50268543_10216030690193586_1300232221365370880_n.jpg

Lipari - La tedesca "Julia", l'autostoppista piu' famosa d'Europa, è arrivata nella maggiore isola delle Eolie.

27 anni, di Hannover, a 20 anni ha iniziato a fare la panettiera. Da 3 anni e mezzo, insieme al fidanzato Jonathan, ha iniziato il giro d'Europa chiedendo l'autostop. Sempre con l'immancabile bastone portafortuna. Al Notiziario racconta la sua straordinaria esperienza, le difficoltà, i luoghi visitati con particolare riferimento anche al lavoro svolto a San Gallo, in Svizzera, nella panetteria dell'"eolian-elvetico" Pietro Cappelli.

 

E ci sono anche i saluti di Mamma Giovanna e del fratello Michele che per l'intervista fa da interprete. 

julia00108.jpg

 

50605839_10216030690273588_6515339425231142912_n.jpg

15cbf60e-ae38-42b4-93dd-26c1f21146aa.jpeg

di Luca Ghiselli

San Gallo è intossicato dal panettone e ha il meglio. Più di una dozzina di persone hanno affollato la panetteria di Pietro Cappelli a Linsenbühl nei primi giorni di martedì pomeriggio, la porta può a malapena essere aperta nella fretta. "Guarda qui", dice il maestro fornaio, indicando stanco ma soddisfatto la clientela affollata di fronte al bancone. "La pazzia."

Sul retro, nella stanza delle pause, c'è Julia. Il 27enne ha appena finito il suo turno. Julia non è un'ordinaria dipendente della Cappelli, è al corrente. Per tre anni e mezzo, l'Hannover è nel suo buco, una veste nera con cappello e bastone da passeggio sulla strada. Julia viaggiava dalla panetteria alla panificazione, dall'Islanda alla Danimarca, dalla Germania alla Francia, da una città all'altra. Facendo l'autostop oa piedi. "Non dobbiamo spendere soldi per i nostri viaggi", dice il viaggiatore viaggiante.

Dopo San Gallo a Pietro Cappelli è venuta, come al solito nel suo viaggio, per caso. Quando un automobilista la portò in una zona di sosta sulla A1 e andò a San Gallo, gli chiese se conoscesse un fornaio nella regione. Ha detto di no, ma ha indicato la "Fabbrica del Panettone" di Cappelli. Alle undici bussò alla porta, due ore dopo era già nella panetteria.

50337227_2239656212752881_5993849542737395712_n.jpg

In tour Julia non ha un cognome
Cappelli può fare buon uso di un forte sostegno nel rigoroso periodo prenatalizio - e Julia, la viaggiatrice itinerante, le offre volentieri. Lei non chiama un cognome, lei non ha quello sul rotolo. "Sono Julia, il fornaio straniero." La vita in movimento porta molti benefici, dice. È così che ha conosciuto decine di tecniche e prodotti diversi in tutte le aziende in cui ha lavorato.

"Fino a qualche giorno fa sapevo che ci sono i panettoni. Ma non avevo idea di come fosse fatto ", dice il viaggiatore viaggiante. Era simile in Islanda quando preparava specialità locali che non sapeva nemmeno prima. "Un pane di segale molto dolce, ad esempio, che viene mangiato lì con pesce affumicato". Queste sono esperienze che possono essere fatte solo in movimento.

«Lo farei ancora e ancora»
Anche la costante vita in movimento ha le sue insidie. Perché un telefono cellulare non ha Julia. "I contatti sociali a casa, ovviamente, soffrono durante questo periodo." Tuttavia, se possibile, scrivi cartoline o anche e-mail. Quanto ci vuole perché un automobilista la porti? "Ho sperimentato tutto da due minuti a cinque ore", dice Julia, ridendo. Certo, può essere frustrante aspettare a lungo, dice lei.

Spesso succede che arriva in una città a tarda notte e non ha né sonno né lavoro. "All'inizio mi ha infastidito. Nel frattempo, è solo una parte di esso. »Persino i dubbi emergeranno in questi momenti, ma rapidamente scompariranno di nuovo. "Lo farei ancora e ancora", dice il viaggiatore itinerante senza esitazione.

Tuttavia, Julia, il fornaio straniero, vuole tornare l'anno prossimo al famiglio. Presto tornerà a casa. "Il vagabondaggio dovrebbe rimanere una fase della vita", dice. Il giovane fornaio ha qualche piano per il futuro: completare l'esame del maestro e magari anche avviare un'attività in proprio. Ma prima rimane qui per un'altra settimana. "Sarai alle 5 di domani mattina?" Chiede il capo. "Sì," dice lei, afferra il suo bastone da passeggio, attraversa tutta la sala vendite e apre la porta. Dove sta andando dopo? «Non lo so.»

Se vuoi viaggiare, devi essere libero da responsabilità a casa
La tradizione degli anni di viaggio risale al tardo Medioevo. Una volta che il Walz era addirittura in condizione di appartenere a una corporazione come maestro. In Svizzera, solo una manciata di fratelli e sorelle giovani e qualificati sono in viaggio. Ma non tutti possono fare un'escursione: chi vuole andare nei boschi deve essere libero da obblighi o responsabilità a casa. Sarà: senza figli, non sposati, non in debito o precedenti penali. Almeno, la passeggiata dura tre anni e un giorno. Durante questo periodo, i viaggiatori hanno un incantesimo di 50 chilometri intorno alla loro città natale, a cui non è permesso entrare. (tagblatt.ch)

aktea.jpg

danierimunafo_1.jpg