1992 (1).jpeg

pina.jpg

Da Panarea in linea Pina Cincotta Mandarano

Appreso la notizia della scomparsa del Presidente, dell’Associazione Direttori Albergo Franco Arabia, grande professionista del turismo, ex General Manager del favoloso Hotel Villa Igea di Palermo, invio le mie più sentite condoglianze al figlio Domenico Arabia, Sindaco di Santa Marna Salina e a tutta la famiglia e parenti.

Pina Cincotta Mandarano e famiglia, dell’Hotel Oasi e Ristorante da Pina di Panarea.

 

 

Risultati immagini per Christian Del Bono

di Christian Del Bono

Ci lascia Franco Arabia, figura di spicco nel panorama dell’hotellerie italiana. Nel corso di una lunga e prestigiosa carriera, ha ricoperto numerosi incarichi di vertice in hotel, catene alberghiere e organizzazioni sindacali a livello nazionale.

Federalberghi Isole Eolie e Federalberghi Isole Minori della Sicilia, nell’esprimere il proprio cordoglio, sono particolarmente vicine a Domenico e al resto della famiglia.

 ai familiari le condoglianze del Notiziario delle Eolie. 

airpanarea.gif

capersud copia.jpg