SLAUROIl dottor Alessandro Seminara non è piu' l'amministratore delegato di Compagnia delle Isole, ex Siremar. Lo ha deciso il consiglio di amministrazione. Per la società ex Siremar si prannuncia uno "sdoppiamento" degli incarichi: Salvatore Lauro (nella foto) che è il presidente della società si occuperà delle altre isole minori siciliane ed Anselmo Taranto del settore Eolie. In società vi dovrebbe essere l'ingresso di Giampiero Romiti che non ha niente a che vedere con la famiglia del piu' famoso Cesare Romiti.

I COLLEGAMENTI TRA LE SOCIETA' "CONSORELLE".

di Luca Centini

Un capitale sociale di soli 87.867 euro, suddiviso in parti diverse tra cinque soci. È la struttura di una società a responsabilità limitata che, ufficialmente, ha iniziato la sua attività il 10 marzo del 2011 ma, ad oggi, risulta inattiva. È questa la radiografia di Toscana di Navigazione, la compagnia marittima che è stata esclusa durante le fasi della gara di privatizzazione della Toremar per delle difformità riscontrate dalla commissione tra l'offerta tecnica e quella economica, per poi essere rimessa in corsa, dopo oltre tre anni dall'avvio della gestione Moby, dalla sentenza del Consiglio di Stato depositata il 16 gennaio scorso.

«Siamo pronti a rilevare Toremar», ha dichiarato al nostro giornale Franco Del Giudice, l'armatore di Delcomar che, di Toscana di Navigazione, è l'amministratore delegato. Vediamo più nel dettaglio come e da chi è composta la società che aspira, e ciò sarebbe davvero clamoroso, a rilevare i servizi garantiti dal 2012 ad oggi dalla Toremar targata Onorato. La società. Sono cinque i soci che, al 20 maggio del 2014 come indicato da visura camerale, si spartiscono il capitale sociale da 87.867 euro. Sia il capitale sia la composizione della società sono cambiate rispetto al 2011, quando si materializzò la cordata che poi avrebbe corso con Moby per l'acquisizione di Toremar.

Ad oggi Toscana di Navigazione è una società a responsabilità limitata la cui quota di maggioranza fa riferimento per il 57,43% alla società Delcomar Srl, il cui armatore è Franco Del Giudice. L'ex sindaco della Maddalena è l'amministratore delegato di Toscana di Navigazione e, detenendo la maggioranza, è l'uomo su cui ricade il peso di qualsiasi decisione in seno alla compagnia. Il partner industriale di Toscana di Navigazione è Salvatore Lauro, armatore della compagnia Alilauro ed ex senatore di Forza Italia.

Lauro, tuttavia, detiene solo una piccola partecipazione in Toscana di Navigazione, pari al 2,81% delle quote. Con Salvatore Lauro, nella compagine societaria, figura anche Isolemar srl, con un 5,72% delle quote societarie. La stessa società che detiene una partecipazione nella Compagnia delle Isole, la società che gestisce i collegamenti marittimi tra la Sicilia e le isole, nata sulle ceneri della Siremar. Una quota più cospicua è detenuta invece dall'impresa Imc S.a.s. dell'imprenditore edile Mario Sorrentino, con sede a Lucca: all'azienda fa riferimento il 20,43% delle quote societarie, per un valore di 17.948 euro.

Alla società partecipa anche l'Elba: il 13,62% delle quote societarie sono attribuite infatti a Massimo Piacentini, che sull'isola è socio dell'impresa Mvd . Non compare tra i soci, invece Vincenzo Gorgoglione così come non sono coinvolte direttamente in Toscana di Navigazione le società Mvd e Mvd2. A farlo presente è il diretto interessato, tramite il suo legale Paolo Di Tursi. «Nessuno dei miei clienti è titolare, a qualsiasi titolo, di quote di partecipazione o incarichi nella società Toscana di Navigazione – ha spiegato l'avvocato Di Tursi –la Mvd 2 srl e la Mvd snc non detengono quote di nessun'altra compagnia di navigazione».

Consiglio di amministrazione. Giampiero Romiti, in passato amministratore delegato della compagnia marittima Toremar, è il presidente del consiglio d'amministrazione di Toscana di Navigazione, nonché attuale amministratore delegato della società Isolemar srl. Completano il consiglio Franco Del Giudice, che ha il ruolo di amministratore delegato e Andrea Splendore, in passato amministratore delegato sempre di Isolemar srl, e semplice consigliere in Toscana di Navigazione.

meki.jpg