image004.jpg

I CORSI SOTTO ELENCATI SONO ORGANIZZATI IN COLLABORAZIONE CON FEDERALBERGHI ISOLE EOLIE MA SONO APERTI ANCHE AD AZIENDE NON ASSOCIATE A FEDERALBERGHI, CHE POSSONO ANCHE INVIARE COME ALLIEVI I PROPRI DIPENDENTI STAGIONALI NON ANCORA ASSUNTI.

Anche il gruppo Aeolian Charme ha contribuito alla realizzazione dei corsi inviando diverse persone del proprio staff stagionale in qualità di allievo dei corsi formativi.

CORSO DI FORMAZIONE LINGUA FRANCESE – LIVELLO INTERMEDIO DAL 18 MARZO 2019 AL 28 MARZO 2019

CORSO DI FORMAZIONE PER BARMAN/BARGIRL DAL 18 MARZO 2019 AL 26 MARZO 2019

CORSO DI FORMAZIONE PER CAMERIERA AI PIANI – HOTEL DAL 25 MARZO 2019 AL 01 APRILE 2019

CORSO DI FORMAZIONE LINGUA TEDESCA – LIVELLO INTERMEDIO DATE DA CONFERMARE – IN PROGRAMMA FRA FINE MARZO E META’ APRILE

LA PARTECIPAZIONE AI CORSI E’ GRATUITA, RIFERITA AD INOCCUPATI E DISOCCUPATI IN ETA’ LAVORATIVA. I CORSI SI SVOLGERANNO PRESSO HOTEL ASSOCIATI A FEDERALBERGHI O PARTNER DEL PROGETTO SULL’ISOLA DI LIPARI

INOLTRE PLURIMPRESA HA IN PROGRAMMA LA REALIZZAZIONE DEI SEGUENTI CORSI FORMATIVI:

CORSO DI COMIS DI CUCINA – AIUTO CUOCO

DATE DA CONFERMARE – IN PROGRAMMA DA META’ APRILE

CORSO DI COMIS DI SALA – CAMERIERE CON MODULO FORMATIVO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA DEGUSTAZIONE DI VINI/BIRRE/DISTILLATI

DATE DA CONFERMARE – IN PROGRAMMA DA META’ APRILE

CORSO HACCP – PRIMO SOCCORSO – ANTINCENDIO RISCHIO BASSO/MEDIO/ALTO

DATE DA CONFERMARE – IN PROGRAMMA DA META’ APRILE

Coloro che intendono partecipare ai corsi devono inviare la propria candidatura a: formazioneolie@plurimpresa.itallegando un curriculum vitae corredato da foto ed autorizzazione al trattamento dei dati personali in base articolo 13 del GDPR 2016/679.

PER LE ALTRE NOTIZIE CLICCARE NEL LINK LEGGI TUTTO

images/banners/immagini_random/da-marisa-banner.gif

 

 

di Christian Del Bono*

Federalberghi Isole Eolie insiste sulla formazione degli addetti del settore per migliorare la propria offerta turistica.

Prosegue la collaborazione con Plurimpresa e il fondo interprofessionale formatemp per l’avvio di percorsi professionalizzanti per quanti alle Isole Eolie sono impegnati nel settore turistico.

Quest’anno, si parte il 5 marzo – con sede presso l’hotel Gattopardo a Lipari - con un corso di inglese intermedio e uno di sommelier che proseguiranno rispettivamente fino al 15 e al 12 marzo. Sarà, quindi, la volta del francese intermedio dall’11 al 21 marzo. Si concluderà la sessione di formazione “pre-stagione turistica” con i corsi di tedesco base e addetto ai piani che si terranno dal 18 al 28 marzo.

“La formazione continua per noi e i nostri addetti rappresenta un requisito imprescindibile per una destinazione turistica che punta a migliorare la propria offerta e a mantenere il proprio livello di competitività sui mercati internazionali”, così Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie e di Federalberghi Isole Minori Sicilia. Per maggiori informazioni: info@isoledisicilia.orgo 0909812894.

----L’Hotel & Catering Recruiting Day si chiude con un successo che va ben oltre le aspettative e parte l’appello delle associazioni di categoria in favore di una diversa politica per il lavoro.

Presso l’Hotel Baia Taormina si è tenuto l’importante incontro tra domanda ed offerta lavoro dedicato al settore dell’hotellerie e della ristorazione, organizzato dalle associazioni albergatori della provincia di Messina aderenti a Federalberghi.

Nonostante ci si trovi ormai ad un paio di mesi dall’inizio della stagione turistica 2019, infatti, alcune aziende non hanno ancora definito del tutto il loro organico. Allo stesso tempo si è avuto modo di registrare quale sia il considerevole divario tra la domanda e l’offerta di lavoro nella nostra provincia. A fronte di 22 desk assegnati alle aziende che ne avevano fatto richiesta con l’intenzione di reperire una media di 4 addetti a struttura, ci si è ritrovati in presenza di un’onda di oltre 300 partecipanti in cerca di occupazione con diversi profili, età e livelli di specializzazione.

Soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa da parte delle associazioni albergatori (Associazione Albergatori Giardini Naxos, Associazione Albergatori Taormina, Federalberghi Isole Eolie, Federalberghi Messina e Federalberghi Riviera Jonica di Messina) e dell’Ente Bilaterale Regionale Turismo Siciliano. “Siamo contenti per quella che di fatto ha rappresentato un’importante azione sociale sul territorio e un utile servizio gratuito per i nostri associati. Grazie all’evento, molte risorse saranno collocate e molti associati sono riusciti a rintracciare le figure che potrebbero risultare idonee a ricoprire le funzioni ancora disponibili all’interno degli organici aziendali”.

“Certo, hanno aggiunto i presidenti delle associazioni Pierpaolo Biondi, Italo Mennella, Giuseppe Minniti Traina, Giovanni Russotti e chi scrive, l’evento ci ha permesso di rilevare in modo ancora più impattante e diretto quale sia l’enorme richiesta di lavoro sul nostro territorio”. Da qui, la decisione di lanciare un appello per avviare un confronto affinché, sia a livello nazionale sia a livello regionale, si attivi una diversa politica del lavoro con maggiori facilitazioni e sgravi di natura strutturale per le imprese turistiche ad alta intensità di risorse umane”.

*Presidente Federalberghi Isole Minori della Sicilia - Presidente Federalberghi Isole Eolie

----Le associazioni albergatori della provincia di Messina incontrano gli addetti del settore turistico in cerca di occupazione per la stagione turistica 2019.

Il 2 febbraio, dalle 10.00 alle 13.30, presso l’Hotel Baia Taormina si terrà “Job in Tourism”. L’obiettivo è quello di far incontrare domanda e offerta di lavoro nel settore turistico-ricettivo.

L’evento è organizzato dalle associazioni albergatori della provincia di Messina (Associazione Albergatori Giardini Naxos, Associazione Albergatori Taormina, Federalberghi Isole Eolie, Federalberghi Messina e Federalberghi Riviera Jonica di Messina), col patrocinio dell’Ente Bilaterale Regionale Turismo Siciliano.

Dopo l’edizione tenutasi alle Isole Eolie nello scorso mese di dicembre, si è deciso di avviare un’importante azione di recruiting che consentisse alle oltre 200 aziende associate della provincia di Messina di incontrare direttamente gli addetti del settore.

Da una parte, le aziende associate a Federalberghi, interessate ad avere un proprio desk gratuito, dovranno darne comunicazione per e-mail (unitiperilturismo@gmail.com) specificando quali siano le figure professionali di loro interesse, entro e non oltre il 28 gennaio.

Dall’altra, gli addetti del settore in cerca di occupazione potranno prenotarsi trasmettendo il proprio cv allo stesso indirizzo e o presentarsi direttamente il 2 febbraio tra le 10.00 alle 13.30, muniti di CV, presso l’Hotel Baia Taormina (Taormina Riviera, km 39, Via Nazionale, 98030 Forza d'Agrò).

---World Travel Market di Londra: ultima chiamata per quanti operano nel turismo alle Isole Eolie.

La partecipazione al WTM è organizzata dalla Aeolian Islands Destination Marketing Company in collaborazione con Federalberghi Isole Eolie che ha prenotato uno stand di 9 mq – Aeolian Islands – Sicily - e contattato numerosi tour operator internazionali in visita al WTM. Nel corso della tre giorni londinese sarà, inoltre, organizzato un apericena eoliano ristretto ad una selezione di buyer internazionali interessati al prodotto Eolie.

Presso lo stand, sarà distribuita la brochure delle isole Eolie (https://bit.ly/2CNnzbh) con all’interno l’inserto delle strutture e dei fornitori locali di servizi turistici partecipanti all’iniziativa.

Il personale presente allo stand (cosi come al workshop “Exhibitor Buyers' Club Speed Networking”) si occuperà di presentare il territorio ai buyer, fornire i contatti degli operatori locali aderenti all’iniziativa e prendere nota di tutti i contatti interessati alle Isole Eolie. Gli operatori aderenti all’iniziativa potranno inoltre presenziare allo stand e promuovere le Eolie e i propri servizi.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un programma più ampio di destination marketing che oltre alla partecipazione alle fiere – si è conclusa con successo da poco la partecipazione al TTG di Rimini – tra i vari interventi, prevede: l’organizzazione di workshop mirati con una selezione di buyer internazionali, la partecipazione ad eventi e la promozione attraverso il portale di destinazione www.loveolie.com anche attraverso i profili Facebook e Instagram.

Chi fosse ancora interessato a partecipare, potrà farlo aderendo entro e non oltre il 26 ottobre: contattando: info@loveolie.com o 090 9812894.

 

---Si terrà quest’oggi presso l’hotel Gattopardo a Lipari, l’incontro con quanti alle Isole Eolie sono interessati alla promozione turistica in favore delle proprie aziende e dell’arcipelago in generale.

Nel corso dell’incontro organizzato dalla Aeolian Islands Destination Marketing Company in collaborazione con Federalberghi Isole Eolie, sarà fatto un resoconto dell’attività di promozione condotta nel corso della manifestazione turistica TTG – tenutasi a Rimini dal 10 al 12 ottobre scorso – e sarà presentata la prossima partecipazione al World Travel Market, importante fiera turistica che si terrà a Londra dal 5 al 7 novembre.

I fornitori locali di servizi turistici sono invitati a partecipare all’incontro che si terrà alle ore 16.00 nella sala congressi dell’hotel Gattopardo, con ingresso da v. Isabella Conti Vainicher.

 

abiddikkia2.jpg