SCIOPEROorari.png

Domani 24 luglio indetti uno sciopero nazionale di 24 ore dai sindacati confederali Filt CGIL, Fit Cisl e Uiltrasporti e uno sciopero regionale di otto ore , dalle 9 alle 17, da Orsa.

Si precisa che verranno garantiti i servizi minimi essenziali - scrive in una nota Orsa-così come previsto dalla 146/90 e successive modifiche e integrazioni si invita la azienda a fornire informazioni per i disagi legati allo sciopero in corso. Segnaliamo che la sentenza di Corte di Cassazione N. 12811 del 3 giugno 2009 e (più recentemente nella giurisprudenza di merito Trib. di Milano 23 febbraio 2016), qualora ve ne fosse stato bisogno, ha confermato il divieto di sostituire il personale scioperante con dirigenti e/o superiori gerarchici. Rammentando che è fatto quindi divieto di sollecitazioni dirette ai quadri del settore, affinché il giorno dello sciopero, seppur coincidente con il loro riposo settimanale, si presentino al lavoro per garantire la circolazione delle navi.

PARTE L'INTERROGAZIONE

qabg5.jpg

TRASPORTI: ANZALDI "GRAVI DISAGI PER COLLEGAMENTI CON ISOLE EOLIE"

"Molti utenti in queste ore stanno subendo gravi disagi per gli spostamenti con gli aliscafi in Sicilia. Le isole Eolie sono sostanzialmente irraggiungibili, a causa di uno sciopero, e la compagnia Liberty Lines non fornisce ne' informazioni ne' assistenza. E' questo il modo in cui si intende rilanciare il turismo, dopo la grave crisi provocata dal coronavirus? I ministeri dei Trasporti e del Turismo dovrebbero verificare quello che sta succedendo nei collegamenti con le isole siciliane. Peraltro i collegamenti con le Eolie sono stati ripristinati solo da pochi giorni, con una chiusura ben piu' prolungata di altri servizi analoghi, ma subito e' arrivata l'interruzione dello sciopero. La Regione Sicilia perche' non interviene?".Lo scrive il deputato di Italia Viva, Michele ANzaldi.

"Chi aveva prenotato nei giorni scorsi - prosegue Anzaldi - si e' visto lasciare a terra senza alcuna spiegazione. Nessun avviso e' stato dato ai clienti che avevano gia' acquistato i biglietti, neanche una email. Un turista che, dopo aver preso magari un volo dal nord, quando non addirittura dall'estero, si e' recato al porto di Reggio Calabria, Messina o Milazzo, ha scoperto che la maggior parte delle corse erano state soppresse. Chi aveva acquistato un biglietto per la tratta Reggio-Eolie (totalmente soppressa) e' stato costretto ad acquistare un nuovo biglietto per recarsi a Messina, poi da Messina cercare un altro mezzo per le Eolie. Disagi, un'intera giornata persa e rischio contagio raddoppiato, per l'aggiunta di una tratta di traghetto in piu' e per i numerosi assembramenti per la richiesta di informazioni, acquisto nuovi biglietti, attese. Nessuna risposta al call center della Liberty, solo ore di disagi e incertezze. Difficile cosi' far ripartire il turismo e la fiducia dei cittadini, le istituzioni intervengano".

Info Commerciale. Lipari, ristorante "Da Leonardo" col pesce che arriva direttamente dal mare

la-terrazza-fuori-su.jpg

"Da Leonardo" sovrasta Porto Pignataro, guardando il centro storico e l'isola di Vulcano da una spaziosa terrazza in stile eoliano. 
L'elegante ed accogliente sala interna si unisce all'esterno con ampie vetrate. Il menù del ristorante Da Leonardo, abbraccia la tradizionale cucina dell'Isole Eolie, talvolta rivisitata rispettando sempre la materia prima.
Potrà gustare piatti a base di pesce fresco, che quotidianamente arriva, grazie ai nostri pescatori locali, direttamente sul molo adiacente al ristorante.

Porto Pignataro, 98050 Lipari Telefono: 090 988 0644

ristorante-da-leonardo-1.jimdosite.com

rando_filicud2.jpg