gcostanzodi Gabriele Costanzo

Piccola tromba marina stamane alle 7 su Monte Rosa.

trombamarina2

METEO LIPARI. Prevista pioggia o rovesci. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 21 km/h. Possibili raffiche fino a 28 km/h. Temperatura minima di 20 °C e massima di 22 °C. Zero termico a 3600 metri.

I PRECEDENTI.

Trombe marine si sono formate stamane al largo di Lipari, dopo una notte di pioggia. Di ansa2recente lo stesso fenomeno si era era verificato nel canale tra Vulcano e Lipari. Il fenomeno si genera in presenza di una cella temporalesca e presenta in genere una minore intensità rispetto a quello terrestre. In genere termina nel momento in cui la tromba incontra un fronte di pioggia.

---Mattinata movimentata al largo di Lipari per la formazione di numerose trombe marine!trombamarina

trombamarina1

Una tromba d'aria ha 'attraversato' il mare al largo di Monte Rosa di Lipari, la maggiore isola delle Eolie. Il fenomeno è avvenuto all'alba, dopo che si 'placata' la pioggia torrenziale che è si è abbattuta per quasi tutta la notte sull'arcipelago. Nelle scorse settimane un'altra tromba d'aria era stata notata nelle Eolie, nel tratto di mare compreso tra Vulcano e Lipari.

---Stamattina tromba marina spettacolare al largo del Monte Rosa!

Cos'è la tromba marina.

Una tromba marina o tromba d'acqua è un fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d'aria, che si sviluppa o si muove su uno specchio d'acqua (un mare, una laguna o un lago). Il fenomeno si genera in presenza di una cella temporalesca e presenta in genere una minore intensità rispetto a quello terrestre per la maggiore instabilità della base, dovuta alla presenza dell'acqua. Esso ha in genere termine all'esaurirsi della cella stessa o nel momento in cui la tromba incontra un fronte di pioggia. Come un tornado, anche una tromba marina può provocare danni, ma in genere l'entità è minore.

liparitrombamarina

Con lo scirocco brucia la località di Cugna. Intervento dei vigili del fuoco.

Benvenuti a San Leonardo.

LE REAZIONI NEL WEB.

Giovanni Martello: Bisognerebbe punirli seriamente, sono dei maiali che non rispettano il proprio patrimonio.

Angela Lo Ricco: Siamo tutti pronti a criticare ma siamo i primi a non rispettare quello che ci appartiene, a dir poco vergognoso...

----Oltre il bel panorama sulle isole, purtroppo Porticello ci regala, grazie all'incuria dell'uomo, materassi, pneumatici, bottiglie plastiche, e spazzatura varia...

 

 

marnavi.jpg