eole

Come cambia il lavoro nel settore del turismo con i decreti attuativi del Jobs Act?

Questo il tema dei due incontri organizzati a Lipari e Palermo, rispettivamente ipresso l'Hotel Gattopardo e il 28 maggio alle 15.30 presso lo Splendid Hotel La Torre di Palermo-Mondello. Gli incontr  alla presenza del Dott. Angelo Candido e del Dott. Andrea Serra del servizio sindacale di Federalberghi, nascono con l'obiettivo di informare gli addetti ai lavori sulle principali novità introdotte dalla nuova riforma e su quanto queste stesse novità incidano sul settore turistico.

Si cercherà di comprendere quali siano i cambiamenti più rilevanti per la categoria e quali saranno le ripercussioni sulle località turistiche, anche per quelle che, come nel caso delle Isole Eolie, vivono di flussi di turismo stagionali.

Molto probabilmente, il jobs act potrà giocare, e in parte lo sta già facendo visti i dati recentemente diffusi dall'INPS, un ruolo importante per riformare un mercato del lavoro che necessita di essere messo al passo coi tempi e per incentivare la creazione di nuova occupazione stabile. Rispetto a tali esigenze non possono però essere sottovalutate quelle di chi, svolgendo suo malgrado attività lavorativa solo per pochi mesi l'anno, rischia di non potere più contare su un sussidio adeguato nei mesi di disoccupazione. A tale proposito - in assenza di interventi strutturali in grado di creare dei presupposti occupazionali per almeno 8 mesi su 12 - prima di rischiare di accentuare un grave problema sociale, falcidiando di fatto i redditi degli stagionali, diventa fondamentale apportare delle modifiche alla NASPI così come attualmente prevista nel jobs act.

Successivamente agli incontri di Lipari e Palermo, cui parteciperanno sia i rappresentanti delle associazioni territoriali, sia i consulenti del lavoro impegnati sul tema, verranno organizzati dei momenti di approfondimento anche a Catania e Taormina.

L'intervista a: Christian Del Bono, Angelo Candido e Andrea Serra

http://www.bartolinoleone-eolie.it/job-act27052015.mov

images/banners/immagini_random/da-marisa-banner.gif

Eolie in touch app

appstore Eolie in touch android app google play

Gli albergatori eoliani si sono presentati alla BIT 2015 con un mix di promozioni con l’obiettivo di migliorare l'accessibilità della destinazione e a valorizzarne le peculiarità che rendono le Isole Eolie da tanti anni un'ambita meta internazionale.

Mentre l'Assessore al turismo, Cleo Li Calzi - dichiara Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Eolie - presenta con orgoglio l'albergo diffuso e punta sulle dimore storiche ed altre forme di ricettività tanto 'innovative' quanto improbabili e dai contorni spesso poco chiari o, in ogni caso, operanti di fatto in regime di concorrenza sleale, gli albergatori Eoliani attraverso loveolie.com presentano tre iniziative per promuovere il territorio.

La prima, i cui contenuti erano stati anticipati alla BTO di Firenze, ha l'obiettivo di stimolare attraverso immagini di qualità - prime tra tutte quelle rese disponibili dalla partnership con Socialeolie - le principali valenze naturali e paesaggistiche delle 7 perle del Tirreno. Sulla pagina facebook “Loveolie” è attivo l’applicativo che consente di partecipare a un contest fotografico che consente di vincere tre soggiorni alle Eolie.

La seconda iniziativa - già proposta al Vinitaly, in collaborazione con la Condotta Isole Slow Siciliane, sviluppa uno dei temi di Expo 2015 - offre a quanti prenotano la propria vacanza alle Eolie attraverso loveolie.com una a cena a base di prodotti a chilometro zero o una degustazione in cantina, proprio con l'intento di esaltare la biodiversità agricola locale.

La terza offerta si indirizza a chi desidera raggiungere le Eolie in tutta tranquillità. In questo caso, prenotando attraverso loveolie.com è possibile usufruire del trasferimento gratuito ed assistito dall'aeroporto di Catania all'hotel.

In una BIT decisamente sottotono rispetto ai fasti del passato, conclude Del Bono, occorre adeguarsi ai tempi ma rimane importante essere presenti per onorare se non altro i buyer internazionali, soprattutto, quanti tra loro sono alla ricerca di prodotti di nicchia  non necessariamente disponibili per varietà di offerta online e in altre destinazioni turistiche del bacino del mediterraneo.

Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Federalberghi Isole Eolie

danierimunafo_1.jpg