54437460_10216477506603717_391661207343333376_n.jpg

Lipari - E' morto l'avvocato Emanuele Carnevale.

I funerali avranno luogo mercoledi' alle 10,30 nella Chiesa di San Giuseppe. 

Emanuele Carnevale, l’avvocato con la cultura, con il perfetto italiano e l’amato dialetto, ha avuto fretta di raggiungere la sua amata moglie. Lascia agli eoliani l’eredità di infiniti ricordi fatta di gioventù ricca di barche e auto, di vita politica attiva con varie esperienze fino alla carica di sindaco. Un nobile uomo che avrebbe voluto le sue isole più umane.

Una vita dedicata anche all'attività forense. Era stato Sindaco di Lipari, assessore, consigliere comunale. E presidente del Centro Sportivo Lipari.

Il decesso è avvenuto dopo poco tempo dalla morte della moglie Wilma Codraro che ora l'attende in cielo per riabbraciarlo.

Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie, partecipano al dolore

IL CORDOGLIO

- L’Associazione Forense delle Isole Eolie, a nome di tutti i propri iscritti, porge il più sentito e sincero cordoglio per la scomparsa dell’amico e Collega Emanuele Carnevale, stringendosi attorno al dolore dei familiari.
Presidente A.F.I.E. Avv. Luca Zaia

- Il Presidente del Consiglio Comunale e l’intero civico consesso esprimono sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa dell’Avv. Emanuele Carnevale. Più volte Sindaco del Comune di Lipari, nonché Assessore e Consigliere Comunale, ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo del nostro territorio attraverso atti e azioni miranti al soddisfacimento del bene comune, fondamento imprescindibile del proprio agire politico e sociale. Dott. Giacomo Biviano

- Alba Saltalamacchia: Poverino. Mi dispiace davvero tanto. E' proprio così si muore di dolore. Non ha sopportato la morte della sua cara moglie

- Girolamo Casali: Mi dispiace assai! Un amico grande, dall'infanzia fino a oggi. Che riposa in pace. Grande Emanuele che Dio sia con te. A tutti i parenti le più sentite condoglianze 

- Pinuccio Munafò: Una guida nella nostra giovinezza.un vero rivoluzionario. R.i.p.

- Vincenzo Cincotta: Tutto vola via con una velocità impressionante e molti compagni di infanzia e di giochi non ci sono più! Che riposino in pace sino a quando non ci ritroveremo per riprendere la spensieratezza di quando eravamo ragazzi! Ciao Emanuele!

- Salvatrice Turcarelli: Un uomo che si è impegnato e speso per il territorio, uno di quelli che portava avanti la stima e il rispetto in primis anche se le idee politiche erano diverse. Amico di gioco, nonché "collega" in amministrazione con mio padre anche se di diversa fazione. Se ne va un baluardo della mia infanzia, dal 1974 dirimpettaio insieme ai suoi genitori. Bastava allungare la mano dal balcone. Una zona la nostra ricca di storia i cui portoni rimarranno chiusi perché un'altro è volato via

- Rosalba Basile: Mi dispiace veramente, conosciuto da ragazzo insieme ai suoi genitori, persona che ho sempre stimato moltissimo per la sua umanità e disponibilità, sempre. Condoglianze alla famiglia. Periodo così breve dalla scomparsa di sua moglie. Sono sconvolta.

- Antonella Pia D'Agata: Sono profondamente colpita. Un caro amico e collega, molto legato alla sua consorte, che ora potrà raggiungere in pace. Sincere condoglianze ai parenti.

- Giovanni Maggiore: Ho cominciato la mia pratica forense nel suo studio. Sono stati 2 anni di apprendimento ma anche di amicizia e profonda conoscenza. Negli anni siamo stati sempre vicini nelle Aule Giudiziarie, in Consiglio Comunale, ad affrontare tematiche importanti, ma anche nelle strade e nei bar di Lipari a scherzare o ridere con spirito goliardico. Con Emanuele se ne va una parte della mia vita. Alla tremenda notizia della sua morte si accompagna la tristezza di non poter essere a Lipari ad accompagnarlo per l’ultimo viaggio. Ciao caro Emanuele!

- Ennio Fiocco: Ho appreso che è venuto a mancare l'avvocato Emanuele Carnevale, a pochissimo dalla scomparsa della moglie. Era da lungo tempo che non lo sentivo. L'avevo chiamato l'ultima volta al cellulare quando aveva avuto la frattura del femore e in quella occasione ho interloquito con la consorte. Ho avuto il piacere di conoscerlo nella mia attivitá di giudice svolta su Lipari per tantissimi anni e anche su Barcellona, dove lo stesso negli ultimi tempi era accompagnato dalla moglie avv. Codraro. Lo ricorderó con stima e per la professionalitá che lo contraddistingueva.

Alessandro Giustolisi:  Con sorpresa e nello stesso tempo comprensione ho ricevuto la brutta notizia della scomparsa dell'Avvocato Carnevale che sono sicuro non ha resistito alla morte di pochi giorni fa di sua moglie e mi sento profondamente addolorato immedesimandomi nel suo grande dolore vissuto ultimamente. Con lui scompare l'ultimo testimone della storia della mia casa ereditata da mio papà e di qualche episodio vissuto con mio padre, che solo l'avvocato ha saputo raccontarmi, peccato era un gran Signore. Porgo le mie condoglianze ed il mio cordoglio per la famiglia e un saluto speciale per la Sra Valentina Biviano che lo ha seguito in questi ultimi tristi giorni senza fargli mancare niente sicuramente. Buon viaggio Avvocato

Nicola Merlo: Ogni volta che c'incontavamo, sorridendo, mi cantava: tu che sei nata dove c'è sempre il sole, sopra uno scoglio che ci si può tuffare...

Dino e Masina Vadalà, nel ricordare con profondo affetto il caro Emanuele, esprimono il loro cordoglio ai familiari.

Felice D'Ambra: In una cittadina come Lipari, dove vive una piccola Comunità unita, di certo, un decesso, un funerale, non passa inosservato. Purtroppo mio malgrado, alcuni lutti non vivendo a Lipari, mi sono sfuggiti. Anche se il Notiziario Eolie online informa giornalmente online, alcune notizie, per mancanza di connessione, non arrivano. La causa maggiore, devo ammetterlo, è stata la recente situazione poco piacevole di mia sorella Felicia che da alcuni mesi è sofferente e da qualche settimana si trova ricoverata a Messina, per le cure necessarie.
Dal profondo del mio cuore, spero lei torni presto in forma come prima a casa sua.
Non ho saputo nulla della morte del caro amico, Felicino Russo, come di mio cugino Pino Lo Schiavo e di altri. Oggi per caso sono in casa e leggendo il Notiziario Eolie, ho saputo della dipartita della ben nota figura dell’Avv. Emanuele Carnevale. Certamente un indiscusso personaggio ben visto e stimato da tutta la Comunità di Lipari e non solo.
Oggi 19 marzo, il calendario festeggia San Giuseppe,Buon onomastico ai “Giuseppe” e buona Festa a tutti i Papà. Padre Giuseppe parroco dell'antica chiesa San Giuseppe, con l’offerta del Quadaro, egregiamente preparato da vari Chef volontari, che si svolge davanti alla Chiesa, mantiene intatta, quest' antica e autentica tradizione popolana. Con grande piacere ricordo la figura di un “volontario che non è più fra noi. Un uomo di grande disponibilità, che resterà sempre presente come personaggio, quale era. Bartolo Ziino: l’indimenticato Chef del Quadaro, della Trattoria da Bartolo, della famiglia Merrina, papà di Diana Ziino e marito di Alessandra Merrina.
Scusandomi, colgo l’occasione per porgere alle addolorate famiglie e parenti tutti, le mie più sentite e sincere Condoglianze.

via-lattea.jpg