Immagine WhatsApp 2023-10-31 ore 18.35.31_b94933ef.jpg

Si accende la curiosità per l'uscita del primo disco degli ALMIR!

Di Antonella Corica

Il duo "Almir" - acronimo di Aldo e Mirko (maestro e allievo) - non ha certo bisogno di presentazioni: da oltre 20 anni, infatti, i due autori collaborano nella realizzazione di brani prettamente strumentali, senza tempo, privi delle logiche di mercato che spingono artisti non ispirati a scalare le classifiche di un mondo, quello musicale, che non fa più selezione.

EVO è un progetto ambizioso che, riesaminando la storia e l'evoluzione dell'uomo, non teme di affrontare i dubbi del nostro tempo. Un concept album di art rock crudo e disilluso, che fissa il suo punto focale sui primati che hanno guidato l'evoluzione della razza che oggi domina il mondo, ma che allo stesso tempo si mostra consapevole che qualcosa sta cambiando: la storia dell'evoluzione risulta ormai soppiantata dall'era dell'informatica, di gran lunga più complessa e oscura, di cui l'uomo ha forse sottovalutato i rischi.

Sei tracce denominate con i nomi delle principali tappe evolutive, che hanno segnato le varie epoche di sangue e di ossa. Suoni che sembrano il grido di animali che lottano per la sopravvivenza, in un mix di progressive rock e ambientazioni rarefatte costituite da suoni in bilico tra il desiderio e la ragione, glorificando il mito. Evo è un disco puro, cosciente, senza l'illusione di potersi evolvere in qualcosa che sia privo di spunti di riflessione per l'ascoltatore.

La versione CD contiene le poesie del poeta Marco Peluso e il bracciale realizzato dall'artista Nino Saltalamacchia. Il ricavato della vendita del compact disc sarà devoluto alle persone con gravi problemi nel collettivo eoliano. Per prenotare il CD, inviare una mail a: Mirkostudio@tiscali.it

Composto interamente da Aldo Merlino e Mirko Saltalamacchia, e arrangiato da quest'ultimi. Mixato e masterizzato da Aldo Merlino e Mirko Saltalamacchia. Concept album e grafiche: Mirko Saltalamacchia

Concept album e grafiche: Mirko Saltalamacchia.

"Almir" è la nuova band composta da Aldo Merlino e Mirko Saltalamacchia, "Evo" è il titolo del loro disco.

Immagine WhatsApp 2023-12-07 ore 16.29.41_a813e146.jpg

Prenota la tua copia in “picture disc” edizione limitata, certificata sulla blockchain. Uscita 25 dicembre 2023. Stay tuned! 

NOTIZIARIOEOLIE.IT

In arrivo il primo disco degli Almir!

 

pedra.jpg