IMG-20200812-WA0007.jpg

Su invito della sig.ra Sabina Sarpi Presidente dell'Associazione "Filicudisola", la dirigente scolastica IC Isole Eolie Mirella Fanti ha incontrato i genitori e gli alunni di Filicudi per fare il punto sulla riapertura della scuola a settembre.

La Dirigente ha ringraziato l'Associazione per la preziosa collaborazione di questi anni e soprattutto di questi mesi di lockdown: la prof.ssa Daniela Tagliasacchi e la sig.ra Claire Littlewood hanno integrato la didattica a distanza alternandosi con la docente Graziella Bonica per impartire le lezioni di tutti gli ambiti.

Anche la sig.ra Giovanna La Rosa collaboratrice scolastica ha offerto il suo contributo digitale. Il sig. Oliviero Emaldi - molto impegnato nel supporto alla scuola - ha assicurato la connessione Internet da settembre per collegare a distanza le classi di Filicudi con le altre classi ed isole dell'Istituto.

La Dirigente ha spiegato che non ci saranno problemi di spazio e di distanziamento nelle isole minori e che la scuola riaprirà a settembre.

LA SCUOLA RIAPRE D'ESTATE AD ALICUDI CON MUSICA E LIBRI

All'interno di un Progetto di attività estive nelle Scuole delle Isole rimaste chiuse troppo a lungo, si è svolto nella Scuola di Alicudi il primo di una serie di eventi dedicati alla musica e ai libri per piccoli e grandi. Mentre la Biblioteca ed il Museo dell'Isola aprono nei pomeriggi estivi grazie all'impegno e alla passione di un gruppo di volontari, al tramonto la terrazza della Scuola ha ospitato il concerto del duo Fabrizio Martinez (violino) e Natalino Scaffidi (fisarmonica), che hanno suonato con grande maestria un repertorio classico e moderno, spaziando dalle colonne sonore al tango.

Nell'intermezzo è stato presentato il libro di Renata Blasi "La terrazza delle promesse". Il pubblico ha partecipato con molto entusiasmo richiedendo un lungo bis. La numerosa affluenza non ha impedito di rispettare le misure di sicurezza (mascherine, distanziamento, uso di gel disinfettante).

IMG-20200810-WA0004.jpg

spesa mia ORIZZ copia.jpg