Foto Corso Lipari 04-02-2019.jpg

Verso una Lipari Cardioprotetta

Grande successo per il “Primo Corso di Formazione in Tecniche di Primo soccorso e di Rianimazione Cardiopolmonare” svoltosi presso l’ I.I.S. Isa Conti Eller Vainicher di Lipari.
L’evento organizzato dalla Dirigente scolastica, Prof.ssa Tommasa Basile, sempre sensibile a queste tematiche, ha visto la partecipazione entusiasta del numeroso personale docente e tecnico dell’Istituto.
Al giorno d’oggi è importante che chi lavora nel settore pubblico sia formato ed abbia le competenze per prestare soccorso in situazioni di emergenza-urgenza e sappia utilizzare un Defibrillatore Automatico.
Il Corso è stato realizzato in collaborazione con il centro “Skill Lab Formazione e Ricerca” diretto dal Prof. Vincenzo Fodale dell’Università degli Studi di Messina ed ha visto la presenza di Medici-Chirurghi specialisti in Anestesia e Rianimazione.
All’interno della giornata i corsisti, attraverso momenti teorici e pratici, sono stati preparati alla esecuzione delle manovre principali di rianimazione cardiopolmonare (massaggio cardiaco e ventilazione), antisoffocamento, utilizzo del Defibrillatore.
Il Corso ha visto l’impiego di sistemi avanzati di simulazione per la formazione del personale con la finalità che anche nelle Isole Eolie ci siano sempre più ambienti cardioprotetti.

caffe-marago.jpg

filippino.jpg