EVENTI

Lipari - sabato 21 settembre alle ore 17 con partenza da Marina Corta si svolgerà la 20a edizione della ricorrenza dello "Sposalizio dei Faraglioni"

Da un'idea dell'artista Gery Palamara, è organizzata dal Notiziario delle Eolie online, in collaborazione con il Comune di Lipari, assessorati della cultura e dello spettacolo. 
Lipari, nuovo appuntamento per la ricorrenza dello "Sposalizio dei Faraglioni". E che sorprese...

755f7878-f07c-482a-b0b2-9f8037d3d554.jpg

POLIZIAM.jpg

Lipari - Da metà giugno arriva il primo vigile urbano "esterno". A luglio-agosto altri 3. Tutti provenienti da Palermo.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Presso il Palazzo del Governo di Messina, è stato sottoscritto dal Sindaco del Comune di Lipari Marco Giorgianni e il Prefetto Dott.ssa Maria Carmela Librizzi, il protocollo d’intesa nell'ambito dell'iniziativa per il 2019 del Ministero dell'Interno denominata "Spiagge Sicure", finalizzata all'adozione di iniziative di prevenzione e contrasto all'abusivismo commerciale ed alla contraffazione durante la stagione estiva. Il Prefetto ha espresso soddisfazione per l'importanza dell'iniziativa che, anche per l'annualità 2019, ha interessato la provincia di Messina, in particolare i Comuni di Lipari e Letojanni, località di questo territorio mete di forte richiamo turistico nel periodo estivo. “Grazie al finanziamento del progetto ministeriale, proposto dall’Assessore al ramo Avv. Gaetano Orto – dichiara il Sindaco Marco Giorgianni - sarà possibile potenziare il Comando di Polizia Municipale e, conseguentemente, intraprendere e intensificare azioni mirate di controllo sul territorio, con particolare attenzione alle zone costiere e alle isole minori, adottando tutte le strategie attuabili per la salvaguardia del patrimonio naturale, paesaggistico e ambientale, per la tutela del decoro pubblico, della sicurezza di luoghi e persone, nonché di difesa di tutte quelle attività economiche delle isole che operano nel rispetto della legalità, a beneficio della collettività e dei visitatori”.

L'INTERVENTO

anatoli9.jpg

di Aldo Natoli

Apprendo dal Notiziario delle Isole Eolie che per i mesi estivi arriveranno 4 o 5 Vigili Urbani da Palermo. Sicuramente verranno utilizzati per il controllo della viabilità interna e per il controllo del suolo pubblico! Mi domando: se arrivano cinque unità per essere destinati a tale controllo non vedo la necessità di dotare tutto il centro storico di telecamere? Anche perchè costa acquistarli e costa manutenzionarli ! Come ho più volte ricordato quando ero assessore al Comune di Lipari l'isola pedonale veniva controllata soltanto da due Vigili che arrivavano da Parma e l'isola pedonale funzionava!!!
Adesso 5 Vigili + Telecamere!!! Per quanto riguarda il controllo del suolo pubblico, scartato l'uso delle pedane, i segni a terra sicuramente vanno bene! Ma il controllo non può essere effettuato
dall'apposito Ufficio, unitamente alla nostra Polizia Municipale? Abbiamo bisogno dei Vigili di Palermo???
Comunque, se va bene all'Amministrazione, va bene anche a noi cittadini!

angolo-del-pesce.jpg

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

banner-ischia.jpg