slot.jpg

Giocare alle slot machine, un affare per persone serie

No, questo non è un titolo provocatorio, di quelli che vogliono subito puntare l’attenzione su un s/oggetto per cominciare a demonizzarlo il maniera caricaturale. Questo titolo è piuttosto vero in realtà: per giocare alle slot ci vuole serietà.

Ma non le chiamavano “macchinette mangiasoldi”? Ma non erano già molti i casi di ludopatia? Ora bisogna metterci anche maggiore serietà?

La risposta è: appunto. Il titolo di “mangiasoldi” impone una certa attenzione quando ci si siede al gioco, il concetto di sicurezza è uno dei temi principali nel grande discorso della gestione dell’azzardo, la serietà del giocatore in questo senso è fondamentale.

Serietà nell’imporsi dei limiti, serietà nel conoscere il funzionamento del gioco, serietà nel rispetto del sistema e di se stessi.

In una società che assume sempre una posizione più dura nei confronti del gioco d’azzardo, che utilizza una narrazione demonizzante per descriverne il funzionamento, c’è più che mai il bisogno di mantenere un atteggiamento quasi “professionale” con la slot. Come? Andiamo a vedere qualche suggerimento.

Strumento adatto: account di gioco online

Il primo passo da compiere per procedere su questa strada è dotarsi dello strumento adatto ovvero un account di gioco online. La prima constatazione quindi è che il gioco online sia più favorevole rispetto alla versione analogica.

È proprio così.

Ci sono ottimi motivi per sostenerlo, alcuni di natura prettamente economica e commerciale, altri legati alla sicurezza della persona. Cominciano proprio da quest’ultima che è sicuramente l’aspetto fondamentale da tenere in considerazione.

La sicurezza del gioco online

Giocare a una slot machine online ci pone di fronte a una situazione di gioco garantita, ovviamente se ci siamo iscritti ad un operatore di gioco con regolare licenza. Questa la distribuisce l’ente regolatore ADM, Agenzia dogane e monopoli, a tutti coloro che rispettano i severi parametri per l’assegnazione. Quindi la prima cosa da fare nella ricerca di una piattaforma di gioco a cui iscriversi è cercare il logo della licenza che di solito si trova nella parte alta del sito (come in questa pagina).

Basta solo questo ad avere due tipi di garanzie: la prima è che siete in un ambiente di gioco protetto e regolamentato; la seconda è che anche gli altri iscritti sono tutti controllati e autorizzati a giocare.

Per sicurezza s’intende anche trasparenza, cioè tutti i giochi hanno delle regole precise che possono essere lette in anticipo, ma soprattutto ogni giocatore ha le medesime chance di vittoria. Questo va anche a confutare una strisciante, e falsa, diceria secondo la quale il gioco sarebbe in realtà manipolato dall’allibratore per favorire questo o quel giocatore oppure il banco. Ma le cose non stanno proprio così e andiamo a vedere il perché.

Che cos’è il Random number generator

Per random number generator (RNG) s’intende il sistema che assicura la totale aleatorietà di ogni turno di gioco a qualunque partita online stiamo giocando. Bingo, poker, roulette e anche slot machine sono tutte regolate da questo vero e proprio algoritmo.

Il gioco nella sua accezione analogica ha come caratteristica l’aleatorietà, in pratica ogni tiro che noi andiamo a fare non risente di quelli passati e da sempre lo stesso risultato in termini di probabilità. Facciamo un esempio: stiamo giocando alla roulette, dopo 6 tiri sono usciti sempre numeri neri, ci si aspetta che al settimo le possibilità che esca rosso siano superiori, e invece no: le possibilità sono sempre 50 e 50.

Si chiama aleatorietà. ll random number generator , un algoritmo il cui funzionamento è sottoposto all’attenzione dello Stato, assicura che lo stesso meccanismo venga riprodotto, seppur in maniera artificiale, sui giochi online.

Quindi, in soldoni, il gioco online non ha padroni dal punto di vista del suo funzionamento.

Prendersi cura del gioco

Confutati i pericoli di frode e assicurata la trasparenza del gioco, andiamo ora a vedere quali vantaggi porta l’online in termini di sicurezza personale, soprattutto nell’auto regolamentazione del proprio gioco.

I giocatori che cercano di trarre un profitto dalla loro passione sono quelli che monitorano meglio le proprie spese. Questi giocatori hanno un budget mensile che destinano al gioco e lo spalmano su varie sessioni di gioco effettuate settimanalmente.

La sessione di gioco è il tempo che passa da quando ci sediamo a giocare a quando smettiamo.

Le sessioni dovrebbero avere una cadenza regolare e avvenire in un periodo di tempo non eccessivo. Seguendo questi accorgimenti si dovrebbe davvero riuscire a stimare quante sono le entrate e quante le uscite rispetto ad ogni mese di gioco. Avere un bilancio chiaro è una forma di autoconsapevolezza cui il giocatore non può rinunciare.

Gli operatori di gioco digitale favoriscono questi processi già al momento di registrazione dell’account quando viene chiesto di impostare il limite di spesa e ricarica mensile, oltre a poter dare un limite anche alle puntate e, in casi davvero estremi, chiedere di auto-sospendere il proprio account per un periodo limitato o permanente. Questo è sicuramente un parametro da verificare nella scelta del futuro bookmaker.

gattopardo-hotel.jpg

viola.jpg