Lipari - Nella scalinata che conduce alla cattedrale continuano incredibilmente i furti di piantine. Dopo i primi scippi, sono continuati anche questa notte: da altri 5 vasi non c'è piu' traccia di fiori...

PRIMA

5945089f-3ca8-451f-aa1d-8b7a56f073b7.jpg

DOPO

548b11cc-d5c0-4331-8bc8-ea5609101474.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

fcca948d-f6be-45f4-9ff9-b887a90cb7e6.jpg

Continua l'abbellimento del centro storico su input della giunta Giorgianni.

Ripulita e abbellita con vasi e fiori anche la scalinata che conduce in Cattedrale e al castello ad opera degli ex Pumex. Al lavoro anche in piazza Mazzini e nella via Roma.

I COMMENTI

lchiofalo.jpg

di Luca Chiofalo

Il "Senso Civico" che ci manca

Non si fa in tempo ad apprezzare intenzioni e lavoro di amministrazione e uffci comunali nel migliorare il decoro del territorio eoliano che qualche “genio” indigeno pensa bene di smorzare gli entusiasmi...
Così, scompaiono graziose piantine (da un 1 euro!) dai vasi appenna sistemati su vie e piazze del centro storico.
Così, aree appena bonificate da rifiuti ingombranti e minuti tornano dopo qualche ora colme di spazzatura e scarti di ogni genere.
E scusatemi, ma il pretesto che il servizio di raccolta è stato in qualche caso deficitario non regge davanti allo spettacolo indecente di scaldabagno e materassi depositati ovunque per il paese e che potrebbero essere invece gratuitamente destinati ad apposita area di smaltimento!
Questo dimostra che, al contrario di come spesso si sostiene, il problema prima che pratico e “politico” è culturale e che il marcio non sta solo a “palazzo”.
Se ogni cittadino che abita il meraviglioso territorio delle Eolie non comprende che gli spazi ed il patrimonio pubblico vanno rispettati e considerati come se si trattasse di casa propria e di cose proprie (perchè lo sono, facendo uno sforzo di comprensione), non potrà mai esserci un’amministrazione comunale in grado di far funzionare servizi, tenere l’ordine e valorizzare le nostre isole.
Coraggio, proviamo a remare tutti nella giusta direzione...!

fcoscione1.jpg

di Francesco Coscione

Ho letto con assoluta approvazione ciò che ha scritto Luca Chiofalo riguardo alla mancanza di senso civico che regna sovrana in questo paese. Talmente sovrano che riesce a rendere inutile ogni sforzo amministrativo e pratico. Anche questo può rientrare nel decadimento sociale di cui parlavo nel mio scritto precedente. Qualcuno asserisce che non è bene pubblicare immagini di degrado sia per la cattiva pubblicità che ne deriva sia per un subliminale spirito di emulazione che potrebbe provocare in menti sensibili. Dubito che controlli video e altro possano risolvere il problema. E allora? Perché si è perso il senso civico e il rispetto della "cosa pubblica"? Se il cittadino non si identifica più nella società civile nella quale vive, cosa ne sarà di questa civiltà? Siamo ogni giorno in cerca di nemici, siano essi politici o personali. Così chi ci amministra diventa nemico e siccome non lo si può colpire direttamente, grazie a Dio, lo si colpisce nell'ombra. Siamo ribellati contro tutto e tutti e scarichiamo le nostre frustrazioni sporcando, inquinando e non rispettando le regole del vivere civile. Al mattino usciamo di casa già arrabbiati e siamo costretti a sbollire in qualche modo. Se a questo sommiamo l'ignoranza, l'arroganza, la disonestà e la incapacità relazionale abbiamo creato il mostro. L'amministratore può essere criticato apertamente, dato che gestisce beni di altri (cittadini), ma non incolpato di ciò che si vede in giro, dai mozziconi ovunque ai materassi per strada. Torna qui prepotente il tema, a me caro, che un paese deve avere persone che siano capaci di emarginare tali soggetti. La perfezione non è di questo mondo ma ritengo che sia una strada percorribile.

LE REAZIONI NEL WEB

di Girolmino Casali

L'avevo detto! Purtroppo a Lipari la civiltà scende di quota! Poi si lamentano che c'è troppa sporcizia! Molti sono abituati a vivere ancora...al tempo della pietra! Peccato!

pasqua18.jpg

lagiara.jpg

filippino2 copia.jpg