santamarinasalinaportoIsola di Salina, interventi per il miglioramento della percorribilità dei sentieri di accesso alla riserva naturale orientata "Le Montagne delle Felci e dei Porri". L'importo complessivo degli interventi di riqualificazione ammonta a 84.050 euro

Avviate le procedure per l'aggiudicazione dei lavori per il miglioramento della percorribilità dei sentieri di accesso alla riserva naturale orientata "Le Montagne delle Felci e dei Porri" nell'isola di Salina.

Palazzo dei Leoni ha approvato il progetto e lo schema della lettera invito per gli interventi di riqualificazione il cui importo complessivo ammonta a 84.050 euro.

I lavori consisteranno nella pulitura, decespugliatura, e sistemazione del fondo di calpestio dei sentieri, nella realizzazione di gradini e staccionate lungo il percorso senza incidere sull'ecosistema dell'area in quanto saranno utilizzati materiali naturali che ben si armonizzano con l'habitat esistente.

Dopo una giornata di sospensione del servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti sul territorio comunale, da domani la raccolta riprenderà regolarmente. I cittadini dovranno conferire i rifiuti differenziati (carta, vetro, plastica e indifferenziato) all'interno degli appositi cassonetti stradali negli orari previsti e secondo le modalità descritte nell'Ordinanza Sindacale n. 20/2015, consultabile sul sito web istituzionale.

In particolare, nel periodo compreso tra il 1 giugno ed il 30 settembre l'utenza potrà depositare i rifiuti indifferenziati all'interno dei contenitori stradali dalle ore 21,30 alle ore 06,00 mentre dal 1 ottobre al 31 maggio l'orario di conferimento scatterà alle ore 18,30 e si protrarrà fino alle ore 06,00 del giorno successivo.

Il materiale differenziato (carta, vetro e plastica) potrà essere invece depositato all'interno dei contenitori stradali dedicati senza alcun vincolo d'orario. L'alluminio differenziato potrà essere conferito esclusivamente all'interno dell'apposito cassone scarrabile interrato presente nell'isola ecologica comunale che resterà aperta tutto il giorno. Al momento è sospesa la raccolta dei rifiuti umidi che andranno smaltiti come indifferenziato.

La raccolta degli ingombranti avverrà nella giornata di mercoledì con un servizio a chiamata: l'utente dovrà prenotare e concordare le modalità di ritiro chiamando un numero dedicato che la Ditta che gestisce il servizio attiverà nelle prossime ore e che sarà comunicato all'utenza.

"Di concerto con i Comuni di Malfa e di Leni, – spiega il Vice Sindaco di Santa Marina Salina Domenico Arabia – una volta scaduta l'efficacia della precedente Ordinanza, si è optato per il cambio di gestore del servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti. Alla luce di quelle osservazioni e di quelle richieste pervenute negli ultimi mesi in modo corretto e costruttivo da parte dell'utenza, l'Amministrazione ha deciso, nel contempo, di sospendere la raccolta differenziata spinta proposta a partire dal mese di Maggio per ritornare temporaneamente al sistema di raccolta che prevede le postazioni di cassonetti. Dopo l'estate – continua il Vice Sindaco di Santa Marina Salina – riproporremo la raccolta differenziata spinta operando le opportune e necessarie rimodulazioni frutto dell'esperienza di questi due mesi di start up: al momento la decisione che abbiamo ritenuto più saggia e responsabile è stata quella di riaffidarci temporaneamente ad un sistema testato e ben conosciuto dall'utenza che ci permetterà di affrontare la stagione estiva nel migliore dei modi e di mantenere il territorio comunale pulito e in ordine. Sono certo che la civiltà dei cittadini, che ci dev'essere sempre a prescindere dai metodi di raccolta dei rifiuti applicati, ci aiuterà a raggiungere l'obiettivo".

---Si comunica all'utenza che per la giornata di mercoledì 1 luglio 2015 il servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio comunale sarà temporaneamente sospeso in conseguenza del cambio della Ditta gestore del servizio.

Ai cittadini si chiede lo sforzo di evitare, ove possibile, i conferimenti all'interno dei cassonetti stradali attualmente posizionati sul territorio comunale, in considerazione del fatto che il servizio dovrebbe essere riattivato già a partire da giovedì 2 luglio.

Rispetto alle modalità di conferimento previste in precedenza, a partire dalla riattivazione del servizio e dell'entrata in vigore della nuova Ordinanza Sindacale in fase di predisposizione, le utenze private torneranno come in passato a conferire i materiali differenziati all'interno dei cassonetti stradali dedicati alle differenti frazioni di rifiuti secondo i seguenti orari:

· Dal 1 giugno al 30 settembre dalle ore 21,30 alle ore 06,00;

· Dal 1 ottobre al 31 maggio dalle ore 18,30 alle ore 06,00

I materiali differenziabili quali carta e cartone, vetro, plastica (qualora non appartengano a tipologie di rifiuto identificate come speciali o pericolose) potranno essere conferiti all'interno degli appositi cassonetti stradali senza limite di orario.

Gli imballaggi di alluminio potranno essere conferiti presso l'apposito cassone scarrabile interrato presente nell'isola ecologica comunale che sarà utilizzabile 24 h su 24.

I rifiuti ingombranti potranno essere conferiti, a partire dalla riattivazione del servizio, nei giorni e secondo le modalità che saranno rese note nei prossimi giorni.

Le Utenze Non Domestiche, a partire dalla riattivazione del servizio, continueranno ad usufruire del sistema di raccolta porta a porta secondo le modalità previste in precedenza.

Si rammenta che l'abbandono dei rifiuti al di fuori dei contenitori stradali costituisce un reato punito dalla Legge.
Ci scusiamo per il disagio che inevitabilmente sarà recato all'utenza.

L'amministrazione comunale

---L'inverno è arrivato e Santa Marina non ha ancora il suo porto commerciale agibile. La problematica si trascina ormai da quasi quattro anni e, a parte l'azione inesorabile degli agenti atmosferici e del mare che ha causato ulteriori danneggiamenti alla struttura, poco o nulla si è mosso per arrivare alla risoluzione definitiva del problema. Il Comune di Santa Marina Salina, con una nota dello scorso 2 Dicembre, ha provveduto a segnalare ulteriormente, ai soggetti tecnici competenti, agli Assessori Regionali ed al Presidente della Regione Siciliana il disagio ed il pericolo che la situazione in atto comporta, anche alla luce della nuova ordinanza di chiusura del porto disposta, lo scorso 10 novembre, dal Comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari. La nota fa riferimento ai "numerosi appelli lanciati" nel corso degli anni ed alla necessità di provvedere a risolvere in tempi rapidi la problematica, considerata soprattutto l'importanza che l'ambito portuale interessato riveste per l'isola intera. Nell'appello lanciato si sottolinea pure come, senza i dovuti interventi urgenti di ripristino che, se predisposti per tempo, potrebbero comportare degli esborsi tutto sommato esigui, si corra il serio rischio di compromettere del tutto la funzionalità dell'intera struttura, per realizzare la quale sono stati spesi milioni di euro pubblici. "Mi sembra superfluo – commenta il Sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo – sottolineare la centralità che un porto riveste in un'isola minore. Attorno ad esso gira infatti la vita stessa dell'intera comunità ed una chiusura o interdizione, anche parziale, comporta dei forti disagi tanto da un punto di vista economico quanto e soprattutto da un punto di vista sociale. Se poi, come nel caso di Santa Marina Salina, questi disagi si trascinano da anni e le risposte tangibili di chi avrebbe il dovere di intervenire tardano ad arrivare, la situazione rischia di divenire drammatica.L'azione del mare – continua il Sindaco – è inarrestabile ed incontrollabile: intervenire oggi, quando ancora ci sono margini per eseguire un intervento che possa essere nel contempo risolutivo e non troppo dispendioso, sarebbe accorto e lungimirante. Mi auguro – conclude il Sindaco Lo Schiavo – che il grido d'allarme che rilanciamo, pazienti, non rimanga ancora una volta inascoltato: gli organi tecnici competenti e la politica regionale non si assumano però la responsabilità di abbandonare Salina al suo destino negando alla cittadinanza la possibilità ed il diritto di godere di un porto agibile e sicuro al più presto".

lasirenetta-orizz.jpg