mseq.jpg 

di Michele Sequenzia

Caro Direttore,
sto leggendo che a Lipari ".si è portato avanti , alla lettera, il programma di governo presentato , si sono affrontate le tantissime difficoltà che sopraggiunte in questi mesi - sembrava non finissero mai -, abbiamo trascorso un'estate " civile " fra spazi pubblici , finalmente destinate al pubblico, diffusione non invadente della musica, pulizia continua del centro storico sino alle 22 - dipende dalle risorse economiche - , rinascita di un volontariato che sembrava scomparso, apertura dei parchi giochi, assunzione di nuovo personale, ristrutturazione di asili nido nelle isole, erogazione dei contributi alle puerpere, sostegni  economici alle fasce sociali più deboli, vigilanza costante e freno sulla malamovida, netta riduzione di fenomeni delinquenziali e  di casi di coma etilico numerosi nel passato, insomma un primo importante passo avanti nella direzione che ci eravamo  assegnati."

Proprio alla " lettera"?

Per non scoprire che tutto questo inutile agitarsi, " pubblicitario", " fumo negli occhi", non è che un classico elenco, mal compilato, di tante materie antitetiche, indigeribili, assai confuse, tra loro non pertinenti, senza finalità, mal elaborate. 
Senza contare le centinaia di migliaia di euro messi a bilancio comunale , spese male, senza coperture, tutte a carico dei cittadini, tutte a debito. Anti costituzionali. 

Dove invece, secondo le priorità, era necessario investire risorse in un processo amministrativo serio, analitico portato a compimento attraverso un sistematico controllo matematico, delle entrate e delle spese, puntuale, curando centesimo per centesimo, di ogni singola voce... 

Michele Sequenzia-Freiburg Germania

filippino.jpg

Milano chiama Mosca.
A Milano è sempre più vicina a Mosca. Scomparso il proletariato comunista, basta con i prodotti di stato, viva lalibertà. Salvini ha conquistato il cuore dei russi . " Io vivo meglio a Mosca", ormai in rotta di collisione con i nostri parters europei.
Si respira nuova aria in via Montenapoleone. Recentemente è stato inaugurato il centro informativo di San Pietroburgo (Information and Business Center), creato allo scopo di incentivare la cooperazione bilaterale e l’avvio di progetti congiunti : turismo, trasporti, moda.La notizia è dell'agenzia russa Ria Novosti, in collaborazione con rappresentanti della Settimana della moda di San Pietroburgo e del museo MUDEC di Milano sono stati solamente alcuni dei tanti soggetti che hanno dato disponibilità a offrire i propri prodotti.
All'evento dell' inaugurazione hanno partecipato funzionari dell'amministrazione di San Pietroburgo, il Comune di Milano e il Consolato generale della Russia a Milano.
“Il nostro principale obiettivo è quello di individuare le ambizioni delle aziende russe specializzate in settori di attività non primari in Italia - ha detto Yaroslav Meshavkin, direttore dell'Information and Business Center -.
Il mercato italiano è interessato allo scambio di tecnologie e prodotti tipici.
Particolare enfasi riguarda il turismo e soprattutto lo sviluppo di relazioni culturali. Bisogna conoscerci. E'necessario ampliare il turismo italiano in Russia e la sfera culturale ed educativa. Importante il settore del turismo a scopo medico.

Info: Via Mauro Macchi ,8 -tel 02 67739739

Russia - Italia : in crescita cultura, mercato, turismo

Roma- E' in corso, da sabato 6 ottobre, il Primo Festival della Cultura Russa con l’obiettivo di valorizzare
lo studio della lingua russa, le esperienze di case editrici, con autori, attori e docenti universitari che si occupano in maniera stabile e professionale di cultura russa. In collaborazione con gli editori Voland, Sandro Teti e Stilo.
Sono ancora in programma questi incontri: Giovedì 25 Ottobre, dalle 19:00 alle 20:30 , Corso di russo introduttivo gratuito.
Venerdì 26 Ottobre, ore 18:30, Presentazione del libro “Scomode verità” di Andrej Končalovskij ,
Sabato 27 Ottobre, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00 , Studio delle tecniche di traduzione da russo a italiano di prosa e poesia. Il workshop è sviluppato sulla sua storia, le sue tradizioni, la sua cultura, ore 16:30 , Presentazione del libro “Roma russa” di Aleksej Kara-Murza,
Prenotazioni ed Incontri presso Istituto di Cultura e Lingua Russa
Via Farini 62 -Roma. info@iclr.it - tel. +39 064870137- 064881420

 

 

Caro Direttore,

Sul mare luccica l'astro d'argento, placida è l'onda ..prospero il vento...

basta con i " tamarri" !!! Difendiamo il nostro comune destino.  Cacciamo via chi inganna e froda. 

 " Cessiamo di essere un popolo  di dilettanti e di orecchianti, un volgo antipatico, borioso  e saccente. 

 Torniamo  all'amore puro dell'arte e delle lettere,  sani, laboriosi,schietti e modesti. Non facciamoci ingannare.

Lavorare  ed industriarsi per arricchire  è mezzo , non fine. E non viceversa. 

Perfezionarsi  bisogna , cosi agli uomini come alle nazioni. La opere,  la felicità sono nel lavoro del pensiero 

 che dirige e rinnova, nel giusto che guida e non nelle false promesse.

  O giovani Italiani, i vostri padri e i fratelli diedero alla patria l'anima e il sangue.Non dimenticateli!  A voi la scelta.

Noi non vogliamo né spegnerci  né imputridire. 

Raccoglietevi , o giovani, in cuore la costanza e la virtù dei vostri avi magnanimi che discoprirono 

nuovi continenti,  nuovi popoli fratelli. Amate l'arte e  la scienza, amatale per sé più ancora dei frutti che esse 

possono produrvi".*

*Giosue Carducci-Prose-Edizioni Zanichelli -Bologna  1944-XXI -pag. 763

 

rosticceria-mancia-e.jpg