119153261_324389015654375_3692002332907009952_n.jpg

La decisione della Amministrazione municipale di Lipari di dedicare "con intitolazione" al Presidente Sandro Pertini l'area portuale di Alicudi, a conclusione dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione dell'approdo, celebra così l'impegno già da tempo assunto dal Sindaco Marco Giorgianni, a nome dell'intero Consiglio Comunale.

Con la consegna della Targa- ricordo donata dal prof Enrico Cuccodoro, Coordinatore nazionale dell'Osservatorio Istituzionale per la libertà e la giustizia sociale "Sandro e Carla Pertini", si è ancora inteso rammentare quanto il desiderio di condizioni di vita più dignitose e meno disagevoli degli abitanti Arcudari dell'Isola dell'erica venne prontamente accolto dal Presidente Pertini non a parole di solidarietà, bensì con fatti concreti ed operativi, dopo numerose e reiterate forti proteste popolari nei primi anni Ottanta.

Come l'aeroporto torinese dedicato a Sandro Pertini e il ponte sul Paglia ad Orvieto, il piccolo scalo marittimo di Alicudi dunque reca, oggi, esemplare testimonianza della carica di umanità d'animo sempre sensibile alle necessità popolari, che tanto contraddistinse l'impegno del Presidente, rimasto nel cuore e nell'affetto degli Italiani.

Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto testimoniare come dover rammentare sempre impegno e missione civile e morale, in anni difficilissimi, che videro il Presidente Sandro Pertini al Quirinale, "è opera preziosa".
Davvero una pagina di edificante memoria e per senso civico della gente dell'Arcipelago delle Eolie, nella dichiarazione che il prof. Enrico Cuccodoro ha espresso a conclusione del suo ritorno ad Alicudi.

ansa-met.jpg

ALICUDI - L’area portuale di Alicudi, nelle Eolie, da poco ristrutturata, è stata intitolata a Sandro Pertini. L’iniziativa è stata voluta dallo storico Enrico Cuccodoro ed è stata sostenuta dalla giunta comunale di Lipari guidata da Marco Giorgianni.

«Con la donazione della Targa-ricordo - dice Enrico Cuccodoro, coordinatore nazionale dell’Osservatorio istituzionale per la libertà e la giustizia sociale Sandro e Carla Pertini - si è inteso rammentare quanto il desiderio di condizioni di vita più dignitose e meno disagevoli degli abitanti dell’Isola venne prontamente accolto dall’allora capo dello Stato Pertini».(ANSA)

119421677_347355579957082_506901182029314336_n.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

4 SETTEMBRE 2015

 LE NOTIZIE DEL NOSTRO GIORNALE ONLINE FANNO IL GIRO D'ITALIA. Lipari, il professore Enrico Cuccodoro e C. in visita ad Alicudi. Il porto sarà intitolato a Sandro Pertini. I nuovi appuntamenti. VIDEO

3 MARZO 2016

Lipari, il ricordo di Pino Fraternali

6 SETTEMBRE 2016

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, nella sala della Biblioteca Comunale presentato il libro "Gli impertinenti: il viaggio di Sandro e Carla Pertini per l'Italia di oggi"

7 SETTEMBRE 2018

 Alicudi, "un viaggio per ricordare l'impegno del Presidente Pertini"

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

maisano-piante-fiori.jpg