monocarenausticalines1di Marco Giorgianni*

Al Sig. PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA On. Rosario CROCETTA, Al Sig.ASSESSORE delle INFRASTRUTTURE e della MOBILITA' Dr Giovanni PISTORIO, ALL'ASSESSORATO delle INFRASTRUTTURE e della MOBILITA',  Dipartimento Regionale Infrastrutture della Mobilità e dei Trasporti C.A. Dirigente Generale- Dott. Fulvio BELLOMO Servizio 2 – Trasporto Regionale Aereo e Marittimo, C.A. Dirigente Responsabile - dott.ssa Dorotea Maria PIAZZA e, p.c. Ai Sigg. SINDACI DEI COMUNI di LENI MALFA S.MARINA SALINA FAVIGNANA

Oggetto: trasporti marittimi integrativi con mezzi veloci Isole Minori della Sicilia tra cui le Isole Eolie e le Isole Egadi – drastici tagli nuovi bandi affidamento servizi .

Si è avuta notizia del provvedimento che sarebbe stato varato dalla Direzione Generale del Dipartimento Regionale Infrastrutture della Mobilità e dei Trasporti, con il quale si darebbe avvio alla procedura di pubblicazione dei nuovi bandi per l'affidamento dei servizi dei trasporti marittimi integrativi, con mezzi veloci ed in atto gestiti dalla Ustica Lines S.p.A. per le Eolie e le Egadi.

Le somme disponibili iscritte in bilancio dalla Regione avrebbero subito una forte compressione passando a 28 milioni di euro, iva compresa, con un decremento di circa 10 mln di euro rispetto al passato.

La drasticità del taglio di spesa rischia di compromettere tutto l'assetto dei trasporti da e per le isole Egadi e le isole Eolie, le cui conseguenze non possono che prefigurarsi di gravissima portata e di ulteriore nocumento a discapito dei diritti dei residenti e dei villeggianti, delle esigenze dei pendolari oltre che della programmazione dei flussi turistici, incidente negativamente su tutta l'economia territoriale.

In occasione dell'incontro tenutosi lo scorso 11 novembre presso l'Assessorato in indirizzo per trattare il tema in argomento, le Amministrazioni dei Comuni coinvolti (Eolie ed Egadi) avevano rivolto appello al neo assessore ed ai dirigenti regionali affinché si attendesse la conclusione della questione ex Siremar per individuare e concordare soluzioni che potessero, da un lato consentire un risparmio della spesa, dall'altro evitare un taglio drastico ad assetti, orari e tratte.

A fronte dell'esito di cui in premessa che, se fondato, mortifica le richieste formulate anche attraverso precorsa nutrita corrispondenza - sostenute da ragioni tese a vedere garantita l'adeguatezza dell'assetto dei servizi in parola, ribadendosi, reiteratamente, la necessità della maggiore rispondenza della relativa attuazione agli effettivi bisogni dei contesti insulari, nel rispetto di quei diritti fondamentali, ampiamente enunciati, ponenti rilievo alle esigenze di mobilità e continuità territoriale dei cittadini e proiettati ad assicurare il soddisfacimento dei bisogni connessi allo sviluppo economico e sociale delle aree interessate - la condizione di incertezza, declinante uno svolgimento dei servizi, anche futuri, soddisfacente, si traduce in grave preoccupazione a motivo della ripercussione in termini riduttivi sull'assetto dei medesimi servizi che il notevole taglio di spesa comporterà, ove mantenuto.

Pertanto, anche a nome dei Sindaci degli altri Comuni eoliani e delle Egadi, nel manifestare disapprovazione e protesta a tale misura di contenimento della spesa, che si intende far gravare sui collegamenti in argomento, ed attesa la necessità di tutelare il superiore interesse collettivo di disporre di servizi e navigli con livelli qualitativi e quantitativi ottimali ed efficienti, si chiede un ulteriore tavolo di confronto sugli aspetti sopra evidenziati e, comunque, si avanza formale richiesta a che venga riesaminato il provvedimento assunto e vengano individuate soluzioni alla questione denunciata che possano portare a programmi attuativi di collegamenti marittimi proporzionati alle esigenze collettive e territoriali rappresentate.

*Sindaco

LE REAZIONI.

di Federica Tesoriero

Il fatto che la Regione Sicilia abbia tagliato della metà i fondi per i trasporti alle Eolie e alle Egadi è vergognoso. Spero vivamente che cambino idea perché non si può lasciare che due arcipelaghi così importanti vengano abbandonati. Già appena c'è maltempo Panarea Stromboli Filicudi e Alicudi rimangono isolate e abbandonate a loro stesse. Ci manca solo il taglio delle spese e ci obbligate a viaggiare con i barconi.

LA FEDERALBERGHI.

Federalberghi manifesta grande preoccupazione e sdegno per le voci che si rincorrono ormai da qualche giorno nei corridoi del dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti con riferimento alle scellerate ipotesi di ulteriori tagli ai collegamenti marittimi. Non vorremmo, ha dichiarato Christian Del Bono, presidente di Federalberghi isole Eolie e isole minori della Sicilia, che il neoassessore, Giovanni Pistorio e il governatore, Rosario Crocetta, avessero deciso di entrare nella storia come quelli che hanno affossato ogni speranza di ripresa delle economie delle piccole isole siciliane. Siamo esterrefatti, insiste Del Bono. In questi anni di crisi la Regione non è stata in grado di porre in essere alcuna misura che potesse, in qualche modo, aiutare le piccole imprese a fronteggiare la crisi economica; adesso che molto lentamente e solo con i nostri sforzi stiamo cercando di uscirne, si pensa di infliggerci il colpo di grazia andando a minare proprio il nostro punto più debole: i collegamenti. Se la strategia della Regione, sulla carta, è quella di dare impulso agli assi turismo e cultura mentre, nel concreto, si pensa poi di tagliare i collegamenti, allora chiediamo senza remora alcuna che la Regione lasci perdere gli investimenti nel settore turistico e si "limiti" a garantirci collegamenti e infrastrutture al passo coi tempi. Auspichiamo che l'assessore Pistorio, convochi quanto prima il tavolo di confronto richiesto dai sindaci Marco Giorgianni (Lipari) e Giuseppe Pagoto (Favignana).

Lipari - Viaggiano i traghetti , ma si sono fermati gli aliscafi. Viaggia solo il monocarena dell'Ustica Lines. E' partito da Salina diretto a Lipari e alle 15,30 proseguirà per Milazzo.

---Vento, pioggia, lampi e tuoni ma collegamenti regolari al momento da  e per le Eolie. Da Lipari alle 6,30 è partito il trghetto "Lippi" della Compagnia delle Isole, da Milazzo regolari aliscafi (attraccano a Punta Scaliddi) e traghetti.

Per la risacca gli aliscafi della Compagnia delle Isole e Ustica Lines attraccano a Punta Scaliddi.

Da Lipari alle 6,30 partito il traghetto veloce "Isola di Vulcano", ex Siremar. Da Milazzo alle 6,30 partito il traghetto della Ngi, al comando di gaetano Bonfiglio, per Vulcano, Lipari, Salina e ritorno. Ferme le navi della Compagnia delle Isole delle 7 e delle 9.

Nella foto i "veloci mezzi" in rada in fila indiana...

airpanarea.jpg