QUATTROPANI, CERCASI CASSONETTI.

Gentile direttore,

da due giorni senza cassonetti di spazzatura a Castellaro e la gente la butta nel cassonetto della plastica. Spero si provveda. Cordiali saluti

Lettera firmata

LE REAZIONI NEL WEB.

Annamaria Piluso: Che incivili!!! Si fanno male a portare la spazzatura nei bidoni appositi, fanno schifo! Che brutto vizio!! Queste persone non sono state educate a comportarsi civilmente, se ne fottono tutti.

Carmelina Sgroi: Hanno fatto il salotto....Certo non vengono da lontano... Poche parole a buoni intenditori!!!

Nunzia Favorito: I soliti incivili! 50 metri più su ci sono gli appositi bidoni.

Emanuele Carnevale: Non abbiamo speranza...

Mariarosa Cortese: Dico solo povera Lipari!

Massimo Ristuccia: Visto che la storia si ripete e spesso in vari luoghi, come fanno in altri posti, magari chi di dovere, ben protetto, aprire i sacchetti per cercare riferimenti ai ""depositari"" e poi indagare e stangare!! In altri luoghi lo fanno.

Romana Villari: Vergogna.

Sergio Subba: E con chi ce la prendiamo con il Sindaco?

Antonio Maniaci: Schifo.

Carmela Nella Sgroi: Bellissimo spettacolo, che vergogna!

Roberto Piemonte: Servizio porta a porta, di nuova generazione.

Giancarlo Puleo: Ma è sistemata bene...

Christine Berart: Senza parole.

Salvatore De Gregorio: No, sono messi lì per proteggere le ceramiche... Se in ogni vicolo e in ogni angolo di strada si dovesse mettere un controllo, ci sarebbe bisogno di un esercito.
Più semplice e meno costoso se fossimo tutti più civili
.

Giuseppe Costanzo: Schifoso!

Floriana Ziino: Certo che a Lipari tutti puliti sunnu che vergogna!

Maria Carnevale: Sembra l'incivile risultato di qualche festeggiamento. Difficile che si possa attribuire a più famiglie che si sarebbero accordate per luogo e orario. Non dovrebbe essere difficile risalire a tanta maleducacione civica.

Giovanni Martello: E sempre stato cosi!!

Lucia Panettieri: Questo perché mancano i controlli dovuti e le multe salatissime.

Maria Muleta: Aggiungerei mancanza totale di civilta'.

IL COMMENTO:

Egregio Direttore, dal suo giornale on-line, si evidenzia che il malcostume dei rifiuti ingombranti abbandonati, si verifica sempre nelle stesse vie : XXI Maggio, Zagami ex Barone, Pianoconte, Roma etc. Il signor Massimo Ristuccia invoca da anni per un servizio di videosorveglianza, che costerebbe meno della rimozione dei rifiuti, salverebbe l'immagine dell'isola, oltre ad essere un sicuro deterrente. Basterebbero pochi verbali a porre termine all'incivilta'. Maurizio Pagliaro

Giovanna Profilio

Lo spettacolo indecoroso che quasi ogni mattina si può "ammirare" nella trafficata via 24 Maggio che conduce al Palazzo Comunale.

di Orfilia Giorgi

Il solito buongiorno del mattino in via Roma...

LE REAZIONI NEL WEB.

Mara Rasuri; queste sono le cose che mortificano le straordinarie bellezze delle isole Eolie! Peccato...

Salvatore Campo: Visto che in quella zona non ci sono cassonetti per la spazzatura, credo per ovvi motivi di spazio e igiene, fare cento metri verso il primo contenitore costa tanto? E poi, camminare fa bene alla salute!

Luca Giuffre': Tutte le foto raccolte da Bartolino suggeriscono una cosa inconfutabile: è una popolazione "lorda"!

Salvatore Campo: Purtroppo le "cartoline" dell'amico Bartolino fanno anche il giro del mondo mettendo in risalto la nostra povera civiltà!

Luca Giuffrè: E' esattamente quello che meritiamo, non c'è spazio per i vittimismi e nemmeno il pretesto di prendersela col governo. Qua la responsabilità è unicamente dei cittadini con l'E606 nel codice fiscale, a cui andrebbe apposto l'anello al naso fin dalla nascita!

Jack Maio: Camminare? Dove? A Lipari? Ma se il liparoto medio per fare 100 metri Deve usare l'auto. Figuriamoci per gettare la spazzatura... Siamo civilmente arretrati!

Massimo Ristuccia: Che peccato che brutta immagine! Non è la soluzione definitiva, già detto tante volte, ma almeno nelle vie centrali o in prossimità di tanti cassonetti e luoghi vari telecamere. Come mai a Lipari la videosorveglianza non è mai decollata?

Luca Giuffre': Perchè la videosorveglianza non è mai decollata? Perchè in quel caso sarebbero costretti a multare! Soluzione molto impopolare e che implica coraggio....

Giuseppe Alessandro D'Angelo: Non sanno gestire le problematiche basilari della cittadinanza e ripiegano nel gestire la cosa che "per indole" meglio gli si addice.... il Carnevale. Luigi Pirandello citava: C'è una maschera per la famiglia, una per la società, una per il lavoro. E quando stai solo resti nessuno. Buon Carnevale.

Luca Giuffre': Concordo! Effettivamente il povero S. Bartolo non sarà per nulla contento della sua "carica"....e lascerebbe volentieri le consegne al Carnevale, che come Santo Patrono dell'isola sarebbe quantomai appropriato!

Giuseppe Alessandro D'Angelo: La cosa che dispiace è che all'insediamento di eventuali nuove ditte o gestione per proprio conto... della nettezza urbana, a noi rimarrà l'ennesimo coordinatore... "sprovvisto dei minimi requisiti specifici o idonei titoli di studio...." nominato dalla new entry... Che peserà sul popolo e sulle tasse... Con i risultati visibili a tutti...

Rino Natoli: Luca Giuffre sono pienamente d'accordo con te che a Lipari e nel mondo ci sono moltissime persone maleducate e incivili, ma non sparare c...... che è colpa dei cittadini.

Luca Giuffre': No infatti, mi sono sbagliato....sono i marziani a buttare spazzatura, pneumatici, scaldabagni e quant'altro in giro per l'isola!! Ma per favore...

Rino Natoli: No sono le persone incivili senza rispetto per se stessi e per il prossimo, ma c'è una discarica per andare a buttare tutti questi rifiuti?

Luca Giuffre': Certo che c'è una discarica, è di fronte al cimitero a Canneto, è gratuito e lo sanno anche i muri....tuttavia si preferisce ancora recarsi a Caolino o a S. Calogero ad abbandonare amianto, guaine bituminose, frigoriferi, ecc...

Rino Natoli: Ok, allora visto che la gente è così maleducata, che vanno rubando in giro, che buttano rifiuti di qualsiasi tipo in giro, mettere più controlli e appena beccati sul fatto salarli con multe salate. Perdonami Luca so che pensi..... che anche i bambini sanno che certe cose non si fanno, ma a Lipari c'è troppa gente che manca di educazione civica, allora va rieducata e l'unico modo è colpendola al portafoglio. Non solo in questo tipo di problema. Voglio dire che chi è al comando, cioè l'istituzione insieme alle forze dell'ordine devono essere loro a dare il primo segnale se si vuole cambiare il paese, non il singolo cittadino.

Luca Giuffre': Non è più semplice e soprattutto Dignitoso comportarsi in maniera civile? Poi, per quanto riguarda le multe, i liparoti auspicano sanzioni ma quando poi le fanno davvero e gli arrivano, fanno il diavolo a quattro per farsele togliere. Ti faccio un esempio: a Canneto i cittadini si lamentano perchè in estate si parcheggia sul lungomare Garibaldi, costringendo i pedoni a camminare lungo la strada, con evidente rischio di venire investiti. Una bella mattina i vigili urbani decidono di multare tutti i veicoli in divieto e naturalmente moltissimi erano di residenti. Risultato? Una sommossa popolare, decine e decine di proteste al Comune di Lipari nel tentativo di farsi togliere le sacrosante multe....Cosa ne penso di tutto ciò? Chè è ipocrisia allo stato puro, invochiamo le sanzioni e poi non siamo disposti a pagare!

Rino Natoli: C'è anche gente che si comporta in maniera dignitosa, na non tutta evidentemente. Se io fossi il sindaco non toglierei una multa.....Attenzione però: dovrei anche mettere i miei cittadini in condizioni di avere parcheggi appositi. È sicuramente non farei arrivare milioni di mezzi per la stagione estiva.

Daniela Giuffrè: Le multe tutti le vogliono... ma solo per gli altri!

Serrato Santo: Adesso dico la mia .....in merito alle polemiche scatenate sul web da queste foto e con le quali mi trovo pienamente d'accordo: Come responsabile del servizio di raccolta rifiuti in tutto l'Arcipelago mi batto quotidianamente contro l'incivilta' che porta molti cittadini a sversare oltre che pattume comune negli angoli delle strade fuori orario anche materiali di ogni genere come televisioni ,copertoni batterie ecc. nei cassonetti, ignorando l'esistenza di aree apposite per il loro conferimento. A proposito voglio esprimere un plauso alla buona volontà e alla dedizione dei nostri collaboratori che spesso si trovano ad effettuare interventi strordinari di pulizia per bonificare tali scempi al decoro di strade,piazze e scenari che tutto il mondo ci invidia e che solo noi riusciamo ad ignorare. Ben venga un maggiore sostegno delle istituzioni al buon funzionamento e al rispetto delle ordinanze che ci permetterebbero di ottimizzare i servizi e di moltiplicarli a favore della comunita'. Concludo affermando che per svolgere la mansione di responsabile di tali sevizi non occorre avere titoli di studio ma solo esperienza nel settore, impegno e perchè no.....attributi! Non mi pare di pesare sulle tasse dei cittadini e neanche diaver partecipato ad esibizioni carnascialesche ma solo di svolgere il mio dovere tutti i giorni anche H24 come accade nel periodo estivo....semmai del Carnevale ho sempre spazzato via i coriandoli....! Comunque non saranno certo 4 sacchetti accumulati in un angolo a sminuire il mio operato e quello degli operatori sempre disponibili nel risolvere anche situazioni di emergenza....come gia' ampiamente dimostrato e riconosciuto... Cari saluti e Buone Feste!

Alessandro Giuseppe D'Angelo: Gentilissimo Direttore, n riferimento alle Reazioni del Coordinatore dell'attuale ditta per lo smaltimento dei rifiuti intendo precisare quanto segue: il mio intervento inerente l'organizzazione di gestione delle problematiche locali era senza ombra di dubbio riferito alle Autorità Amministrative competenti, non certo ad un dipendente della ditta "qualunque titolo la stessa ritenga opportuno affibbiare a proprio rischio e pericolo" non ho nulla contro il personale che lavora, semmai è stata l'Amministrazione a lamentarsi pubblicamente in più occasioni. Per quanto riguarda l'avvicendamento dei coordinatori è allo stato un dato di fatto, poichè ogni ditta insediata, ha posto in essere un coordinatore di fiducia esterno o interno al personale in forze, conferendo allo stesso qualifiche competenze e stipendi rapportati alle neo mansioni. Detto ciò è inevitabile conseguenza ipotizzare che per ovvi motivi ogni qualvolta avvenga un neo insediamento, la ditta entrante nominerà "come è sempre successo in passato...." l'ennesimo Coordinatore, senza poter ridurre lo stpendio al perecedente ne tantomeno portare con se il coordinatore a fine appalto "come è giusto che sia.... liberando il Comune da ulteriori aggravi finanziari". Da ciò si deduce che più avanti si andrà, più ditte si insedieranno e più stipendi da coordinatori ci saranno "per la serie tutti coordinatori e nessuno che si sporca le mani...." con il conseguente aggravio sulle tasse e disservizi sempre maggiori. Per quanto riguarda la non necessità di avere adeguati titoli di studio per fare il responsabile coordinatore, mi lasci sorvolare nel replicare, poichè la stessa affermazione è di una tristezza sociale incommensurabile quanto disarmante, portatrice di una bandiera di degrado ed ignoranza che ormai ci segna agli occhi del mondo intero. Per quanto riguarda avere gli attributi intendo precisare che al giorno d'oggi ha più attributi una persona che lotta per migliorare un sistema sociale corrotto di una che ne è parte consolidata dello stesso. chiudo come sempre faccio con un aforisma a me tanto caro: Per capire il successo, altrimenti inspiegabile, di certi individui, bisogna sapere che esiste un tipo del tutto particolare di genio: il genio della mediocrità. Mario Andrea Rigoni [ Variazioni sull'impossibile ] Un felice Anno Nuovo.

degradoviaroma

 

 

 

virgona.jpg