barcaincidente1Panarea - Yacht contro gli scogli delle Formiche alle Eolie. Paura per i sei turisti italiani a bordo e il natante di 9 metri che ha rischiato di affondare. Dopo l'incidente è scattato subito l'allarme e oltre ai natanti in zona è anche intervenuta la motovedetta della guardia costiera che ha proceduto a mettere in salvo i turisti. L'operazione di soccorso è stata coordinata dal tenente di vascello Cosimo Bonaccorso. Per evitare che l'imbarcazione affondasse tempestivo è stato anche l'intervento di un sub autoirzzato che ha provveduto velocemente a otturare la falla LEFORMICHEche si era aperta dopo lo schianto sugli scogli a pelo d'acqua. Dopo essere stato messo in sicurezza il natante è stato rimorichiato fino al porticciolo di Canneto nell'isola di Lipari. Per le sei persone a bordo solo momenti di trepidazione, ma per fortuna senza contusioni. Sulla secca delle Formiche, a sud-est di Panarea, a circa a 0,5 miglio, non è la prima volta che si schiantano mezzi di linea e barche da diporto. Il gruppo di scoglietti sono semiaffioranti, settore rosso per chi naviga soprattutto in notturna, anche se sono ben documentati nelle carte nautiche In ogni caso sono estremamente pericolosi e si dovrà trovare una soluzione prima che possano esserci gravi conseguenze. Sulle Formiche, è già il quarto natante che si schianta negli ultimi anni. E anche stavolta tanta paura, ma senza gravi conseguenze. Ma andrà sempre cosi'?

barcaincidente2

Foto di Tano Agrip.

I PRECEDENTI.

27 agosto 2010: La nave cisterna "Naxos" fini' sugli scogli delle Formiche subendo un danno di circa 60 cm sul fianco ma non ci furono fuoriuscite di carburante e le operazioni per il disincagliamento iniziarono immediatamente te con l'intervento tempestivo della guardia costiera e della nave della società "Castalia" con personale specializzato. Nessuna conseguenza per l'equipaggio a bordo.

20 agosto 2007: Una barca a vela di 16 metri, "Thor" si schiantò sugli scogli delle Formiche. I 16 passeggeri , fortunatamente illesi, furono soccorsi dai gommoni e della motovedetta della guardia costiera.

14 agosto 2001: L'aliscafo della Snav che collega Napoli con le Eolie, fini' sugli scogli delle Formiche. L'Alexa, lungo 42 metri era diretto a Lipari, per concludere un estenuante giro iniziato alle 14.30 dal porto di Napoli. Su 164 passeggeri fortunatamente solo cinque rimasero contusi, e tre solo per assumere consistenti dosi di valium per placare lo spavento.

FB_followers.jpg