Lipari - Alle Eolie dopo i bagni in mare arriva anche la neve.
E' accaduto a Quattropani, la borgata verde piu' alta di Lipari. Ammantati di fiocchi di neve alcuni tratti della strada provinciale che da Castellaro conduce al centro abitato.
LIPARI - Alle Eolie dopo i bagni in mare da parte di alcuni coraggiosi per festeggiare il Natale oggi è arrivata la neve. E' accaduto a Quattropani, la borgata piu' alta di Lipari, dove alcuni tratti della strada provinciale che da Castellaro conduce al centro abitato sono stati ricoperti dai fiocchi bianchi. Dopo i 24 gradi dell’altro ieri la temperatura è infatti scesa a 9 gradi. Sull’Arcipelago soffia un vento forte da ovest con mare mosso. Regolari i collegamenti da Milazzo per Vulcano, Lipari, Salina e ritorno. Prive di collegamenti le altre isole.(ANSA)
METEO EOLIE
Pioggia e schiarite Temperatura: 12°C Umidità: 74% Vento: forte - W 32 km/h Situazione alle ore 12:30
Pioggia e schiarite Temperatura: 12°C Umidità: 74% Vento: forte - W 32 km/h Situazione alle ore 12:30
Lipari, il prof Alessandro Pajno presidente emerito del Centro Studi
Il Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani comunica che il Prof. Alessandro Pajno, Presidente emerito del Consiglio di Stato, è stato eletto, con l’unanimità dei voti, Presidente Onorario del Centro.
Il Centro Studi è onorato che la carica, già del Prof. Giuliano Vassalli, Presidente della Corte Costituzionale e del Prof. Vincenzo Consolo, letterato e scrittore di fama internazionale, sia oggi ricoperta dal Prof. Pajno che, purtroppo a causa delle attuali restrizioni non può raggiungere l’isola.
Il Prof. Pajno, la cui famiglia è originaria di Lipari, dopo essersi laureato in giurisprudenza presso l’Università di Palermo è stato docente negli Atenei di Bologna, Pisa e Roma. In seguito, Avvocato dello Stato, Consigliere di Stato e Presidente del Consiglio stesso.
Ha ricoperto anche il ruolo di Segretario Generale del Consiglio dei Ministri, Capo di Gabinetto dei Ministri Mattarella e Iervolino, e con il Governo Prodi quello di Sottosegretario all’Interno.
Responsabile per l’indirizzo e il coordinamento del processo dell’attuazione dell’attività di semplificazione legislativa. Importante il suo apporto in altri settori dell’economia e della scienza.
Il Prof. Pajno dal 2019 è cittadino onorario del Comune di Lipari (nella foto con il giudice Giuseppe Costa)
NOTIZIARIOEOLIE.IT
25 AGOSTO 2016
5 OTTOBRE 2017
L'intervista ad Alessandro Pajno su "La Stampa.it"
30 GENNAIO 2018
19 AGOSTO 2019