WhatsApp Image 2019-11-15 at 12.17.13-2.jpeg

L’Assessore Regionale alla Salute Ruggero Razza ha visitato oggi la struttura del Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera Papardo accompagnato dal Direttore Generale dell’Asp Paolo La Paglia e dal Direttore Generale dell’A.O. Papardo Mario Paino. La visita è stata motivata dalla consegna dei lavori di efficientamento del Pronto Soccorso. Nello specifico si tratta della realizzazione degli interventi strutturali già consegnati, allo scopo di garantire idonei standard di accoglienza al paziente. I lavori realizzati grazie al fondo del progetto obiettivo PSN 2017, linea progettuale 2 “Sviluppo dei processi umanizzazione all’interno dei percorsi assistenziali” di cui al D.A. 2708/2017 prevedevano una spesa per l’azione 2, di 2,4 milioni di euro nei 61 pronto soccorso tra cui quello dell’Ospedale Papardo per un totale di 40 mila euro.

Con l’occasione l’Assessore Razza dopo aver preso visione dei miglioramenti del Pronto Soccorso e dello stato di altri reparti si è trattenuto per inaugurare l’Auditorium dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina con l’intitolazione dello stesso alla memoria della dott.ssa Rosa Girasella, Primario di medicina interna prematuramente scomparsa l’anno scorso a causa di una lunga malattia.

“Sapevo dal momento del mio insediamento che questo Ospedale fosse nel cuore dei messinesi - ha dichiarato l’Assessore Regionale Ruggero Razza - mi fa piacere vedere che c’è un clima positivo e che c’è un sentimento di speranza concreta nonostante le difficoltà ma questa azienda ha dimostrato la volontà di reagire e noi accompagneremo questa stagione di crescita - ha proseguito l’Assessore - oggi siamo qui per sottolineare l’importanza della qualità del settore dell’emergenza urgenza, ecco perché abbiamo predisposto due progettualità per la dignità dei luoghi di prima accoglienza del paziente e sulla tecnologia degli stessi. Qui al Papardo questi strumenti sono stati interpretati con grandissima attenzione. Il Pronto soccorso è il luogo dove il cittadino si rivolge nei momenti di maggiore necessità ma il grado di attenzione che il sistema sanitario deve dare rappresenta poi la dimensione su come il sistema stesso sia in grado di adempiere alle proprie attività.”

Sull’intitolazione dell’auditorium Razza ha poi concluso: “la dott.ssa Girasella non la conoscevo ma nelle telefonate che ho fatto per saperne di più su questa professionista ho subito capito la profonda umanità e passione con la quale svolgeva il suo lavoro in questa struttura con il suo impegno quotidiano.” 

image 6.jpeg

L’Assessore Regionale alla Sanità Ruggero Razza sarà in ospedale dalle 9:30 di domattina, venerdì 15 novembre. La visita è dovuta all’inaugurazione dei lavori di efficientamento del pronto soccorso dell’A.O. Papardo. Nello specifico si tratta della realizzazione degli interventi strutturali già consegnati, allo scopo di garantire idonei standard di accoglienza al paziente. I lavori realizzati grazie al fondo del progetto obiettivo PSN 2017, linea progettuale 2 “Sviluppo dei processi umanizzazione all’interno dei percorsi assistenziali” di cui al D.A. 2708/2017 prevedevano una spesa per l’azione 2, di 2,4 milioni di euro nei 61 pronto soccorso tra cui quello dell’Ospedale Papardo per un totale di 40 mila euro. Con questi fondi, dopo una accurata analisi delle criticità, il pronto soccorso punta a migliorare le esigenze di accoglienza e confort dei pazienti, l’umanizzazione della presa in carico del paziente, per la riduzione dei tempi di attesa e l’efficientamento delle informazioni rese.

Con l’occasione l’Assessore Razza si tratterrà per l’inaugurazione dell’Auditorium dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina con l’intitolazione dello stesso spazio formativo in memoria della dott.ssa Rosa Girasella, Primario di Medicina Interna prematuramente scomparsa l’anno scorso a causa di una lunga malattia.

“Grazie all’ausilio di questi fondi - dichiara il Direttore Generale Dott. Mario Paino - migliora l’offerta del nostro Ospedale e si rende più efficiente la qualità del servizio del Pronto Soccorso. Sono inoltre molto felice di condividere con gli attori regionali l’intitolazione dell’Auditorium alla dott.ssa Girasella, la sua grande umanità continua a essere ricordata, insieme alla professionalità che la contraddistingueva, da tutti gli operatori, dai colleghi e dai suoi stessi pazienti.”

---E’ stato istituito presso l’Azienda Ospedaliera Papardo un nuovo numero dedicato, già operativo, dedicato alle prestazioni Alpi. In questo modo i pazienti potranno usufruire di questo servizio solo per le prestazioni a pagamento.

Il numero è lo 0903997777 e sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.

“Con questo numero dedicato potenziamo e diversifichiamo la nostra rete di interfaccia con l’utenza evitando il sovrapporsi di canali unici che creano ingorghi telematici.” Lo ha dichiarato in una nota il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Papardo dott. Mario Paino.

---Nell’ambito del percorso di innovazione tecnologica intrapreso dall’Azienda Ospedaliera Papardo, il Direttore Generale comunica che è stata attivata la funzione di firma grafometrica del consenso informato del paziente.
Tutte le unità operative sono state dotate di tablet con penna grafometrica.
Tale media, connesso alla rete Wi-Fi aziendale realizzata già nel corso dell’anno 2015, permette, oltre all’utilizzo delle procedure applicative del Sistema Informativo Ospedaliero (soprattutto cartella clinica informatizzata a letto paziente), la navigazione gratuita all’interno dell’Azienda Ospedaliera Papardo, a pazienti e ospiti tramite la predisposizione di un canale di accesso dedicato.
Per utilizzarlo basta semplicemente registrarsi lasciando un numero di cellulare a cui successivamente viene inviata la password di accesso al sistema.
Il riscontro avuto dagli utilizzatori in questi quattro anni di esercizio del sistema, in termini di facilità di fruizione e di velocità di accesso è stato estremamente positivo.
L’ulteriore tassello, completa il pieno utilizzo in modalità digitale dell’evento clinico attraverso semplici dispositivi mobili.
Si possono acquisire direttamente in formato digitale i vari consensi del paziente, oltre alla fruizione di tutte le funzioni già disponibili che vanno dalla redazione del diario clinico, della prescrizione e somministrazione farmacologica, alla rilevazione dei parametri fisiologici, con il risultato di una migliore e più efficace gestione del Rischio Clinico
E’stata inserita nei reparti la modalità di riconoscimento dei pazienti a mezzo lettura del braccialetto identificativo con QR Code.

 

Al Papardo di Messina l’iniziativa promossa da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna. Visite gratuite, consulti ed eventi informativi negli ospedali italiani a “misura di donna”

Anche l’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina, che fa parte del network di Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, Ospedale, aderisce alla Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile. E’ infatti in fase organizzativa la terza edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili. Nella settimana dal 16 al 22 aprile attraverso oltre 180 ospedali del Network Bollini Rosa, tra cui anche il Papardo, recentemente premiato con ben 3 Bollini Rosa, saranno offerti gratuitamente alle donne visite, consulti e saranno organizzati eventi informativi e molte altre attività nell’ambito di varie aree specialistiche, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell’osso, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, reumatologia, senologia, pediatria e sostegno alle donne vittime di violenza (queste ultime due discipline per la prima volta).

I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. L’iniziativa è stata coordinata dalla dott.ssa Francesca Paratore dirigente medico dell’Ospedale.

Anche in questa occasione il Papardo ha messo a disposizione un numero di telefono dedicato: 3442737918: sarà infatti possibile chiamare da martedì 10 aprile a venerdì 13, dalle 9 alle 11 e 30. La prenotazione è obbligatoria. Non occorre l’impegnativa del medico curante.

“Sono particolarmente felice per questo evento molto importante per il nostro Ospedale  – ha sottolineato il Commissario Paolo La Paglia. Abbiamo già avuto l’adesione convinta dei primari e dei loro staff. I medici e gli operatori sanitari del Papardo​, con generosità​, fuori dall’attività lavorativa, hanno dato grande disponibilità a visitare gratuitamente le donne che ne faranno richiesta. Sono convinto che la professionalità degli operatori del Papardo sarà un elemento caratterizzante che andrà a rafforzare il rapporto tra medico e paziente. L’iniziativa è stata sposata appieno da questa direzione convinti che ​l’ospedale a misura di donna sia una priorità e ​la prevenzione ​sia​ una delle armi ​vincenti ​per sconfiggere le malattie”. 

filippino.jpg