isola-di-vulcano-m.jpg

Lipari - Modifiche negli itinerari-orari dei traghetti Siremar. Da Lipari per Vulcano-Milazzo la nave la mattina partirà alle 7 e non piu' alle 6,30. Da Milazzo partirà alle 18,15 e non piu' alle 17,30. Il sabato da Lipari per Vulcano-Milazzo vi saranno due corse alle 15,35 e 17,15. Le corse Milazzo-Eolie-Napoli saranno il lunediì ed il giovedì alle 14,30.

L'INTERVENTO

redim.jpg

di Aldo Natoli

La comunicazione della Siremar, che modifica la tradizionale partenza mattutina da Lipari per Milazzo e serale da Milazzo per Lipari, che avevo attensionata già in un precedente intervento,
è addirittura peggiorativa. Questo dimostra, unitamente al piano due e piano a tre, della Liberty Lines che le Compagnie di navigazione, che operano in regime di monopolio, possono gestire a proprio piacimento gli orari ed i collegamenti senza tenere conto delle reali necessità dei cittadini (Bus, Aerei, etc.) L'odissea che ci ha raccontato l'Ingegnere Carnevale lo dimostra!!!
Spero che l'Amministrazione Comunale, che ritengo non abbia preventivamente approvato queste modifiche, "batta un colpo" e faccia tornare tutto alla normalità nell'interesse di noi cittadini.

Buona-Pasqua-2018.jpg

images/banners/immagini_random/scavolini.gif

 

Ancora isolamento alle Eolie. Da Lipari alle 6,30 è partita la nave veloce "Isola di Vulcano" della Siremar per Milazzo. Fermi tutti gli altri mezzi.

DOMANI CORSA SPECIALE

di Ersilia Pajno*

Domani 24 marzo la Caronte & Tourist Isole Minori, condizioni meteo marine permettendo, effettuerà la corsa in partenza da Milazzo alle ore 06,30 alla volta di Vulcano, Lipari, Salina, Panarea e Stromboli.
L'Amministrazione Comunale, infatti, al fine di soddisfare le legittime esigenze della popolazione, chiede e ottiene dal Dipartimento regionale delle Infrastrutture, Mobilità e Trasporti il recupero della corsa sospesa in data odierna a causa del forte vento di Ponente.

*Assessore trasporti

L'INTERVENTO

di Paolo Pelliciaro

Ad Alicudi è giusto e corretto, con questo mare, lasciare a terra 20 persone per chissà quanti giorni ancora, visto l'arrivo del maltempo?

VIDEO

Paolo Pellicciaro 

(ANSA) Lipari - Le Eolie isolate per il forte vento che soffia da ovest. Gli aliscafi hanno solo garantito le corse mattutine, poi si sono fermati, così come i traghetti. Viaggia solo la compagnia Ngi. Il mare è molto mosso, Forza 6.
   Ma è l'allerta meteo che preoccupa gli eoliani, soprattutto per domani e sabato. Il sindaco Marco Giorgianni ha emesso una ordinanza per non far sostare le auto vicino ai litorali. I venti saranno molto intensi, 60 km orari, con raffiche fino a 90 km orari. Prevista anche la neve sulle cime di Salina e Stromboli.

---Da Milazzo per le Eolie viaggia il traghetto della Ngi. Le motonavi “Filippo Lippi” della Siremar a causa delle avverse condizioni metereologiche ha sospeso la corsa prevista per le 7 sulla tratta Milazzo-Eolie. L'Isola di Vulcano ha sospeso quella delle 9. Gli aliscafi della Libertylines da Lipari hanno garantito le prime corse mattutine. Da Milazzo è partito alle 7. Sospese le altre corse.

Daniela Giuffrè segnala:

ATTENZIONE: ALLERTA METEO SULLE ISOLE EOLIE.
Un fenomeno particolare si prepara sul sud Italia e le Isole Eolie dal 6 all' 8 gennaio.
Bisogna avvertire le persone della pericolosità di ciò che sta arrivando e che potrebbe cogliervi di sorpresa.
Nel dettaglio:  si tratterà di una brutale discesa artica (valori a 850 hpa attorno ai -13°c, degni della Russia o il Canada, mai così bassi da 30 anni).
Essendo la temperatura del mare attorno ai 17 gradi, questo provocherà una differenza di 30 gradi con l'aria, rendendo l'atmosfera super instabile. In termini tecnici si chiama "sea effect snow", cioè si cominceranno a sviluppare delle "bande" di neve. Le bande di neve hanno questa particolarità: può cadere 1m di neve sotto la banda, ma 100m più lontano, al di fuori di essa,non cadere niente (lo spessore delle bande è variabile, generalmente tra i 20 e i 100km). Ciò ovviamente porta la gente a cadere nel tranello, pensando che il fenomeno atmosferico sia finito ed avventurarsi in condizioni pericolosissime.
Quando l'instabilità è veramente accentuata , come in questo caso,si possono avere dei temporali nevosi, e a volte anche snow-tornado.
I venti saranno molto intensi, 50-60km/h sostenuti e 80-90km/h le raffiche. Il vento, assieme alla neve che cade, porta a delle condizioni di blizzard, cioè visibilità azzerata con la neve sparata, e rischio di ipotermia.
I venti inoltre provocheranno forti mareggiate sulle coste esposte a nord (altezza onda 2-4m) , i collegamenti via mare saranno complicati.
Resta da determinare a quale quota si aggirerà lo 0 termico (per ora si prevede attorno ai 200-300m) ,che determinerà a quale altezza le strade saranno impraticabili in modo duraturo, mentre dove la neve non terrà, la circolazione sarà difficile temporaneamente solo sotto le bande.
Resta anche da determinare la quantità di neve che cadrà.
Cioè è molto complesso da prevedere.
Generalmente ci si può aspettare da 0cm sulla costa fino a 20 cm sulle cime. Per l'"effetto stau", localmente sul versante nord dei rilievi, si potrebbero raggiungere i 30cm, anche 40cm su Salina e Stromboli.
Gli accumuli di neve sono visibili in dettaglio sulla cartina.
Se la previsione attuale si confermasse , sarebbe l'evento invernale più impressionante accaduto sulla Sicilia nell'ultimo secolo!
Essendo le isole e i suoi abitanti completamente impreparati a questo tipo di fenomeni, consiglierei di limitare al massimo gli spostamenti, soprattutto dal 6 gennaio pomeriggio al 7 mattina, quando si prevedono i fenomeni più intensi.
Consiglierei anche la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici il 6 ed il 7.
Il servizio di allerta europeo ( www.meteoalarm.eu ) ha già emesso una allerta massima per freddo , allerta mareggiate, vento e neve.
Sarà un fine-settimana dove bisogna veramente prestare attenzione al meteo e non avventurarsi fuori se non necessario.

[n.b. Il vento con delle mareggiate e piogge intense cominceranno il 5 gennaio, ma non si tratterà di un fenomeno fuori dalla norma]

Da Giorgio Sarro, studente in meteorologia all'università del Wisconsin (USA)

 

   

Per il maltempo gli aliscafi della Libertylines non viaggiano e sono fermi ai porti. Le motonavi “Filippo Lippi” e "Laurana" della Siremar in servizio sulla tratte Milazzo-Eolie-Napoli a causa delle avverse condizioni metereologiche hanno sospeso le corse di linea.

La nave veloce “Isola di Vulcano” della Siremar in servizio sulle tratta Eolie-Milazzo a causa delle avverse condizioni metereologiche è stata costretta a non approdare a Vulcano. Per le stesse ragioni la motonave “Laurana” in servizio sulla stessa tratta dopo vari tentativi ha saltato gli scali di Stromboli e Panarea. La motonave “Filippo Lippi”, in servizio sulla tratta Eolie- Milazzo ha anticipato le partenze per Milazzo dagli scali di Rinella e Lipari alle 13,45 e alle 14,50.

Per aggiornamenti in tempo reale consultare il sito www.siremar.it

La nave veloce "Isola di Stromboli", della Siremar a causa delle avverse condizioni metereologiche è stata costretta a non approdare ad Alicudi e Filicudi.

---La Compagnia delle Isole comunica che lunedì 10 novembre 2014, tenuto conto delle omissioni di viaggio verificatesi nei giorni precedenti a causa delle avverse condimeteo, come pure del nuovo peggioramento previsto per la giornata di martedì 11 novembre p.v., il servizio traghetti del settore Isole Eolie sarà effettuato con le modifiche evidenziate di seguito

Nave Isola di Stromboli - linea C/3 Milazzo p. 07.00 - Vulcano a.08.25/p.08.35 - Lipari a.09.00/p.09.15 - Rinella a.10.00/p.10.10 - Panarea a.11.00/p.11.10 - Ginostra a.11.50/p.12.00 - Stromboli a.12.20/p.13.00 - Panarea a.13.50/14.00 - Rinella a.14.50/p.15.00 - Lipari a.15.45/p.16.00 - Vulcano a.16.20/p.16.30 - Milazzo a.18.00

Nave Isola di Vulcano - linea C/4 Milazzo p. 09.00 - Vulcano a.10.30/p.10.40 - Lipari a.11.05/p.11.15 - S.M.Salina a.12.05/p.12.10 - Rinella a.12.40/p.12.50 - Filicudi a.13.30/p.13.40 - Alicudi a.14.15/p.14.30 - Filicudi a.15.10/p.15.20 - S.M.Salina a.16.00/p.16.10 - Lipari a.16.55/p.17.05 - Vulcano a.17.20/p.17.30 - Milazzo a.18.45

Nave Isola di Vulcano - linea C/6 R Milazzo p. 20.00 - Vulcano a.21.10/p.21.20 - Lipari a.21.45

Linea C/6A Isola di Vulcano con itinerario/orario regolare e partenza da Lipari ore 06.30 per Vulcano - Milazzo
Linea C/1 Laurana con itinerario/orario regolare e partenza da Milazzo ore 13.50 per Isole Eolie e Napoli. Le biglietterie di linea sono interessate a dare puntuale informazione a tutta l'utenza di tutto quanto sopra.

IL COMMENTO.

Riccardo Lo Schiavo:  Stavolta Ginostra c'è e mi sembra corretto darne atto a Siremar la Compagnia delle Isole. Speriamo che I Ginostresi si organizzino per tempo.. e facciano le opportune provviste di generi di prima necessità...

----Dopo quattro giorni di isolamento, le isole minori sono state raggiunte dagli aliscafi della Compagnia delle Isole e dell'Ustica Lines. Ieri gli abitanti, con in testa Vittorio Ioppolo si erano lamentati perchè il traghetto e gli aliscafi nel pomeriggio quando le condizioni del mare si erano calmate, avevano collegato solamente Vulcano, Lipari e Salina, dimenticando le altre isole, mentre da Stromboli e Ginostra era partito un gommone di 10 metri al comando di Luigi Sforza con 18 passeggeri (15 turisti che non volevano perdere l'aereo prenotato) e 3 isolani. Dopo le mareggiate si contano i danni. A Lipari un pezzo della banchina di Sottomonastero è fuori uso e il comandante di porto Paolo Margadonna ha vietato l'attracco delle navi, mentre dopo la nuova mareggiata che a Canneto ha invaso tutto il lungomare, raggiungendo case e negozi, tra gli abitanti vi sono le prime proteste per i lavori di ampliamento della strada a discapito della spiaggia che sarà ristretta di 2 metri. Il sindaco Marco Giorgianni ha precisato che prima di realizzare le opere si faranno tutte le valutazioni.

---La quiete dopo la tempesta. Eolie dopo quattro giorni di isolamento gli aliscafi della Compagnia delle Isole e della Ustica Lines collegano anche le isole minori.

---Alle ore 14 da Milazzo è partito il traghetto Laurana della Compagnia delle Isole con un centinaio di passeggeri e 20 mezzi. La nave a differenza del comunicao diffuso dalla società ha raggiunto Lipari e poi Salina. A bordo ospiti d'onore il sindaco di Santa Marina Massimo Lo Schiavo, il dirigente dell'ospedale Mario Pajno e il manager Angelo Sidoti. Da Milazzo partiti anche gli aliscafi della Ustica Lines e della Compagnia delle Isole. Da Stromboli 18 passeggeri (15 turisti e isolani) sono partiti con un gommone di 10 metri al comando di Luigi Sforza che è passato da Ginostra e sta per attraccare a Marina Corta. Le mareggiate hanno danneggiato un pezzo della banchina di Sottomonastero e il comandante di porto Paolo Margadonna ha emesso l'ordinanza per vietare l'attracco.

LA PROTESTA.

di Vittorio Ioppolo

Dopo 4 giorni di isolamento finalmente viaggia qualcosa.
Ore 14 la "Laurana" parte da Milazzo per Vulcano Lipari Salina e ritorno.
Ore 15 monocarena della Ustica Lines "Emma Morace" stesso tragitto.
Ore 16 monocarena della Ustica Lines "Daniela Morace" idem con sosta di quasi 2 ore a Salina .
Ore 17 aliscafo della Siremar "Eraclide" stesso tragitto dei precedenti.
Ore 18 ancora il monocarena "Emma" credo con sosta sino a domani a Salina.
Ore 18:30 nave "Isola di Vulcano" stesso tragitto e sosta a Salina sino domani.
La domanda sorge spontanea "PERCHÉ"?
Perché 2 navi e 4 aliscafi in meno di 5 ore per Vulcano Lipari e Salina (almeno 3 sono corse straordinarie).
Perché non si è mandato un mezzo a Panarea Ginostra e Stromboli e uno a Alicudi e Filicudi visto che l'ultimo mezzo utile era stato martedì pomeriggio (96 ORE) fa?
Forse ci abitano cittadini di serie B,C o D (oppure i PORCI)?
Piccola nota.
Ore 14 parte da Stromboli un GOMMONE con una 15 di persone che dovevano partire per forza e non erano in mani di persone incoscienti visto che sono arrivati a Lipari abbastanza tranquilli .
Ma dove era tutto sto MARE?
Domani non verrà la nave e comunque non arriveranno viveri di prima necessità (e domenica e comunque decidono domani mattina) e lunedì porta brutto tempo per altri 3giorni, la prima nave utile sarà forse giovedì o venerdì prossimo "COMPLIMENTI" ai nostri amministratori e alle società di navigazione che abbiamo.

stromboligommone4

stromboligommone1

Alle 15 da Milazzo partirà l'aliscafo della Ustica Lines e alle 17 forse della Siremar.

IL COMUNICATO DELLA COMPAGNIA DELLE ISOLE. Tenuto conto dell'aggiornamento delle condizioni meteomarine e dell'attuale operabilità degli scali osservata alle ore 12.15, si comunica che in data odierna la nave LAURANA assicurerà il seguente collegamento:

Milazzo p. 14.00 - Rinella a.16.30/p.16.45 - Lipari a.17.45/p.18.00 - Vulcano a.18.20/p.18.30 - Milazzo a.20.15. Le biglietterie di linea sono interessate a dare puntuale informazione a tutta l'utenza di tutto quanto sopra.

 ---L'arcipelago delle Eolie continua a essere spazzato dal mare in tempesta. Anche oggi è isolato per il mare molto mosso e il forte vento che soffia da nord-nord-est. Le mareggiate in quasi tutte le isole hanno invaso porti e coste creando danni e disagi. Il lungomare di Canneto è stato spazzato dalle mareggiate e i marosi sono finiti da Unci a Calandra. Spazzati anche i porti di Vulcano e Lipari.
Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi sono isolate da quattro giorni e già scarseggiano i generi di prima necessità e farmaci. Anche le isole principali Vulcano, Lipari e Salina sono in difficoltà. Ieri sono state raggiunte da un solo aliscafo.

----Le Eolie continuano ad essere spazzate dal mare in tempesta. E anche oggi le sette isole sono isolate per il mare molto mosso (6-7) per il forte vento che soffia da nord-nord-est. Un dializzato è stato salvato grazie all'immediato intervento dell'elisoccorso del 118. L'isolano da Salina doveva raggiungere l'ospedale di Lipari, ma a causa del mare molto mosso, aliscafi e traghetti non viaggiano ed è stato richiesto l'elicottero.

Il velivolo da Messina, nonostante le raffiche di vento lo ha prelevato a Salina e trasferito all'ospedale di Lipari ove dai medici è stato subito sottoposto al trattamento di dialisi. Le mareggiate in quasi tutte le isole hanno invaso porti e coste creando danni e disagi. Il lungomare di Canneto è stato spazzato dalle mareggiate e i marosi sono finiti da Unci a Calandra: in alcuni tratti vi sono 60 cm di acqua di mare che hanno anche investito auto e scooter: galleggiano barche e cassonetti dei rifiuti. Il mare ha anche raggounto case e negozi. Violenta mareggiata anche a Porto delle Genti e spiaggia sempre piu' disintegrata. I marosi hanno raggiunto le villette tra le quali quella della famiglia del senatore Gianpiero D'Alia.

A Canneto all'opera vi è la squadra della Protezione civile capitanata dall'ispettore Agostino Portelli, con il braccio destro Gaetano Iacono a bordo della ruspa, sotto la stretta vigilanza dell'assessore Giovanni Sardella. Nella località turistica numero uno dell'isola tra gli isolani cresce la preoccupazione per i nuovi lavori che saranno eseguiti nel lungomare grazie a un finanziamento di 2 milioni e 400 mila euro: (un milione e 700 mila per la Marina Garibaldi e 700 mila per Unci. Il progetto prevede l'ampliamento del lungomare con un taglio della spiaggia di circa 2 metri. "Sarà disastro - dicono gli abitanti - almeno prima si pensi a una barriera a mare per la protezione dalle mareggiate...".

Spazzati anche i porti di Vulcano e Lipari con Sottomonastero completamente allagato, cosi' come la via Tenente Mariano Amendola e la piazzetta di Marina Corta. Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi sono isolate da quattro giorni e già scarseggiano i generi di prima necessità e farmaci. Anche le isole principali Vulcano, Lipari e Salina sono in difficoltà. Ieri sono state raggiunte da un solo aliscafo. Il calvario continua ormai da quattro giorni. L'armatore della Ngi Sergio La Cava ha dichiarato che in virtu' dei nuovi tagli sui trasporti marittimi decisi dalla Regione, la nave il sabato non viaggerà durante l'arco della giornata.

 di Riccardo Lo Schiavo

Il mare e le diverse esposizioni dei porti.

foto di Venerina Pergolizzi, Ester Amendola, Maurizio Biviano, Giancarlo D'Ambra

Per le compagnie di navigazione prossimo aggiornamento dopo le ore 10.

I video di Giacinto Gallo a Vulcano e Ciccio Mazzeo a Canneto.


https://www.notiziarioeolie.it/images/video/mareggiate_08-11-2014.wmv 

Foto meteo dal satellite.

Milazzo - Alle 13,20 con il mare in tempesta è partito l'aliscafo "Eraclide" della Compagnia delle Isole, al comando di Giacomo Scarfi'. E' diretto a Vulcano, Lipari e Salina. A bordo 80 passeggeri. Il mezzo ha raggiunto Lipari alle 14,20. Lo stesso aliscafo alle 16,50 partirà per Milazzo.

La Compagnia delle Isole comunica che domani sabato 8 novembre 2014 il collegamento di linea C/2 schedulato in partenza da Milazzo alle ore 09.00 sarà operato con la nave LAURANA anziché con la ISOLA DI VULCANO e, al fine di meglio assicurare la continuità territoriale dopo la corrente perturbazione meteo marina, dopo l'arrivo a RINELLA l'unità proseguirà per Stromboli e Panarea osservando il seguente itinerario/orario:

Milazzo p. 09.00 Vulcano a.10.30/p.10.40 Lipari a.11.05/p.11.15 Rinella a. 12.05/p.12.15 Stromboli a.14.00/p.14.15 Panarea a.15.25/p.15.35 Rinella a.16.45/p.17.00 Lipari a.17.50/p.18.10 Vulcano a.18.30/p.18.40 Milazzo a.20.10. La linea C/6 da Milazzo ore 18.30 per Vulcano-Lipari sarà regolarmente garantita dalla nave Isola di Vulcano. Si comunica inoltre che sempre domani sabato 8 novembre la nave ISOLA DI STROMBOLI partendo da Palermo alle ore 13.30 si trasferirà a Milazzo (ETA ore 19.00). Da domenica 9 novembre la nave ISOLA DI STROMBOLI rileverà sui collegamenti di linea C/3- C/4 la nave PIETRO NOVELLI al momento in avaria tecnica, ovviamente osservando le consuete partenze da Milazzo delle ore 07.00 (linea C/3 il martedì e venerdì, linea C/4 lunedì-mercoledì-giovedì-domenica, sabato nave ferma per riposo settimanale). Si richiama l'attenzione sul fatto che, a causa dell'attuale interdizione di porzione della banchina di sopraflutto, il porto di Santa Marina Salina non può essere scalato dalla nave ISOLA DI STROMBOLI, che pertanto, nell'esecuzione della linea C/3 e C/4 effettuerà solo lo scalo di Rinella. Le biglietterie di linea sono interessate a dare puntuale informazione a tutta l'utenza di tutto quanto sopra.

IL COMMENTO.

di Riccardo Lo Schiavo: sbaglio o manca uno scalo? Ginostra! Ovviamente! Come quando c'è sciopero! tutti gli scali garantiti ..tranne Ginostra, Corse speciali? Tutti gli scali.. tranne Ginostra..! Grazie ai vertici Siremar - Compagnia delle Isole!

foto di Salvatrice Turcarelli

---Lipari - Eolie isolate per il forte vento che soffia da est-sud-est. La situazione piu' critica si registra a Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi che sono isolate da tre giorni.

Anche Lipari, Salina e Vulcano quest'oggi sono prive di collegamenti per il mare molto mosso (forza 6-7) che ha bloccato nei porti aliscafi e traghetti. Mareggiate si registrano lungo le coste eoliane. Per tutta la notte sulle sette isole si è abbattuta una pioggia torrenziale con i soliti disagi nelle zone piu' a rischio. Le scuole anche oggi rimarranno chiuse. Il presidente del Centro Sportivo Dilettantistico Ludica Lipari, Peppe Cirino, comunica ai propri iscritti ed alle relative famiglie, che nella giornata di Venerdì 7 novembre, visto lo stato di allerta per le condizioni meteo avverse, le lezioni di scuola calcio verranno sospese e riprenderanno regolarmente nella giornata di lunedi 10.

foto di Fabio Biviano

Nuova grossa frana in località Monte Rosa. E' la seconda nel giro di pochi giorni e si è verificata a cento metri di distanza bloccando la stradella. All'opera vi è la squadra della Protezione civile comandata da Agostino Portelli e anche i vigili del fuoco. Il lungomare di Canneto deve fare nuovamente i conti con le mareggiate e il manto stradale è invaso da detriti. Si lavora per la bonifica.

IL COMMENTO.

Caro Direttore, Come non essere grati al Comandante Rando dell'NGI all'equipaggio e alla Compagnia tutta, quando in momenti di bisogno ha fatto quello che andava fatto e cioè riportare a casa uomini eoliani e non, garantendo quel diritto alla mobilità spesso negato da altre compagnie e Comandanti. Nello stesso tempo è con profonda amarezza che ognuno di noi deve constatare che nonostante molte volte le condizioni meteo che sembravano impossibili, cambiano, rendendo sia gli scali che le traversate praticabili, ma i 50 minuti di mare che separano NOI e la terraferma sembrano insormontabili per un aliscafo. MI auguro che facciano anche oggi un miracolo. Quindi Grazie ed ancora Grazie

Angelo Ferlazzo

IL VIDEO DELL'ARRIVO DELL'ALISCAFO E DELLA MAREGGIATA.

 

https://www.notiziarioeolie.it/images/video/IMG_5929.mov

---Dopo il traghetto della Ngi alle ore 16 è partito per Milazzo l'aliscafo della Ustica Lines da Punta Scaliddi. Prevista la tappa di Vulcano.

- Eolie flagellate anche oggi dal vento di scirocco. L'unico traghetto partito è stato "l'Ulisse" della Ngi, al comando di Giovanni Rando.

A bordo 130 passeggeri e venti automezzi. La nave partita alle 6,30 ha raggiunto Vulcano, Lipari e proseguirà per Salina. Alle 12,30 ripartirà alla volta della città del Capo. Fermi tutti gli altri mezzi. La nave dell'armatore Sergio La Cava ieri sera era stato l'unico mezzo che da Milazzo aveva garantito i collegamenti con le Eolie e cosi' come oggi ha raccolto il plauso dei tanti eoliani che avevano la necessità di partire o rientrare nelle proprie isole. Nella corsa delle 21 da Milazzo, a bordo vi erano 140 passeggeri. Nelle Eolie dunque continuano i disagi soprattutto nelle isole più piccole prive di collegamenti da ieri, anche sei i mezzi della Ngi si dimostrano sempre piu' adeguati alle esigenze degli eoliani e potrebbero anche tornare comodi in caso di necessità per interventi di Protezione civile: vedi rischio vulcanico.

---(ANSA) LIPARI  - Nelle Eolie è allerta meteo e oggi e domani le scuole di Lipari saranno chiuse. Lo ha disposto il sindaco Marco Giorgianni. "Si informa la cittadinanza - dice - che è stata disposta la chiusura, a decorrere dal pomeriggio di oggi 6 novembre 2014 e sino al 7 novembre 2014 compreso, delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Lipari. La decisione è stata presa in via cautelativa in ordine agli avvisi di condizioni meteorologiche avverse ricevute dalla Protezione Civile e si raccomanda di adottare comportamenti prudenziali al fine della salvaguardia della pubblica e privata incolumità".(ANSA).

---Eolie flagellate anche oggi dal vento di scirocco.

L'unico traghetto che è partito è stato "l'Ulisse" della Ngi, al comando di Giovanni Rando. A bordo 130 passeggeri e venti mezzi. La nave partita alle 6,30 ha raggiunto Vulcano, Lipari e proseguirà per Salina. Alle 12,30 ripartirà alla volta della città del Capo. Fermi tutti gli altri mezzi. La nave dell'armatore Sergio La Cava ieri sera era stato l'unico mezzo che da Milazzo aveva garantito i collegamenti con le Eolie e cosi' come oggi ha raccolto il plauso dei tanti eoliani che avevano la necessità di partire o rientrare nelle proprie isole. Nella corsa delle 21 da Milazzo, a bordo vi erano 140 passeggeri. Nelle Eolie dunque continuano i disagi soprattutto nelle isole minori già prive di collegamenti da ieri.

IL PLAUSO

di Salvatore Leone

Porto di Milazzo, ore 13 del 5-11-2014. Molta gente con il panino in mano perché il boccone non va giù. Nessun aliscafo parte per Lipari, forse partirà quello delle 15. File abituali e composte di eoliani e qualche turista in attesa fino alle 15. A rriva da Lipari un aliscafo che ha viaggiato tranquillamente ma viene diramata la notizia delle corse sospese per le avverse condizioni meteomarine. Tutti davanti agli impiegati delle biglietterie, elemosinando qualche speranza per un mezzo di collegamento per Lipari.

Ondeggia di bocca in bocca la notizia che partirà la nave delle 18.30. Si spera fin quando arriva anche tale certezza che la nave non partirà. C'é chi parla di supposte per supposizione, altri si disperano perché hanno finito i soldi e non possono dormire a Milazzo. L'unica speranza è il traghetto della N.G.I. delle 21. Otto ore di attesa, di ozio, di telefonate e di ansia che diminuisce alle 18,31 quando la biglietteria della N.G.I. stacca i biglietti per Lipari.

Qualcuno dice che sono dei pazzi, altri che il comandante è un coraggioso. Con tutti a bordo e mollate le cime, inizia alle 21 il viaggio del ritorno a casa con la gioia di sapere che non si rimarrà bloccati nella terraferma per tre giorni così come prevedono i bollettini meteo. Il viaggio dovrebbe regalare lo spettacolo di onde alte come annunciato dai bollettini tecnici di riferimento per i naviganti. Invece, viaggio tranquillo, visibilità ottima, cielo che illumina il mare per una tranquillissima navigazione.

Tra qualche battuta di mare "forza olio" e di "mare autostradale", si arriva a Lipari tranquillamente. Si sbarca da eroi mancati senza cime tempestose lanciate per l'approdo. Cosa non quadra in questa sorprendente "calmaria" con un mare alquanto navigabile? Colpa dei bollettini molto generalizzati, colpa di mancanza d' informazioni da porto a porto. Poco importa.

E' necessario stabilire quella linea di demarcazione della discrezionalità che stabilisce il limite tra l'arbitrio e l'abuso come dice e scrive il collega Alfio Ziino. Alle Eolie si é insediato da alcuni anni un tavolo tecnico di cui si son perse le tracce e le rotte. Così mentre aliscafi e traghetti che dovevano assicurare il tragitto rimanevano saldamente in porto, la cara "chiazza", come amorevolmente é chiamata dagli eoliani, ha portato e trasportato a casa oltre 200 passeggeri che ondeggiavano di felicità.
Baciamo le mani al comandante e a tutto l'equipaggio della N.G.I. e soprattutto all'armatore Sergio La Cava.

SCUOLE CHIUSE.

di Renato Candia*

OGGETTO: Sospensione delle attività scolastiche per allerta meteo - URGENTE.

Come da disposizioni comunicate allo scrivente dall'Ufficio del Sindaco, è sospesa ogni attività scolastica a partire dalle 14.00 di oggi 06.11.2014 e per l'intera giornata di domani 07.11.2014, a causa di sopravvenuta Allerta Meteo.

*DIRIGENTE SCOLASTICO LIPARI

---Si informa la Cittadinanza che con Ordinanza sindacale n.71 del 06.11.2014, il Sindaco ha disposto la chiusura, a decorrere dal pomeriggio di oggi 6 novembre 2014 e sino al 7 novembre 2014 compreso, delle Scuole di ogni ordine e grado del Comune di Lipari. La decisione è stata presa in via cautelativa in ordine agli avvisi di condizioni meteorologiche avverse ricevute dalla Protezione Civile e si raccomanda di adottare comportamenti prudenziali al fine della salvaguardia della pubblica e privata incolumità. Si invita a non parcheggiare le auto in prossimità di torrenti o in luoghi di potenziale pericolo e a seguire in ogni caso norme preventive autotutelative.

L'Amministrazione comunale

---Da questo pomeriggio fermi i collegamenti da e per le Eolie. L'unico mezzo che partirà sarà il traghetto della Ngi diretto a Vulcano, Lipari, Salina e forse ritorno. A Milazzo in trepida attesa vi sono uncentinaio di isolani

---Da ieri sera soffia lo scirocco ma i collegamenti sono garantiti da e per Milazzo. Stamane alle 6,30 da Lipari per Vulcano e Milazzo è partito il traghetto della Compagnia delle Isole. Alle 7 anche l'aliscafo che ha attraccato a Punta Scaliddi, cosi' come l'Ustica Lines partito alle 7,20. Anche da Milazzo alle 6,30 ha preso il largo la nave della Ngi e alle 7 il traghetto ex Siremar. Nel tratto principale dovrebbero viaggiare anche gli aliscafi. I maggiori problemi vi saranno per le isole minori. Come sempre le piu' disagiate.

edilcisa-aktea-paino.jpg