Il Distretto turistico Pescaturismo e Cultura del Mare ha realizzato il primo marchio di qualità che punta sulla filiera corta del mare.

marchio selected qualityAttraverso il marchio "Selected Quality" saranno selezionati quei ristoranti di pesce che garantiscono un pescato di zona, il rispetto del lavoro dei pescatori, ed una elaborazione delle pietanze nel rispetto dei sapori della tradizione. I ristoranti saranno parte integrale dell’offerta turistica che il distretto sta mettendo a punto. In tal modo si intende investire sul forte legame tra turismo ed agroalimentare.

Attualmente sono venti i ristoranti selezionati: Sensation White (Petrosino), O Winebar (Balestrate), Arabesque (Terrasini), Trattoria "Da Franco" (Isola delle Femmine), Il Faraglione (Ustica), Da Franco Testaverde (Mondello), Trattoria Da Piero (Mondello), Simpathy (Mondello), Vecchia marina (Cefalù), I Rizzari (Brucoli/Augusta), La Cialoma (Marzamemi/Pachino), Armenia al Porto (Pozzallo), Il Conte nero (Scoglitti/Vittoria), Viri cu cè (Scoglitti/Vittoria).

L’elenco dei ristoranti selezionati è presente sul sito del marchio selectedquality.it, da cui è possibile scaricare il disciplinare ed il form per sottoporre la propria candidatura ed essere inseriti nella selezione. Il disciplinare garantisce a consumatori e viaggiatori che le pietanze contrassegnate sul menù dal marchio "Selected Quality" sono realizzati con pescato fresco locale, nel rispetto della stagionalità del pesce e dei cicli riproduttivi. Le pietanze privilegiano pesce azzurro e di piccola taglia, la cui pesca è meno impattante nei confronti dell’ecologia del mare.

ravesi.jpg