56949227_10216652393375777_3507014855028637696_n.jpg

Lipari - Sono oltre 300 le multe per la circolazione di auto e scooter all'interno del centro storico.  Il dato è stato reso noto dall'Ufficio preposto della polizia municipale.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Lipari - Dal 1° maggio nel centro storico è scattata ufficialmente la videosorveglianza per accertare le infrazioni di auto e scooter.

Secondo le informazioni fornite dall'Ufficio Preposto le irregolarità sono state oltre 150. 

Le richieste di autorizzazioni sono state circa 600 e visto il numero elevato c'è una certa difficoltà per la definizione delle pratiche in tempi veloci. 

Per chi transita nella "Ztl/Area pedonale la multà è di 83 euro piu' 15 euro di spese di notifica e procedimento.

Sul corso gli autorizzati possono circolare fino alle 11, anche nella piazza di Marina Corta l'accesso è consentito solo agli autorizzati, mentre nella 24 Maggio si può transitare fino alle 19. 

---Come noto, l'Amministrazione Comunale, nei mesi scorsi, ha dato il via libera all’istituzione, nel Centro Storico di Lipari, di Aree Pedonali e Zone a Traffico Limitato Z.T.L., sottoposte a controllo di varchi elettronici, i cui punti salienti si riportano qui di seguito.
Per informazioni maggiormente dettagliate e per la relativa modulistica si rimanda al sito istituzionale http://www.comunelipari.gov.it
Richieste di autorizzazione al transito, deroghe e ogni altra documentazione inerente dovrà essere inoltrata al Corpo di Polizia Municipale del Comune di Lipari tramite l’Ufficio Protocollo del Comune o all’indirizzo di posta elettronica contravvenzioni@comunelipari.it o via Pec all’indirizzo pm@pec.comunelipari.it

Corso Vittorio Emanuele  - Dalle ore 11:00 alle ore 6:00 AREA PEDONALE, ovvero interdetta alla circolazione dei veicoli. Costituiscono eccezione i mezzi di servizio raccolta rifiuti e pulizia strade, mezzi di polizia, antincendio e ambulanze. - Dalle ore 6:00 alle ore 11:00 Z.T.L., accesso consentito esclusivamente alle seguenti categorie, facenti richiesta: • Mezzi commerciali • Mezzi adibiti a carico/scarico • Mezzi per il trasporto di prodotti ittici
• Mezzi di attività ricettive • Diversamente abili  Costituiscono eccezione i servizi di pubblica utilità, taxi, autobus, raccolta rifiuti e pulizia strade, mezzi di polizia, antincendio e ambulanze.
- DOMENICA E FESTIVI AREA PEDONALE dalle ore 00:00 alle ore 24:00.

Via Roma e Piazza Ugo S. Onofrio – Marina Corta  - Dalle ore 16:00 alle ore 1:00 AREA PEDONALE, ovvero interdetta alla circolazione dei veicoli. Costituiscono eccezione i mezzi di servizio raccolta rifiuti e pulizia strade, mezzi di polizia, antincendio e ambulanze. - Dalle ore 1:00 alle ore 16:00 Z.T.L., accesso consentito esclusivamente alle seguenti categorie, facenti richiesta:  • Mezzi commerciali • Mezzi adibiti a carico/scarico • Mezzi per il trasporto di prodotti ittici • Mezzi di attività ricettive • Diversamente abili  Costituiscono eccezione i servizi di pubblica utilità, taxi, autobus, raccolta rifiuti e pulizia strade, mezzi di polizia, antincendio e ambulanze. È consentito il transito a n. 2 taxi (con area sosta nei pressi del Ponte) per assicurare l’eventuale trasferimento a persone con difficoltà motoria, secondo un calendario che dovrà essere inviato, ogni inizio mese, al Comando di Polizia Municipale tramite mail ordinaria o PEC. 

Via Prof. Emanuele Carnevale (tra l’incrocio di Via Mons. Bernardino Re e il Corso Vittorio Emanuele), XXIV Maggio, Via Garibaldi (da Piazza Mazzini e incrocio con via Umberto 1), Via Umberto 1 - Anello  - Dalle ore 6:00 alle ore 19:00 Libero Accesso - Dalle ore 19:00 alle ore 6:00 Z.T.L. con accesso consentito a tutti i cittadini residenti del Comune di Lipari e alle seguenti categorie, facenti richiesta:  • Mezzi commerciali • Mezzi adibiti a carico/scarico • Mezzi per il trasporto di prodotti ittici • Mezzi di attività ricettive • Diversamente abili

Casistiche particolari AREE PEDONALI - Residenti Possono accedere veicoli appartenenti a residenti o domiciliati che abbiano, all’interno della stessa area, posto auto privato, garage o cortile, presentando richiesta corredata da relativa planimetria. - Cerimonie È possibile richiedere fino a un massimo di 3 autorizzazioni per singolo evento per il transito in Area Pedonale, in occasione di cerimonie civili o religiose. - Emergenza Se in caso di emergenza si fosse costretti a transitare in Area Pedonale, sarà possibile, entro le 72 ore successive, fornire documentazione giustificativa presso il Comando di Polizia Municipale tramite l’Ufficio Protocollo del Comune, via mail o via Pec.

ZONA TRAFFICO LIMITATO Z.T.L. - Traslochi/Cantieri  In caso di traslochi o per operazioni di cantiere edile o stradale è necessario richiedere autorizzazione a transitare, almeno 3 giorni prima, presso il Comando di Polizia Municipale tramite l’Ufficio Protocollo del Comune, via mail o via Pec. - Difficoltà motorie È possibile richiedere deroga per coloro i quali, residenti e non residenti, dimostrino, mediante presentazione di certificazione medica, di avere gravi difficoltà di deambulazione, presso il Comando di Polizia Municipale tramite l’Ufficio Protocollo del Comune, via mail o via Pec.

29 MARZO 2011

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, il consiglio comunale approva debiti fuori bilancio per circa 35 mila euro. Parlano il vice sindaco Orto ("dal 1° aprile videosorveglianza nel centro storico") e Gesuele Fonti

aveden-urso.jpg

 

videos.png

videos1.png

videos2.png

videos3.png

videos4.png

videos5.jpg

I COMMENTI

lchiofalo6.jpg

di Luca Chiofalo

Dopo anni di gestazione e compromessi su tempi, modi e applicazione, sembra diventare realtà a Lipari, grazie anche al deterrente della videosorveglianza, una regolamentazione della viabilità nel centro storico (comunque perfettibile) che ci avvicina allle località più evolute, ordinate e accoglienti.
Ho memoria delle battaglie sostenute oltre 10 anni orsono per la chiusura al traffico h24 della via Garibaldi nei mesi estivi, le esortazioni pressanti all’allora Sindaco Bruno ed i suoi iniziali dinieghi per lo scarso gradimento presso attività e popolazione del provvedimento. Si ottenne comunque il risultato e l’iniziale diffidenza (ostiità, anche personale, potrei dire) di diversi operatori si trasformò, dopo qualche tempo, in un’accettazione piena e soddisfatta della restrizione al transito veicolare, tant’ è che il provvedimento è oggi considerato come irrinunciabile dalla quasi totalità degli operatori della via.
Racconto ciò per rassicurare coloro i quali non sono ancora convinti della necessità di avere un centro storico fruibile e ordinato, libero dai mezzi a motore, per noi e per i tanti ospiti che riceviamo durante la bella stagione.
Senza timore di smentita, mi sento di affermare che una cifra prossima al 100% dei nostri turisti preferisce percorrere e sostare nelle nostre vie e piazze centrali senza l’assillo molesto del traffico veicolare.
Dunque, se non per convinzione, facciamo nostro almeno per convenienza il buon proposito dell’ordinanza.
Perché, è bene farsene una ragione, la nostra capacità economica (pubblica e privata) poggia ormai quasi esclusivamente sugli introiti garantiti dal turismo e sul “pregio” che le Eolie mantengono se curate, valorizzate e, di conseguenza, richieste e apprezzate.

N.B. mi auguro che il periodo di relativa tolleranza, in attesa di distribuire i permessi d’accesso per le categorie a cui spetta, non venga inteso come un “liberi tutti” e che la cittadinanza rispetti l’ordinanza a prescindere dalla possibile sanzione.

anatoli9.jpg

di Aldo Natoli

Considerato che nella Chiesa di Sant'Antonio ubicata in Piazza Mazzini la S. Messa viene celebrata alle ore 19,00 mi permetto chiedere al Dirigente, dalle pagine del Notiziario delle Isole Eolie, una protrazione dell'orario di accesso e transito della via 24 Maggio.

---Mi permetto rispondere all'amico Luca Chiofalo.
Nelle località più evoluti ed accoglienti, ovviamente turistiche, l'isola pedonale è garantita da una linea immaginaria da dove tutte le auto. si fermano e parcheggiano! Mi riferisco a Capri, Taormina, Sirmione del Garda, etc.
Sicuramente non ricorderai che "l'isola pedonale" nel centro storico di Lipari è stata istituita dal sottoscritto quando ricoprivo la carica di Assessore al Turismo (Sindaco Tommaso Carnevale) avendola scoperta prima a Sirmione poi a Capri. Per farla rispettare ho stipulato un accordo con il Comune di Parma che durante i mesi estivi mi inviava due Vigili Urbani.per il necessario controllo L'isola pedonale funzionava a meraviglia con la soddisfazione dei commercianti!!! A Lipari nel centro storico non sono bastate le transenne ed è stato riempito di telecamere che, se la visione viene  affidata a società privata, può scrutare anche i movimenti dei cittadini "pedoni" ed i loro eventuali acquisti nei vari negozi. E' proprio una bella invenzione!!!

mturcarelli1.jpg

di Maurizio Turcarelli

Egregio Direttore,

Mi permetto di interevenire a difesa di una categoria troppo spesso vilipesa, e della quale ho fatto parte per oltre un decennio. Ebbene, il caro amico di papà,  Geom. Natoli afferma: "a Lipari il centro storico è stato riempito di telecamere che, se la visione viene affidata a società privata, può scrutare anche i movimenti dei cittadini "pedoni" ed i loro eventuali acquisti nei vari negozi. IL TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA, impone che questo compito sia affidato a Istituti di Vigilanza, le cui Guardie particolari Giurate hanno Giurato dinanzi a Sua Eccellenza il Prefetto, passibili dunque di reato ( peculato omissione ecc.) al pari di un qualsiasi altro milite delle forze armate. Questa mia per opportuna conoscenza al Geom. Natoli, così che possa fare un distinguo tra privati, a meno ché Egli non sia a conoscenza di privati che esercitano tale attività in difforma da quanto previsto dal TULPS. Con Stima.

di Francesco Coscione

fcoscione.jpg

Spero di rientrare nella categoria degli "inadeguati e inopportuni" o di coloro che desiderano una "frenetica ricerca di visibilità e dal tentativo di distorsione della realtà politica e amministrativa" così l' Amministrazione risponderà a questo mio quesito. Secondo l' Ordinanza n° 38 del 29/04/2019 del Corpo di Polizia Municipale di Lipari
(ORDINANZA N°38 DEL 29/04/2019 del Corpo di Polizia Municipale )
il tratto da Via Prof. Carnevale-Via XXIV Maggio-Via Garibaldi-Via Umberto I è zona a traffico limitato dalle 19,00 alle 06,00 con decorrenza 1 Aprile / 31 Ottobre di ogni anno. Purtroppo non sono riuscito a trovare nessun cartello o altro che comunichi quanto sopra negli incroci evidenziati in foto. Secondo la legge e la logica non siamo tenuti a osservare divieti se non segnalati. Siccome ogni giorno sento disquisizioni su questo tratto di strada vorrei che la nostra Amministrazione ci dia cortesemente una risposta oppure disponga adeguata segnaletica.
Ma forse, come sempre, pretendo troppo dall' Olimpo...Grazie

59876864_10216831936104233_6840249006774288384_n.jpg

mficarra.jpg

di Mirko Ficarra*

Informo che questa mattina il cartello nella via prof E. Carnevale è stato collocato.

*Dirigente Comune di Lipari

di Francesco Coscione

Vorrei ringraziare il dirigente Mirko Ficarra per aver attenzionato e risolto il problema posto e, ancora di più, per aver dato risposta, come è suo ottimo costume, alle istanze dei cittadini. Buon lavoro.

59656315_10216835538154282_5558035659274321920_n.jpg

 

FB_followers.jpg